Dunque il primo luglio a Modena avrà luogo un evento destinato ad entrare non solo nella storia della musica ma anche della cultura pop contemporanea.
Del concerto di Vasco Rossi si parlava già da tempo. Adesso il Blasco nazionale per la prima volta riunirà intorno a sé sul palcoscenico del Modena Park una folla immensa di fan in una location davvero spettacolare.
Sicuramente questo concerto è destinato a diventare una vera e propria leggenda. Intorno a Vasco non ci saranno soltanto i propri fan ma amici e personaggi famosi che verranno ad omaggiarlo ed a cantare insieme al protagonista della kermesse. Ma Vasco Rossi accoglie sul palcoscenico anche persone comuni che racconteranno il significato delle canzoni dell’artista nella loro vita privata.
Ci saranno inoltre contributi di repertorio offerti non solo dalle Teche Rai ma anche dagli archivi privati di Vasco Rossi, clip filmate, e poi anche interviste a grandi personaggi dello spettacolo che racconteranno la loro esperienza privata e professionale con Vasco Rossi. Insomma si farà davvero una grande festa per celebrare il Blasco nazionale.
Come abbiamo detto il titolo della diretta di Rai 1 è La notte di Vasco. Possiamo anticiparvi che si stanno mettendo in atto enormi misure di sicurezza per fare in modo che la grande manifestazione possa svolgersi in tutta tranquillità. La città di Modena sarà letteralmente blindata e molte strade saranno vietate alla circolazione.
Oltre alla diretta su Rai1 sarà possibile seguire il concerto anche in alcuni cinema. In particolare saranno 140 le sale cinematografiche che trasmetteranno la kermesse musicale. I biglietti sono già sold out da parecchio tempo. E su questo ci sono state molte polemiche: un folto gruppo di fan ha chiesto di indagare se davvero i ticket siano finiti in breve tempo oppure se siano andati in mano di speculatori. Ma si sta facendo in modo da installare maxi schermi anche sulle spiagge di Rimini per consentire la fruizione del concerto al maggior numero possibile di spettatori.
Con La notte di Vasco continua il trend di Raiuno sempre più orientato verso i grandi concerti di musica moderna e contemporanea.
La novità aggiuntiva è da ricercarsi nella conduzione di Paolo Bonolis che eccezionalmente si sposta da Canale 5 a Rai1. Qualcuno ha inteso questa presenza come un ipotetico segnale di avvicinamento del conduttore a viale Mazzini per la gestione del prossimo Festival di Sanremo 2018.
Infine, segnaliamo vhe sono nove gli album di Vasco Rossi appena arrivati sul mercato in una edizione rimasterizzata su vinile colorato e in una tiratura limitata.