Anche questa sera, per chi non ama i varietà, ed ama invece i film, i cinefili possono rallegrarsi: una valanga di pellicole sono pronte per essere visionate.
Su Raitre, alle 21.30, il film d’azione del 2009 di Mimi Leder, The Code, con Morgan Freeman. Keith Ripley (Morgan Freeman) è un abituale ladro che vorrebbe ritirarsi dal giro. Prima però deve saldare un debito che ha contratto con un mafioso russo. Chiede perciò aiuto a Gabriel Martin (Antonio Banderas), proponendogli di trafugare due uova Fabergé del valore di venti milioni di dollari l’una…
Su Rete 4, altro genere di film: sempre alle 21.30, il film western del 1992 di Clint Eastwood, Gli spietati, con Gene Hackman, Morgan Freeman, Clint Eastwood. Wyoming (Stati Uniti), 1880: un mandriano sfregia la prostituta Delilah (Anna Levine), ma lo sceriffo Little Big Daggett (Gene Hackman) si rifiuta di arrestarlo. Allora le colleghe della donna, stanche dei continui soprusi, assoldano l’ex pistolero Willy Munny (Clint Eastwood) per punire il cowboy.
Su Canale 5, alle 21.10, il film commedia del 2003 di Leonardo Pieraccioni, Il paradiso all’improvviso, con lo stesso Leonardo Pieraccioni, Angie Cepeda, Alessandro Haber. Lorenzo (Leonardo Pieraccioni), titolare di un’azienda di effetti speciali per il cinema, è un single convinto. Finché un giorno incontra Amaranta (Angie Cepeda), una ragazza colombiana che l’ha contattato per organizzare una festa a sorpresa per il fidanzato. Ben presto le convinzioni di Lorenzo vacillano.
Su Italia 1, alle 21.10, il film d’azione del 2010 di Tom McGrath, Megamind. A Metro City il perfido Megamind riesce finalmente a sconfiggere Metro Man, il suo rivale di sempre. Dopo la conquista della città, però, la vita non gli appare più così interessante. Allora inventa un altro supereroe, Titan, per provare ancora il gusto della sfida. Ma la creatura si rivela più cattiva di lui.
Ancora cinema su Iris, canale 22. Alle 21.05, il film commedia del 1993 di Carlo Verdone, Perdiamoci di vista, con Carlo Verdone e Asia Argento. Gepy Fuxas, conduttore di un programma tv basato sulle disgrazie altrui, è svergognato in diretta da Arianna, una giovane paraplegica. Licenziato, viene abbandonato da tutti, ma…
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film di guerra del 1983 di Ted Kotcheff, Fratelli nella notte, con Gene Hackman, Fred Ward. Il colonnello Rhodes raggruppa un manipolo di reduci per tornare in Vietnam e recuperare suo figlio, ancora prigioniero. L’operazione è finanziata dal padre di un altro recluso e…
Per chi ama il teatro, a partire da stasera, in prima serata alle 21.15, Rai 5, canale 23, propone un ciclo di cinque spettacoli storici a firma dell’indimenticabile coppia di commediografi Pietro Garinei e Sandro Giovannini, la mitica coppia G&G. Il primo appuntamento è con Alleluja brava gente, scritto in collaborazione con Iaia Fiastri nel 1970, con musiche di Domenico Modugno e Renato Rascel. Rai 5 trasmette stasera la versione televisiva del 1995 con Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Rodolfo Laganà, Chiara Noschese ed Enzo Garinei. La regia teatrale è di Pietro Garinei, mentre coreografie e regia televisiva sono curate da Gino Landi. Ademar, figlio di una prostituta siciliana che si dichiara principe orientale, ed Ezzelino, frate romano che ha abbandonato i voti e si spaccia per un grande luminare, costituiscono una specie di associazione a delinquere, vendendo alla povera gente falsi rimedi di eterna gioventù e bellezza. Tra mille peripezie i due conquisteranno la fiducia della popolazione e Ademar riuscirà anche a far innamorare Belcore, la meretrice da lui redenta.
Per chi vuole fare tardi e ama la solidarietà, consigliamo su Raiuno dalle 23.40 in poi, Telethon, la trasmissione varietà condotta da Fabrizio Frizzi per la raccolta di fondi per le malattie genetiche, la lunga maratona televisiva che si concluderà domani sera alle 21.30 con un’edizione speciale de L’eredità Telethon, condotta da Carlo Conti con tanti ospiti illustri. Per donare 2 euro con un sms da cellulare e sostenere la ricerca chiamare il 45506.