Fra gli argomenti affrontati nella prima puntata, ci sono la questione sicurezza, gli sbarchi dei migranti e le divisioni nel campo della sinistra. L’appuntamento è dalle 8.00 alle 10.00 sulla terza rete diretta da Daria Bignardi.
Ospiti di Serena Bortone saranno, tra gli altri: lo storico Luciano Canfora, Matteo Richetti del Partito Democratico, Daniela Santanché di Forza Italia e l’economista Daniel Gross. Presente anche Teresa Ciabatti, scrittrice e sceneggiatrice cinematografica finalista al Premio Strega 2017 con il libro La più amata.
Come tutti gli anni, mentre l’informazione sulle altre reti chiude, Rai3 mantiene aperta una finestra sulla politica, sull’economia, sul sociale, in modo da avere sempre un “termomentro” sui cambiamenti della società.
A metà settembre torna Agorà nella versione tradizionale ma al timone non ci sarà più Gerardo Greco divenuto, recentemente responsabile di Radio 1 e Giornale Radio Rai. Quest’anno in particolare aumenteranno gli spazi di approfondimento per offrire ai telespettatori focus sui fatti del giorno, con i protagonisti dell’attualità e della politica, ma anche con le storie che popolano il nostro paese.
La giornalista che resterà alla guida del talk show, racconterà gli eventi del giorno, riallacciandosi a quelli del giorno prima. Il punto fondamentale sarà il racconto dell’Italia e dei suoi rapporti con il mondo. Si parlerà naturalmente dei vari problemi e delle difficoltà che si incontrano in più svariati settori. E, in studio a instaurare una discussione dialettica sulle tematiche quotidiane, ci saranno ospiti giovani e meno giovani. Ognuno di loro dirà la propria opinione sui fatti dell’attualità politica, sociale e economica in un confronto a 360°.
Ogni settimana alcune delle più autorevoli firme del giornalismo italiano daranno il buongiorno ai telespettatori analizzando i fatti che sono accaduti il giorno precedente attraverso gli articoli dei quotidiani che sono in edicola in quel giorno. Questa è la novità della edizione Agorà estate 2017.