{module Pubblicità dentro articolo 2}
Ospite è Fabrizio Frizzi, che ha mosso i primi passi di ballo proprio a Ballando con le stelle; stasera è anche portavoce di Telethon.
Ci saranno inoltre quattro ballerini per una notte, con due coppie a sfidarsi: Lillo e Greg contro Luca e Paolo.
I primi ad esibirsi sono Roberto Farnesi e Samantha Togni.
Il filmato introduttivo ripercorre alcuni momenti dell’attore, ballerino scarsissimo arrivato sin qui grazie all’amore del pubblico.
La scenografia è natalizia, con un pacco regalo da cui esce la Togni; la musica è una rivisitazione di All I want for Christmas di Mariah Carey. Nonostante il “miracolo” di essere in finale, secondo Canino ce n’è un altro di miracolo: è sembrato persino che Farnesi ballasse. 30 punti totali.
Tocca ora ad Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro. La prima frase detta dalla ragazza al suo arrivo: “Voglio vincere”. Tra i due si è creato un bell’affiatamento, e già si vede la commozione prima della separazione.
Scendono in pista , anche loro in tema natalizio. Si sfidano a palle di neve, parte la musica: medley anche per loro, dal lento ad un ritmo più veloce. 40 punti per questa seconda coppia. E’ il momento dei saluti ai concorrenti eliminati, che sono seduti in studio; Mariotto non perde occasione di ringraziare la Oxa per la novità portata alla trasmissione. Al limite, forse più che per la sua aura artistica, la cantante andrebbe ringraziata per aver fatto salire gli ascolti.
Ad ogni modo: è il turno di Lorenzo Flaherty e Natalia Titova. Come al solito, video introduttivo.
La loro esibizione inizia appendendo calze a un caminetto e, proprio come gli altri, medley a tema. Del resto siamo alla finale; è normale che le esibizioni siano una sorta di sunto del lavoro fatto finora. Carlolyn Smith fa i complimenti all’attore: sei partito con lo sguardo cupo, adesso sorridi; Canino ne elogia l’atteggiamento positivo. Totale 39 punti, tra cui un 9 di Amargo e, miracolo, un 8 di Mariotto.
La Carlucci ci racconta che nel pomeriggio Flaherty ha regalato un fascio di rose alla Titova per ringraziarla.
In sottofondo, colonna sonora dei Pirati dei Caraibi: entrano i ballerini per una notte. Lillo e Greg dicono di riuscire a rimanere insieme per via del ricatto: conoscono i segreti l’uno dell’altro, perciò nessuno riesce ad abbandonare.
Pubblicità.
Al rientro, il parrucchino di Mayer fa colpo su Luca; al suo confronto, dice il comico, Frizzi lì a fianco sembra quasi normale. Diciamolo però: ormai le battute sul parrucchino del direttore di Dipiù iniziano ad essere accanimento terapeutico.
L’esibizione che vedremo, spiega la Carlucci, sarà a tre, con una maestra di ballo per ogni coppia.
Tocca ora a Lea T. e Simone di Pasquale. La modalità è la stessa degli altri concorrenti: medley natalizio. Lo sapevamo già, ma Lea T. riconferma ancora una volta una femminilità invidiabile: bella e raffinata, sia nel portamento che nei modi. Voto 36 punti, la tensione si è fatta vedere.
E’ il turno di Amaurys Perez e Veera Kinnunen, il primo,stranamente, è senza addominali in mostra. Loro aprono le danze dalla slitta di Babbo Natale e si esibiscono in un Jingle bells salsero che poi diventa jive. Mariotto: quando ho visto Amurys il primo giorno, si sentiva subito che c’era un dibattito tra carne e spiritualità, invece le due cose non sono in contrasto; Zazzaroni: lui è il personaggio che è uscito di più da quest’edizione. 48 punti per lui e la Kinnunen.
La Carlucci annuncia che, come in ogni edizione, ci sono dei premi speciali; uno di questi è per l’esibizione più emozionante che è stata proprio quella di Amaurys con la madre nella scorsa puntata. La targa del premio viene consegnata da due colleghi della pallanuoto. Immagini dalla sala prove: Lillo e Greg stanno azzoppando l’insegnante; Luca e Paolo sono a rischio sciatica.
Ultima coppia in gara, Francesca Testasecca e Stefano Oradei. L’ex Miss, anche lei come la conduttrice, è vestita con un abito in tonalità rosso evidenziatore.
Ancora pubblicità.
{module Pubblicità dentro articolo}
Si riparte; la bellezza umbra conclude con una spaccata. Mariotto: “hai imparato a ballare, non a fare la coreografia”; 49 punti.
Arriva un altro premio speciale, quello per la migliore performance, che va al loro merengue di sabato scorso. Classifica tecnica provvisoria: Testasecca, Amaurys, Di Francisca, ultimo Farnesi.
La Carlucci inizia già con i ringraziamenti.
Entrano Lillo e Greg: l’orchestra canta Think, e loro fanno pure il moon walk. Simpaticissimi questi Blues Brother romani. Con suo gran sollievo, riescono pure a mantenere in vita la Coniglio.
47 punti per loro. E’ adesso la volta di Luca e Paolo: cha cha cha vestiti come Charlie Chaplin, ma senza baffi. La Di Vaira ha scelto di puntare sulla simpatia più che sui passi.
Terzo blocco pubblicitario.
Si torna in studio. I 94 punti del “tesoretto”, vengono dunque assegnati dalla giuria alla Testasecca, che schizza in prima posizione. Essendo prima, la Testasecca sceglie chi sfidare: Lea T; Amaurys decide di battersi con Flaherty, per cui l’ultimo scontro è tra Farnesi e Di Francisca.
Comincia la sfida Si ricomincia a ballare: jive per la prima in classifica.
valzer per Lea T. Intanto il televoto va avanti. Per la giuria vince la coppia Testasecca-Oradei con quattro voti contro uno, ma c’è il televoto ancora in gioco. Stop alle telefonate.
Scendono in pista gli sfidanti della seconda manche. Si continua a ballare in un supplemento di performance.
Cha cha cha per Amaurys; rumba per Flaherty. Con tre voti contro due, la giuria sceglie Amaurys. Il televoto è ancora aperto.
Elisa di Francisca e Raimondo Todaro Stop alle telefonate.
Terza sfida: rumba per Elisa Di Francisca,
samba per Farnesi. Stop alle telefonate. Com’era facile immaginare, le preferenze vanno tutte alla schermitrice. Di nuovo stop al televoto: di fatto abbiamo il podio di Ballando con le stelle. Non sappiamo da chi è formato, ma c’è. Prima del responso, omaggio ballato alla Smith sulle note di Crudelia De Mon, il brano del film Disney La carica dei 101. Prima dei risultati, pubblicità.
Ecco i risultati definitivi: Testasecca vince su Lea T., Perez su Flaherty e, infine, la Di Francisca su Farnesi. Gli eliminati ricevono dai giudici le medaglie da quarti classificati.A Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira viene assegnato il premio per aver resistito al maggior numero di spareggi. Il pallavolista è in giacca; è la prima volta che lo vediamo vestito a Ballando. Siamo alla manche per il terzo posto. I concorrenti hanno scelto il pezzo da cui sentono di sentirsi più rappresentati. Parte la Testasecca con un merengue, segue Perez con una salsa. La Di Francisca opta per il quick step Zazzaroni: la Testasecca è quella che è cresciuta di più, la Di Francisca la più completa, Amaurys il più emozionante.
Il responso della giuria: 2 voti per Elisa Di Francisca, 2 anche per Amaurys Perez, 1 per Francesca Testasecca. Ringraziamenti vari e assortiti in attesa dei risultati del televoto. Sul palco si esibiscono alcuni concorrenti delle passate edizioni: Sergio Assisi, Marco Dle Vecchio, Barbara De Rossi, Bruno Cabrerizo, Stefano Bettarini, Lucrezia Lante Della Rovere. Finalmente il verdetto: la prima coppia finalista è quella di Amaurys Perez e Vera Kinnunen; l’altra è quella composta da Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro. La Testasecca dunque è terza.
{module Pubblicità dentro articolo}
Si riapre il televoto: la scelta adesso è tutta del pubblico. La giuria infatti smette di votare.
Perez e la Kinnunen scelgono di esibirsi per secondi e possono scegliere anche il ballo degli avversari: Perez decide per il tango. Dopo un minuto scocca il gong, Todaro sceglie il paso doble per Amaurys E’ il momento del boogie woogie per Di Francisca e Todaro, poi charleston per Perez. Ultimo ballo: valzer per la schermitrice di Jesi, jive per Amaurys. Siccome è la centesima puntata, parte un video commemorativo con le immagini delle edizioni passate. E siccome in fondo non è ancora l’una di notte, ballano pure i maestri.
Il momento è spettacolare, un peccato trasmetterlo così tardi. Prima dell’annuncio del vincitore, ultimo blocco pubblicitario.
Vince Elisa Di Francisca. Non sembra vero, ma finalmente ce l’abbiamo fatta.
I vincitori dell’anno scorso consegnano la coppia ai secondi classificati. Ancora ringraziamenti, intanto il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone consegna il primo premio.
E’ finita, appuntamento all’autunno 2014.
{module Macchianera}