Sono 33 le edizioni del torneo fino ad ora giocate. La prima risale al 1982. Il Barcellona di Leo Messi è la squadra che ha conquistato il maggior numero di vittorie, dodici. E la ‘Pulce’ argentina è il calciatore che è riuscito a mettere ad andare più volte in rete: dodici volte. Il Real Madrid si è bloccato a nove. Le performance positive si sono riscontrate maggiormente nelle Champions League che nelle Supercoppe di Spagna.
Naturalmente il Real Madrid in questa edizione della Supercoppa di Spagna è la squadra che parte favorita. A suo favore ci sono almeno tre elementi fondamentali. Innanzitutto il team ha vinto il campionato l’anno scorso. Inoltre, può contare sullo stesso allenatore, Zinedine Zidane, e non ha perso campioni di primo piano del calibro di Neymar passato al PSG.
Ernesto Valverde, il CT del Barcellona, recentemente insediatosi, invece, deve già fare i conti con l’assenza di star. Infatti si ritrova senza il brasiliano O’Ney. Tocca a Messi e Suarez impegnarsi al massimo nel tentativo di fare bella figura e non deludere i tifosi che affollano lo stadio. Naturalmente la squadra è in attesa di qualche nuovo arrivo.
Vediamo adesso il responso degli scommettitori.
I pronostici danno per favorito Leo Messi. Dovrebbe essere lui ad andare per primo in rete sbloccando il risultato della finale di andata di Supercoppa di Spagna (è quotato 1.80). Cristiano Ronaldo lo segue a distanza (2.05) anche a causa della preparazione estiva e dei pochi minuti giocati finora in stagione.
Ed ecco quali sono le probabili formazioni delle due squadre.
Barcellona:
(4-1-2-3): Ter Stegen; Aleix Vidal, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets; Rakitic, Iniesta; Messi, Luis Suarez, Deulofeu. All.: Valverde.
Real Madrid
(4-3-3): K.Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Casemiro, Kovacic, Kroos; Isco, Bale, Benzema. All.: Zidane.
La finale di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e Real Madrid, è visibile in chiaro sul canale satellitare TV9 di Discovery. Sarà possibile anche lo streaming, su pc, tablet e smartphone, grazie all’app DPlay.