La Rai ancora una volta segue la Barcolana da Main Media Partner e racconta, da Trieste, tutte le fasi della più affollata regata internazionale del mondo organizzata dal Circolo Velico di Barcola e Grignano. Presente a Trieste per tutto il periodo della manifestazione, viale Mazzini coinvolge in maniera totale sia i canali televisivi che quelli radiofonici. Vengono documentati anche gli eventi collaterali che si svolgono nella città.
Barcolana 2019 – l’impegno delle reti televisive
Per seguire la Barcolana di quest’anno, scende in mare innanzitutto Rai Sport che trasmetterà la regata conclusiva domenica prossima 13 ottobre. Giulio Guazzini, insieme ai colleghi della Tgr, condurrà la diretta della gara in onda su Rai Sport +HD e in simulcast su Rai3. La diretta sarà disponibile anche su Rai Play e sarà ritrasmessa in tutto il mondo da Rai Italia.
Il giorno prima, sabato 12 ottobre, “Linea Blu” approda nel golfo di Trieste con Donatella Bianchi. Viene proposta una puntata speciale live, in onda dal palco in piazza dell’Unità d’Italia. La conduttrice e i suoi ospiti raccontano il grande spettacolo di Barcolana e il rapporto che lega da sempre uomini e mare.
E ancora a raccontare la regata ci sarà UnoMattina. Nella giornata di venerdì 11 ottobre, in diretta da Piazza Unità d’Italia, i due conduttori propongono notizie e curiosità sull’evento.
Anche ‘Vita in diretta’, accendera’ i riflettori sul porto con interviste, servizi e approfondimenti.
Venerdì 11 ottobre, dallo stand della Rai, in diretta da Trieste ci sarà ‘Tg2 Italia’ e verrà, una volta terminata la regata, confezionato uno spazio all’interno della rubrica ‘Si viaggiare’.
Barcolana 2019 – l’impegno della Radio
Radio1, Radio2, Tgr, Rai Friuli Venezia Giulia, e Rai Radio Live propongono un’ampia copertura radiofonica e social dell’intero evento con servizi, interviste e collegamenti nei loro programmi e nei Gr nazionali e regionali.
Rai Radio live, infine, sarà a Trieste per approfondire il rapporto unico che la città di Trieste ha con il mare e il mondo della vela. Proprio la sede Rai regionale, con la struttura in lingua Italiana, insieme a Radio1 a diffusione regionale, realizzerà i programmi del mattino o alternativamente del pomeriggio da Barcolana, approfondendo ogni giorno un tema inerente al mare: dalle prospettive di lavoro alla sicurezza.
Per vivere l’atmosfera e conoscere da vicino i protagonisti della grande kermesse, Radio2, sabato e domenica, dalle 13.45 alle 16.00, con Pippo Lorusso, Antonio Mezzancella e Dj Osso, offrirà una edizione speciale di ‘Tutti Nudi’, con uno sguardo ironico sulla storica regata, in diretta da Piazza Unità d’Italia. Due ore e un quarto di narrazione.
Alla fine delle dirette, il “villaggio Barcolana” ballerà al suon dei dj set a cura di Rai Radio2, il sabato dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12. Barcolana51 sarà anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla App RaiPlayRadio e con contenuti speciali su Instagram, Facebook e Twitter di @RaiRadio2.
Radio di bordo, il programma di Rai Radio1 dedicato al mare (alle 10.05), con la voce di Germana Brizzolari sarà interamente incentrato sulla Barcolana, e ‘L’aria che respiri’, programma dedicato all’ambiente, in onda tutti il sabato alle 6.05, si occuperà delle buone pratiche in mare. Previsti inoltre collegamenti durante il weekend sportivo di Radio1.
La Rai parteciperà, come in passato, alla Barcolana: un equipaggio salirà sullo scafo firmato Rai e Radio2 per prendere parte alla regata.