La caratteristica della docu-serie formata da 6 episodi distribuiti in tre serate, è l’aver seguito in presa diretta la vita quotidiana dei membri di un’intera caserma dei Carabinieri. I militari impegnati in azioni sul territorio sono stati seguiti dalle telecamere 24 ore su 24. I riflettori non li hanno lasciati soli neanche nella sede del comando e in alcuni momenti di vita familiare.
Questo mix di professionalità, svolgimento del proprio lavoro e condivisione della vita familiare rappresenta il valore aggiunto della serie che è stata realizzata da tre giovani film-maker sotto la supervisione del regista Roberto Burchielli. Ci sono voluti tre mesi di lavoro, una particolare cura in fase di montaggio per garantire la privacy delle persone coinvolte senza naturalmente togliere efficacia, forza ed emozione a tutto quanto si stava svolgendo quotidianamente. Alla fine le tre puntate sono diventate, per qualità, un vero e proprio prodotto cinematografico a cui si è aggiunta l’emozione ed il ritmo dell’action movie.
I telespettatori dunque assisteranno alla vita quotidiana dei Carabinieri della caserma modello di Rho al cui comando c’è il capitano Simone Musella di soli 29 anni. Agli ordini di Musella ci sono oltre 50 militari la cui età è compresa tra i 21 e i 60 anni, tutti i diplomati e laureati. Si tratta di Carabinieri che sono quotidianamente a contatto con le realtà più differenti. Da una parte aiutano i cittadini in difficoltà in un lavoro che si svolge senza tregua giorno e notte, dall’altra devono confrontarsi con piccole e grandi criminalità e con reati di ogni tipo.
Nel corso delle 3 puntate i telespettatori potranno conoscere molto più a fondo alcuni dei Carabinieri che hanno svolto le proprie operazioni secondo il proprio stile, il proprio carattere e il personale modo di condurre le indagini. Nel comando di Rho ci sono anche due donne: si tratta del Maresciallo Ordinario, Alice Tagliaferro e del carabiniere Francesca Castano.
Gli altri Carabinieri che i telespettatori incontreranno nel corso della serie sono: il tenente Flavio Prezzi comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, il maresciallo aiutante Luigi Pino comandante della Stazione, il brigadiere Michele Faustinoni effettivo radiomobile, il brigadiere Alessandro Cannistrà capo equipaggio radiomobile, l’appuntato scelto Umberto Di Giorgio addetto alla Rtazione.
La presentazione della docu-serie “Storie in divisa” è stato realizzata alla presenza di tutti coloro che prestano servizio nella caserma di Rho. Per Mediaset c’era il presidente Fedele Confalonieri la cui partecipazione ha dimostrato quanto sia importante per la tv commerciale aver realizzato questo prodotto. Un esperimento che potrà avere un seguito anche della prossima stagione.