In una sorta di reality show singolare perchè rivolto all’arte dello spettacolo, il programma racconta i sogni, la determinazione e la grande energia dei ragazzi di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, protagonisti del documentario Attori o Corsari, in onda, in esclusiva su Sky Arte HD (110, 130, 400 di Sky).
Sotto i riflettori sono gli allievi del terzo e ultimo anno, ripresi durante la preparazione dello spettacolo “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind con la regia di Giampiero Solari. I giovani narrano, in un’atmosfera molto intimista, la propria vita di studenti che sta volgendo al termine, e nell’attesa di mettersi finalmente alla prova con il mondo dello spettacolo nel quale hanno scelto di vivere, mostrano ai telespettatori la propria personalità. Ne viene fuori il ritratto di una generazione fatta di tante individualità ma con caratteristiche comuni che vanno dalle aspettaive sul futuro personale e professionale, alla vita di tutti i giorni. Li vedremo parlare dell’amicizia, dell’amore e della loro quotidianità, delle prove che sostengono ogni giorno dalle 9 alle 19, della convivenza in piccoli appartamenti, dei lavori serali per mantenersi, del rapporto con i genitori che non sempre comprendono la passione che li ha portati alla Paolo Grassi.
Attori o Corsari vuole comunicare un messaggio positivo ai giovani che si impegnano e studiano. Innanzitutto vuole incentivare la volontà di formazione professionale cercando di dare coraggio a chi crede in se stesso enella propria passione.
Ma i ragazzi non sono soli a raccontare le proprie esperienze. Accanto a loro ci sono alcuni ex allievi della Paolo Grassi: ex studenti ormai diventati famosi come Lucia Vasini, Gigio Alberti, Massimo Navone, Giampiero Solari e Antonio Albanese che ricordano la loro esperienza nella scuola.
Attori o Corsari è girato dai ragazzi di Milano Scuola di Cinema e Televisione con la supervisione di Sky Arte HD.
La Milano Teatro Scuola Paolo Grassi dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, è un punto di riferimento formativo per il teatro italiano.I suoi corsi , per attori , registi, autori, organizzatori e danzatori ,ricoprono la completa gamma di attività professionali nel campo dello spettacolo e costituiscono una particolarità che la rende unica nel panorama teatrale.
Milano Scuola di Cinema e Televisione è una struttura di eccellenza che dal 1962 prepara alle professioni del settore audiovisivo. La scuola è un luogo di formazione e di cultura cinematografica e audiovisiva, oltre che di produzione e scambio di conoscenze, dove si favorisce l’incontro con realtà che operano sul mercato dell’audiovisivo nazionale e estero.
Le Scuole Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e Milano Scuola di Cinema e Televisione fanno parte della Fondazione Milano-Scuole Civiche.