Per promuovere l’assicurazione, la Monti dà vita ad un monologo a tema: nell’abitacolo di un’auto mentre è alla guida, quando scende, oppure in casa sua.
“Quello che la gente vuole da un’assicurazione auto -spiega- è pagarla poco”. E quello che non vuole -prosegue- è trovarsi con un’auto ammaccata, la sera, e con una voce che dice: i nostri uffici sono chiusi, ciao ciao”. Caratteristica distintiva di ConTe.it infatti, è proprio assistenza continua, in modo da garantire ai clienti un servizio senza interruzioni ed essere coerente con il nome dell’assicurazione stessa.
Attraverso l’ironia, Maria Amelia Monti affronta un tema caro a ogni automobilista: ciò che chiunque vuole, è pagare poco ed avere tempo per pensare ad altro, magari alle scarpe. Perché “parliamoci chiaro -esordisce- non è che la gente si incontra e parla della polizza auto”.
L’unico pensiero che si dovrebbe avere invece, è poter contare su una compagnia affidabile, che risponda anche in orari diversi da quelli classici da ufficio.
Per quanto riguarda la convenienza, l’offerta viene mostrata grazie a una semplice inquadratura: la telecamera punta l’attenzione sullo schermo del tablet che la Monti ha in mano, lasciando che sia lo spettatore a vederlo. La testimonial consiglia di procedere a un preventivo, però non menziona alcuna cifra.
Con la sua semplicità, l’attrice è una garanzia di familiarità per il pubblico: un personaggio conosciuto dalla platea generalista, ma non una presenza invasiva. E ciò la rende credibile nel ruolo di donna alle prese con un problema comune quale la scelta dell’assicurazione. La Monti nell’immaginario comune è soprattutto la moglie di Gerry Scotti nella sitcom Finalmente soli: quella Alice, protagonista femminile della serie, potrebbe essere tranquillamente nello spot, intenta a parlare ad alta voce mentre guida.
I telespettatori hanno visto Maria Amelia Monti nello show Si può fare condotto da Carlo Conti su Rai1.
La regia è di Paolo Genovese