Indice dei contenuti
- 1 Stati Generali diretta 28 novembre – Dandini ospita Lino Guanciale e Levante
- 1.1 Stati Generali diretta 28 novembre – Serana Dandini con Martina Dell’Ombra Movimento delle gattine
- 1.2 Stati Generali diretta 28 novembre – Edoardo Ferrario l’imitazione di Alessandro Di Battista
- 1.3 Il monologo di Francesca Reggiani sulle donne
- 1.3.1 Lucia Ocone è Winona la Rider lo sfruttamento dei fattorini
- 1.3.2 Stati Generali diretta 28 novembre – Neri Marcorè imita il Presidente Conte
- 1.3.3 Stati Generali diretta 28 novembre – Ospite Levante canta Bravi tutti voi
- 1.3.4 Sabrina Impacciatore nei panni di Elena di Troia
- 1.3.4.1 La scrittrice Chiara Valerio monologo elogio della lettura
- 1.3.4.2 Stati Generali diretta 28 novembre – Germana Pasquero imita Franca Leosini
- 1.3.4.3 Stati Generali diretta 28 novembre – Ospite Lino Guanciale monologo sui giovani
- 1.3.4.4 Elio e Rocco Tanica personaggi Legge e Bacchelli
- 1.3.4.5 Stati Generali diretta 28 novembre – Neri Marcorè imita Boris Johnson
Stati Generali diretta 28 novembre. Questa sera, alle 21:20 su Rai3 e RaiPlay, andrà in onda la seconda puntata di Stati Generali. È il nuovo programma di Serena Dandini, tornata in video la scorsa settimana con uno show centrato sulla satira politica e sulle riflessioni dedicate attualità.
Stati Generali diretta 28 novembre – Dandini ospita Lino Guanciale e Levante
A Stati Generali del 28 novembre rivedremo, innanzitutto, Neri Marcorè alle prese con l’imitazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La scorsa settimana, l’intervento di Marcorè ha seganto uno dei momenti di maggior successo della puntata. Oltre che al Presidente Conte, l’attore e comico farà la parodia del Primo Ministro inglese Boris Johnson. Il suo ruolo, sempre molto criticato, nella gestione della Brexit è il perno attorno al quale ruoterà l’imitazione.
Ma nella diretta di Stati Generali del 28 novembre vi racconteremo anche di Serena Dandini che ospita Lino Guanciale e Levante. L’attore reciterà un monologo sui giovani. Dell’intervento di Levante, invece, nulla è trapelato. Oltre a loro, ci sarà l’attrice Sabrina Impacciatore, nei panni di Elena Di Troia per “Donne nel tempo”.
Torenranno pure le sortite comiche di Federica Cacciola, Lucia Ocone, dei The Pills e di Edoardo Ferrario. Sempre al loro posto Elio e Rocco Tanica, alla voce ‘interventi imprevedibili’.
Il pubblico ha accolto bene l’esordio di giovedì scorso, nonostante alcune pecche non trascurabili mostrate dal programma. Oltre alla durata, Serena Dandini ha rischiato di cadere in una certa ripetitività di elementi figli dei suoi successi passati. Da La tv delle ragazze a Parla con me. Elementi che, comunque, in buona parte hanno dimostrato di poter funzionare. Vedremo se la puntata di questa sera mostrerà qualche cambiamento.
Stati Generali diretta 28 novembre – Serana Dandini con Martina Dell’Ombra Movimento delle gattine
In apertura di Stati Generali del 28 novembre, Serena Dandini rivendica simpaticamente l’unicità del programa: “In tanti vogliono fare gli stati generali, ora, dal PD al Movimento 5 Stelle. Ma ce n’è solo uno”.
Entra anche Rocco Tanica, che le consegna una richiesta di spazio da parte del Movimento dei gattini.
Quello spazio è di Martina Dell’Ombra. In costume da gattina, interpreta una canzone che ironizza sull’attualità politica. Poi chiama le elezioni e annuncia la nascite del Movimento delle gattine.
La segue Lucia Ocone in versione annunciatrice televisiva. Presenta l’almanacco della serata, durante il quale scherza con Serena Dandini sul calo certo degli ascolti in questa seconda puntata.
Ironia anche su “San Black Friday” di domani, con tutti gli eccessi che ne seguono.
Stati Generali diretta 28 novembre – Edoardo Ferrario l’imitazione di Alessandro Di Battista
Edoardo Ferrario, invece, presenta a Stati Generali del 28 novembre l’imitazione di Alessandro Di Battista. L’esponente di primo piano del Movimento 5 Stelle è attualmente un po’ fuori dai giochi, ma resta uno dei volti più conosciuti del partito.
La caratterizzazione che ne fa Ferrario è del leader sempre pronto a rivedicare la vicinanza al popolo. Le sue uscite agitate e dallo spirito al limite pauperismo sono diventate proverbiali, insieme agli annunci dei viaggi in giro per il mondo. Così come le sue frasi melense. Ma per Di Battista c’è la questione della leadership nel partico che continua ad essere una spina nel fianco…
Il monologo di Francesca Reggiani sulle donne
Un grande ritorno al fianco di Serena Dandini è quello di Francesca Reggiani. A Stati Generali del 28 novembre recita un monologo sulle donne.
Con la sua solita ironia, fa riflettere su cosa voglia dire essere donna da un punto di vista innanzitutto estetico: la donna deve essere sempre impeccabile e piacente, a qualsiasi età. Cosa che non è rischiesta all’uomo. Dietro tutto ciò c’è una visione della donna come il sesso che deve sempre dimostrare qualcosa in più degli uomini, spesso raccogliendo molto meno.
Lucia Ocone è Winona la Rider lo sfruttamento dei fattorini
Torna Lucia Ocone, stavolta nei panni di ‘Winona la Rider’. Il suo personaggio è una fattorina impegnata nelle consegne di cibo a domicilio, superstressata dai ritmi infernali e dalle condizioni di lavoro impossibili.
Winona la Rider suscita risate amare, perché la sua situazione riguarda realmente migliaia di fattorini che lavorano per alcune compagnie del settore. Orari massacranti, quasi nessuna tutela e stipendi sotto il minimo sindacale sono diventati consuetudine per questo tipo di lavori.
Stati Generali diretta 28 novembre – Neri Marcorè imita il Presidente Conte
A Stati Generali del 28 novembre, Neri Marcorè imita di nuovo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Come la scorsa settimana, Conte gestisce da Amministratore una riunione di condominio. Per tenere buoni i condomini litigiosi – metafora delle tensioni all’interno del Parlamento – cede di tanto in tanto ad uscite simili a quelle di un televenditore imbonitore, che assicura premi in cambio di tranquillità.
Le risposte alle sollecitazioni di Serena Dandini hanno a che fare, apperentemente, con le agitazioni condominiali. In realtà, sono risposte allusive alle grane di cui il Governo è chiamato ad occuparsi.
Anche questa sera, l’imitazione di Neri Marcorè ha centrato il bersaglio.
Dopo di lui, le Sbratz propongono la serie tv fittizia “Gravidity”. La puntata affronta di nuovo un tema vicino alle donne: la gravidanza. Troppe volte considerata indispensabile per assicurare completezza ad una donna. Le Sbratz, al contrario, ribadiscono che la donna ha e deve avere la possibilità di scegliere se avere figli o meno, senza essere giudicata.
Stati Generali diretta 28 novembre – Ospite Levante canta Bravi tutti voi
La prima ospite della diretta di Stati Generali del 28 novembre è la cantautrice Levante. L’artista catanese canta il suo ultimo singolo, “Bravi tutti voi”, e poi si intrattiene con Serena Dandini. Spiega il brano, contenuto in un disco che è un intreccio tra il vissuto più intimo e la realtà civile e sociale di questi ultimi anni.
Levante è molto giovane ed ha ottenuto un certo successo facendo scelte non sempre facili. Ad esempio, quasi dieci anni fa rifiutò di partecipare ad X Factor per poter essere libera di vivere più liberamente la sua parabola artistica e ci è andata lo scorso anno, ma direttaemnte da Giudice. Una grande soddisfazione.
Inoltre, Levante è particolarmente sensibile alle istanze femministe. Anche per questo, Serena Dandini si dimostra più felice che mai di averla in trasmissione.
Sabrina Impacciatore nei panni di Elena di Troia
Di femminismo parla anche Sabrina Impacciatore nei panni di Elena di Troia. Rilegge con leggerezza e con sguardo moderno le avventure mitologiche di Elena.
Il taglio della parodia punta a far risaltare quanto fossero sessite le società dell’antichità. Ma anche a mostrare in maniera spietata quanto certi retaggi siano, in realtà, ben radicati oggi.
La scrittrice Chiara Valerio monologo elogio della lettura
“Iscritta a parlare agli Stati Generali” – come dice Serena Dandini – è, ora, la scrittrice Chiara Valerio. Il suo testo è un monologo elogio della lettura. Sottolinea l’importanza della lettura nella formazione delle persone e le opportunità che è in grado di regalare. Oltre all’importanza che può avere nel prendere decisioni migliori e nell’evitare derive pericolose.
Di lettura parla anche Rosario La Rossa, uno scrittore napoletano di Scampia. Parla del suo ultimo libro, “Eterni secondi”, ma soprattutto del progetto che lo rende orgoglioso: “La Scugnizzeria” di Scampia.
Una librearia, un laboratorio teatrale, un progetto che prova a rendere accessibile la cultura per i giovani del quartiere. Il suo obiettivo, in generale, è far capire anche agli stessi abitanti di Scampia che il quartiere è molto altro, rispetto a quanto viene raccontato. “A Scampia sta crescendo una foresta e si racconta dell’albero che cade” è la frase che più di tutte racconta il suo obiettivo.
Stati Generali diretta 28 novembre – Germana Pasquero imita Franca Leosini
Arriva ora la parodia magistrale di Franca Leosini da parte di Germana Pasquero. In una puntata fittizia di Storie Maledette, a Stati Generali del 28 novembre, Pasquero imita la Leosini incalzando l’onorevole Matteo Salvini. Ricostruisce con le domande e il lessico che l’hanno resa inconfondibile e insieme ricostruiscono l’improvvisa caduta del governo consumatasi in piena estate.
Il leader della Lega è presente sotto forma di tagli realizzati dalle sue continue ospitate televisive. Un montaggio effettuato molto bene, tanto che il suo dialogo con Franca Leosini sembra del tutto lineare e credibile.
Anche perché, in questa diretta Germana Pasquero replica con precisione chirurgica lo stile della celebre giornalista di Storie Maledette.
Negli ultimi tempi, dove c’è un politico c’è anche un sondaggio. Ecco, allora, Edoardo Ferrario nei panni di Massimo Stima, “l’astro nascente del sondaggismo”.
Pure lui è bravo a mostrare con ironia lo slancio, talvolta eccessivo, con cui si cerca di leggere qualsiasi scenario politico solo attraverso caterve di sondaggi.
Rimanendo in politica, Neri Marcorè ora imita anche Giulio Andreotti. Dal RaiPhone di Serena Dandini, le Storie di Instagram ritraggono l’ex Presidente del Consiglio in felpa, deciso a farsi passare per contadino.
Altra parodia azzeccata, con la quale Marcorè prova ad ipotizzare come si sarebbe comportato Andreotti ai tempi della propaganda fatta tramite social network.
Stati Generali diretta 28 novembre – Ospite Lino Guanciale monologo sui giovani
Adesso è il momento di un altro ospite della serata, Lino Guanciale. Iscritto a parlare all’assemblea di Stati Generali 28 novembre, l’attore recita un monologo sui giovani.
Il testo prende di mira soprattutto gli adulti, costantemente impegnati a ridicolizzare i ragazzi. A dipingerli come degli indolenti dediti unicamente a guardare lo schermo dello smartphone. “Molte delle cose che gli rimproveriamo, chi gliele ha insegnate? Noi. Gliele abbiamo insegante noi. E se mettono sempre le cuffiette, forse è perché conoscono il mondo che gli abbiamo lasciato”, affonda Lino Guanciale.
A Serena Dandini racconta anche del suo impegno per insegnare teatro ai ragazzi. Alla fine, la conduttrice gli chiede se non possa essere definito un radical chic, visto che oltre ad essere bello e di successo, è anche impegnato e profondo. La risposta dell’attore è una piccola stoccata: “Beh, se lo dice qualcuno, pur di andargli contro rispondo ‘Sì, sono radical chic'”.
Elio e Rocco Tanica personaggi Legge e Bacchelli
Per il momento culturale a Stati Generali del 28 novembre, arrivano in diretta Elio e Rocco Tanica. Nei panni dei personaggi Legge e Bacchelli, che stavolta approfondiscono (si fa per dire) la “Marcia Nuziale” di Felix Mendelssonh.
La introducono con un lungo discorso sui tassi demografici del Regno di Prussia e dell’immancabile paroliere italiano che, inevitabilemnte, ne ha scritto il testo.
Stati Generali diretta 28 novembre – Neri Marcorè imita Boris Johnson
La puntata di Stati Generali del 28 novembre si avvia alla chiusura. Neri Marcorè si riprende la scena in diretta e imita il Primo Ministro inglese Boris Johnson.
Presentato come rude e spigoloso, ma soprattutto come una sorta di clown, un po’ infantile e indisponente, incapace di rendersi conto di quanto stia facendo nella gestione della Brexit.
Per quanto spinga su tasti in parte riconducibili agli atteggiamenti di Johnson, quella del leader politico inglese è forse la meno riuscita delle imitazioni di Neri Marcorè.
Stati Generali diretta 28 novembre finisce qui.