In ogni puntata i due seguiranno una coppia e la aiuteranno a ottenere la casa sempre desiderata. Jonathan avvicina per primo i due componenti della coppia, ascolta tutto quello di cui hanno bisogno e propone poi un proprio progetto naturalmente sulla scorta dei desiderata dei clienti. Alla fine presenta degli immobili e ne cura la compravendita. Invece il fratello Jonathan si occupa della ristrutturazione e di tutta la procedura ad essa legata.
Il programma, il cui titolo originale inglese è Property Brothers, ha un fine : vuole dimostrare che non tutto ciò che si desidera in effetti può venire messo in pratica. Bisogna alla fine accettare dei compromessi e anche sapersi accontentare. Si deve, inoltrre, mettere in conto lo scontro con gli imprevisti che vengono fuori quasi quotidianamente.
In ogni caso bisognerà fare sempre in modo che nonostante tutti gli inconvenienti che ridimensionano il sogno originale, alla fine si raggiunge l’obiettivo: ottenere la casa desiderata.
Vediamo adesso come funziona volta per volta il programma in tutte le varie fasi.
Innanzitutto ogni coppia mette a disposizione una somma. Di questa cifra una parte viene investita per la ristrutturazione della casa. Viene proposta, come fase iniziale, una casa già arredata e che soddisfi ogni aspetto richiesto dagli aspiranti acquirenti. Naturalmente questo fa lievitare il prezzo con il rischio di superare così il budget a disposizione.
Poi vengono presentate le case che hanno una valutazione economica sul mercato più bassa ma che però devono essere sottoposte ad una revisione e quindi ad una ristrutturazione. La coppia nell’ufficio, deve scegliere tra le varie proposte.
Inizia così la fase di confronto dei preventivi e dei progetti elaborati al computer da Jonathan e successivamente si cerca un po’ di mediare per ottenere il prezzo più equo.
Conclusa la prima fase di compravendita Jonathan può iniziare il suo compito con i lavori di ristrutturazione cercando di non sforare il budget messo a disposizione dalla coppia. Inizia qui la fase più delicata di tutto il programma. Bisogna cioè demolire pareti, costruirne altre, sostituire vecchi materiali con altri nuovi: tutto questo senza sforare il budget iniziale e soprattutto senza allungare i tempi previsti per i lavori. Questo significa conservare il rispetto della data di consegna del progetto.
Alla fine quando tutto sembra non procedere per il verso giusto per l’accavallarsi degli inconvenienti i due fratelli riescono sempre a dare soluzioni che accontentano tutti.