Si inizia con la presentazione dei contendente: tra questi Samantha De Grenet (vincitrice della puntata Isola dei famosi), Giovanna Civitillo (mamme), Roberta Lanfranchi (il più alto montepremi) e Valentina Persia (barzellettieri). Carla Cosentino è la campionissima della scorsa settimana e inizia al centro, prensentandosi in studio con la guardia del corpo. L’eventuale vincita sarà devoluta alla Fabbrica del sorriso.
La prima ad essere sfidata è la miss Rachele Cerilli. Gerry Scotti all’inizio aiuta la bionda, che nonostante strappi una vita alla rivale non riesce ad avere la meglio ed è la prima a terminare nella famosissima botola. Dietro il piede nero 30 mila euro; un ottimo inizio. Peccato per il bonus perso.
Seconda sfida: Niccolò Giusti, vincitore della categoria campione senza portafoglio. Nella puntata speciale è riuscito però a vincere 100 mila euro; senza dubbio è uno dei più amati dal pubblico. Bella sfida, la campionessa è stata a pochi secondi da perdere una vita ma poi ha avuto la meglio del giovane. 1000 euro e siamo a quota 31mila.
Arriva il momento di Samantha De Grenet, categoria Isola dei famosi. Risposta esatta! E in studio entra J-Ax che canta Maria Salvador, tormentone della scorsa estate. Subito dopo un bel medley. Clamoroso la campionessa è rimasta senza vite! Riesce comunque a salvarsi e trovare 10 mila euro, per un totale di 41000€.
La capitana dei tormentoni Neja è la prossima a duellare con la campionessa. Missione compita! Carla Cosentino cede sul latino e finisce nella botola. Da regolamento la cantante ripartirà con una vita ma senza il montepremi messo insieme dalla sua predecessora. Inizio positivo con una vita aggiuntiva trovata sotto uno dei due piedi.
Ad entrare in gioco ora è la Sabrina Colombo, la sosia di Mina. Domanda-Ospite: chi ha condotto Striscia la notizia insieme a Leonardo Pieraccioni? Maurizio Battista, che entra in studio per il suo monologo, iniziando dalle buche stradali di Roma. Nulla di nuovo, pezzo standard del suo repertorio, ascoltato più e più volte. Si ritorna alla gara: nuovo cambio della guardia, Neja sbaglia 3 domande di fila e cade.
Sabrina Colombo ora ha tre vite e inizia da 5mila euro. Missione durissima per Roberta Lanfranchi. L’ex di Pino Insegno appare molto preparata ma gli è fatale una domanda sul cinema. La campionessa raddoppia: il totale è ora di 10mila euro.
La sosia di Mina sta cercando, saggiamente, di tenersi i veri campioni per le ultime sfide. Ora è il momento della storica barzellettiera di La sai l’ultima Valentina Persia. Perdere una vita su Gerry Scotti appare proprio il colmo. Fatale Alfonso Signorini per la comica. Sabrina Colombo però è rimasta nuovamente senza vite. L’attuale gruzzolo è di 15mila euro.
E con Giovanna Civitillo termiano i personaggi del piccolo schermo. La musica torna nuovamente protagonista con i Los Locos che cantano il loro tormentone anni 90 Macarena. E la signora Sebastiani (Amadeus Ndr) si scatena.
Ennesimo cambio al centro dello studio. Arriva il turno di Giovanna Civitillo, “addio” a Mina! Si inizia con un 20mila euro. Arriva il momento di Alessandro Tuveri. Sorpresona in studio l’ex ereditiera si salva ed elimina un bel pezzo da 90. Sciagura! I 100mila euro erano dall’altra parte. Il montepremi accumulato è di 30mila, ma occhio che resta in gioco il “perde tutto”.
Simone Colzani è l’ultimo ostacolo per Giovanna. La sfida finale è alla pari, con lo stesso numero di vite, ma con il tempo dimezzato per rispondere. E in caso di caduta del campione i 30mila accumulati non si perderanno. Meritatamente è Giovanna Civitillo ad accedere agli ultimi 10 passi.
Evitato il perde tutto, il montepremio in palio è 60mila euro. Domande facili e qualche aiutino di troppo per la giusta causa della Fabbrica del sorriso che riceve questa bella donazione.
La puntata speciale di Caduta libera termina qui, Gerry Scotti torna domani, con la tradizionale formula dalle 18.45.