In questo ambiente così spettacolare Angela ci farà assistere a dei veri e propri duelli tra gli animali locali. Vedremo anche quali sono i drammi di alcune specie che devono cercare di sopravvivere ad estati infuocate e gelidi inverni. Alla sopravvivenza è destinato solo chi resiste e tutto questo mette in difficoltà la stessa fauna locale.
Ad esempio vedremo i lupi a caccia di cervi sulla neve, i castori che costruiscono una diga prima dell’arrivo del grande freddo. E poi la volpe rossa, la lince a caccia di uccelli e la lontra che cerca disperatamente di proteggere i suoi cuccioli minacciati dal coyote.
Un argomento molto interessante riguarda la lotta ai tumori. Piero Angela cercherà di capire come sia possibile che il corpo umano sappia difendersi dalle cellule impazzite che provocano tali malattie. Che il nostro organismo è in grado di sconfiggere il cancro è un dato accertato. Ma ad un certo punto accade qualcosa che blocca i meccanismi di difesa. In America nei principali centri di studio medico si sta tentando di capire quali sono questi meccanismi che bloccano l’autodifesa.
Adesso ci si occupa dei violini di Stradivari e si cerca di capire come sia possibile che un semplice pezzo di legno possa dare luogo ad una musica così celestiale.
Altro argomento è quello del bilinguismo. Che cosa accade nel cervello quando una persona umana, soprattutto un bambino, impara più lingue? È vero che ci sono cambiamenti nel cervello?
Piero Angela adesso si occupa di un argomento a dir poco suggestivo. Sembra che sia scientificamente provato che la disonestà si impara. Infatti la neuroscienza ha scoperto il meccanismo che la controlla.
Altro argomento è quanto accade oggi a noi e quanto succedeva 100 anni fa. In più di un secolo l’Italia ha cambiato molto e le differenze sono state enormi. Le statistiche ci dicono come siamo e come eravamo. E davvero ci saranno delle sorprese singolari.
Siamo ancora in estate, ma si avvicina l’apertura delle scuole. Piero Angela vuole dedicare questo servizio agli studenti. Dimostrerà come studiare le materie scientifiche non è noioso.
E adesso le rubriche.
“Dietro le quinte della storia“ ci parla della nascita degli stemmi araldici.
“Questione di ormoni” si interessa invece dei cosiddetti matrimoni bianchi.
“Scienze in cucina” insisti ancora sul metabolismo di chi ingrassa e chi invece riesci a mantenere la linea mangiando di tutto.
Per “psicologia delle bufale” consigli per difendersi dalle truffe su internet.