Alessandro Cattelan arriva sul palcoscenico per salutare il pubblico di X Factor7. Entrano i giudici con i loro pupilli. Ed è già il secondo blocco pubblicitario.
Si ritorna in diretta con il conduttore che strilla la grandeur della maga finale e con una performance corale a cui partecipano tutti i concorrenti di X Factor7 assiema a Marco Mengoni, Elisa, Giorgia, Mario Biondi. Il conduttore annuncia i quattro artisti in gara abbinandoli ai codici di televoto. E ricorda che l’incasso è devoluta alle popolazioni della Sardegna colpite dall’alluvione.
Simona Ventura apre le danze. I suoi Ape Escape duetteranno con Elisa che ha donato al gruppo una versione nuova di Labirinth. Mika rivela la sua adorazione per Elisa e il suo gradimento per il gruppo. Elio, munito di trucco e parrucco conferma il giudizio positivo seguito da Morgan. La Ventura è in brodo di giuggiole. Codice di televoto 01
Tocca a Mika: la sua Violetta duetta con Marco Mengoni sulle note di L’essenziale. I giudici si esprimono: Elio sottolinea che L’essenziale ha battuto Elio e Le Storie Tese allo scorso Sanremo. Morgan fa complimenti a Mengoni che dall’aspetto, grdisce poco. La Ventura si accoda alle lodi per Violetta. Mika elogia la sua cantante. Terzo blocco pubblicitario. Cattelan annuncia che dopo arrivano gli One Direction. Codice di televoto 02
Elio annuncia che Aba duetterà con Mario Biondi. Il brano scelto è Close to you di Burt Bacarach. Duetto fantastico per la Ventura, grande interpretazione per Mika. Tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Codice di televoto 03.
Morgan presenta il suo “tesorino” Michele che duetta con Giorgia. Il brano scelto è Gocce di memoria. La Ventura mescola lodi per Michele e complimenti a Giorgia. Mika apprezza l’alchimia nel cantare la canzone. Elio sottolinea la fortuna di Michele nel duettare con Giorgia. Morgan elogia al massimo il suo cantante. Codice di televoto 04.
Adesso, Cattelan annuncia che cantano Mika e Morgan. O meglio duettano. Dopo, ricapitolo dei duetti tra i giovani artisti e le star della musica. Ed è ancora il momento della busta nela quale è scritto il nome dell’eliminato della finalissima. Intanto passano il turno: gli Ape Escape, Michele, Violetta. Aba è la meno votata e il pubblico sottolinea il proprio dissenso. Elio ha perso la sua cantante. Intanto viene ricordato il percorso di Aba nel talent. La cantante saluta il suo pubblico. E’ il momento dell’esibizione di Giorgia. “Mi è dispiacuta l’uscita di Aba” dice nel lasciare il palcoscenico.
Inizia la seconda manche. I tre sopravvissuti interpretanno gli inediti. Cattelan li presenta con i nuovi codici di televoto.
Si esibisce Violetta (Mika) nel suo Dimmi che non passa. Elio gradisce la voce di Violetta e sottolinea che potrebbe essere la capostipite di un nuovo country made in Italy. Insomma complimenti da tutti
Michele (Morgan) ripropone il suo inedito scritto da Tiziano Ferro: La vita e la felicità. Grandi complimenti da parte dei giudici.
Ape Escape (Simona Ventura) chiudono la manche. Cantano Gli Invisibili. Siete ricamboleschi e travolgenti, dice Mika. Elio li invita a non accantonare le infradito. Morgan li definisce rock. E la Ventura li elogia gridando Gli Ape Escape siamo noi. Finita la seconda manche.
Con toni megagalattici, Cattelan presenta gli One Direction. Urla da parte del pubblico. Dopo il momento di delirio totale per la band, si torna alla gara. Il riascolto degli inediti e poi la busta. Ecco il responso. Il primo a passare il turno è Michele, i secondi sono gli Ape Escape. Violetta è la meno votata ed esce. Si ripercorre tutta la storia della ragazza con l’ukulele che piange a dirotto. Altra pausa pubblicitaria.
Si torna con Elisa che canta il suo ultimo singolo.
Siamo allo scontro finale tra Ape Escape e Michele. Viene ripercorsa la storia del “tesorino” e del gruppo della Ventura. Poi via alla gara.
Cantano prima gli Ape Escape la propria “my song”. I complimenti si sprecano
Adesso si esibisce Michele. I giudici non sanno più a quali lodi ricorrere per sottolinearne la bravura. Cattelan annuncia che è il momento del brano a cappella cantato da ognuno dei due finalisti. Ma prima, ennesimo blocco pubblicitario.
Dopo l’esibizione a cappella, dopo i ringraziamenti di turno di Cattelan, dopo l’ennesimo recap di tutta l’edizione, ecco l’arrivo dell’ultima fatidica busta che contiene il nome del vincitore di X Factor7: è MICHELE.
La puntata si chiude con l’ultima esibizione del “tesorino” di Morgan che mette a punto un altro colpo grosso.