Riparte, oggi sabato 12 ottobre, la nuova stagione di Tv Talk. Il programma va in onda su Rai3 nel day time pomeridiano alle 15.00 come consuetudine. Ospiti della prima puntata sono due protagonisti dell’informazione, il direttore del Tg La7 Enrico Mentana e il direttore di Rai News24 Antonio di Bella.
Tv talk Rai 3 – gli argomenti della prima puntata
Tv talk apre la nuova stagione con argomenti di grande attualità. Ad una settimana dall’atteso confronto televisivo tra Matteo Renzi, leader di Italia viva, la nuova forza politica recentemente costituitasi, e il leader della Lega Matteo Salvini, il conduttore Massimo Bernardini, farà il punto sul racconto televisivo della politica in un inizio di stagione caratterizzato da toni accesi e forti scontri.
Con Barbara Serra il programma cerca di oltrepassare i confini italiani per accendere i riflettori su come la Brexit abbia “italianizzato” i talk inglesi. In studio anche Alessandro Sallusti con il quale si metterà a fuoco il personaggio dell’anno: Greta Thunberg, la cui forza mediatica non smette di suscitare dibattito a livello mondiale. Si discute anche della mancata assegnazione del Premio Nobel per la pace alla sedicenne che ha creato una vera e propria mobilitazione planetaria per salvare il pianeta Terra.
Ospiti Lorella Cuccarini e Alberto Matano
Sempre nella puntata d’esordio di Tv – talk sono presenti anche Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Con i due conduttori dell’attuale edizione di La vita in diretta si metterà a fuoco il nuovo corso del contenitore pomeridiano di Rai 1. Inoltre la Cuccarini e Matano discutono su tutte le novità della stagione televisiva iniziata a settembre e racchiuse in un servizio inedito proposto dal programma.
Nella pagina di intrattenimento, con Mara Maionchi e Malika Ayane, si va alla scoperta delle donne di X Factor.
Infine altri due argomenti: si punta l’attenzione sul provocatorio racconto dell’amore con le celebrities di Temptation Island Vip e si procede ad una analisi dell’osmosi tra web e tv attraverso il fenomeno dei meme.