Esordì, in una diversa veste, nel 1984 con don Claudio Sorgi, che lo condusse fino al 1988.
Dal 1988 ad oggi è curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi che papa Benedetto XVI, nel 2009, nominò Vescovo, affidandogli l’incarico di Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Nella seconda parte c’è la giornalista Maria Cecilia Sangiorgi, che dal 1985 è entrata a far parte della redazione, diventando poi, dal 1989, ideatrice e curatrice della parte giornalistica del programma.
Con “Le Frontiere dello Spirito”, per la prima volta una televisione ha affrontato la lettura integrale dei testi sacri. Ogni domenica, infatti, monsignor Gianfranco Ravasi commenta brani dell’Antico e del Nuovo Testamento: dalla Genesi ai Salmi, dai Vangeli agli Atti degli Apostoli e all’Apocalisse. Nel corso degli anni, la lettura è è stata affidata anche ad attori prestigiosi come Giorgio Albertazzi, Mariangela Melato, Ottavia Piccolo, Pamela Villoresi, Chiara Muti e Gerard Depardieu e molti altri.
Il cardinale Gianfranco Ravasi
La seconda parte del programma, curata dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi, affronta, invece, argomenti di stretta attualità attraverso reportage, testimonianze e storie di vita. Un vero e proprio itinerario di scoperta e di conoscenza della dimensione religiosa ed ecclesiale nelle sue varie espressioni – istituzionali, comunitarie, personali – sempre improntato al dialogo con le altre religioni e alla cultura moderna.
L’impegno costante dei curatori della trasmissione è di inserire il messaggio evangelico nella quotidianità.
Dal 1989 fino ad oggi, il programma di cultura e attualità religiosa curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi e da Maria Cecilia Sangiorgi è stato l’occasione per avviare e approfondire un dialogo con tanti telespettatori, un’occasione per conoscere e approfondire la parola di Cristo estendendo il messaggio ad una platea composta da credenti e laici.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Ventisette anni, oltre mille trasmissioni, migliaia di interviste, viaggi, reportage, storie, volti da tutto il mondo: lettura e commento dell’intera Bibbia, dalla Genesi all’Apocalisse: tre appuntamenti in cui ripercorrere il cammino di Frontiere dello Spirito.
È stato un viaggio attraverso civiltà e religioni diverse compiuto con un unico intento – oggi tanto attuale e sottolineato anche da papa Francesco – ‘di costruire ponti, non di erigere muri’.
Una sfida che con questo orizzonte e grazie anche alla competente divulgazione televisiva del Vecchio e Nuovo Testamento ha fatto di ‘Le Frontiere dello Spirito” un reale patrimonio della tv italiana.