{module Pubblicità dentro articolo 2}
L’azienda ha lanciato una serie di birre aromatizzate in maniera particolare, ciascuna pensata per evocare i sapori di una delle tante terre italiane. Il terzo episodio, attualmente in onda sui piccoli schermi, è quello intitolato “Il Siciliano”, pensato per promuovere la Moretti “alla siciliana”.
A ricoprire il ruolo di narratore è l’uomo coi baffi, lo stesso che campeggia sull’etichetta della celebre marca di birra ed ormai suo simbolo. È lui a svelare l’origine di quanto avvenuto: quasi un odierno cantastorie, ma seduto al tavolino di un bar. L’uomo ricorda l’arrivo in paese di un amico, “il siciliano” appunto: alla sua venuta, iniziò a nevicare.
Mano a mano che questo nuovo personaggio cammina per le vie infatti, lo vediamo portare con sé una pioggia di petali rosa. Si trattava di fiori d’arancio, che non passarono inosservati al mastro birrario: ecco subito dunque l’intuizione.
Ci spostiamo quindi nel laboratorio dove, quegli stessi fiori di arancio, diventano ingrediente per la nuova “birra alla siciliana”. Subito dopo, la telecamera si sposta in piazza, dove i cittadini brindano mentre i petali continuano a cadere: l’uomo Moretti e “il siciliano” sono uno a fianco all’altro.
Si conclude così “una storia italiana” che nelle immagini fa appello a un passato non identificato: l’abbigliamento, l’ape parcheggiata, i negozi, il bar in cui i personaggi interagiscono, tutto evoca atmosfere che di certo non sono contemporanee.
A differenza di quanto avviene con la campagna della birra Ichnusa, la Moretti non punta su componenti locali, né nell’identificazione con il proprio territorio. Lo dimostra il fatto che il borgo in cui si svolge potrebbe essere un qualsiasi paese dell’entroterra italiano, anche se la collina suggerirebbe il centro Italia: la Birra Moretti però nasce a Udine, città del Friuli Venezia Giulia.
L’obiettivo invece, è consolidare il proprio brand di birra amata dagli italiani: la varietà di tipologie, ciascuna dedicata a una terra della penisola poi, ne attesta ancora di più questa volontà.