L’agricoltura raccontata in città torna su Rai 1. Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, riprendere il viaggio attraverso l’Italia per raccontare come è organizzata l’agricoltura nelle città e nei loro dintorni.
L’appuntamento è su Rai 1 a partire da dal day time di sabato 9 settembre.
L’agricoltura in città è un trend che si sta sviluppando sempre di più intensamente nei centri urbani.Una vocazione green che lascia in maniera continuativa le aree agricole per svilupparsi nelle aree metropolitane. Linea verde lo sta cavalcando già dalla scorsa stagione con la soddisfazione di aver conquistato il gradimento e l’interesse del pubblico.
Forte di un buon risultato di ascolti, l’appuntamento torna anche in questa stagione con una serie di cambiamenti pur mantenendo il rispetto per la tradizionale formula vincente.
Il programma, uno spin off di Linea verde, si soffermerà sulle innovazioni nel settore agricoltura in città, sul marketing del territorio,ed avrà un occhio attento alla promozione di nuove culture e colture del vivere.
Saranno questi gli argomenti principali e i punti di riferimento più importanti della nuova edizione del programma che realizza un excursus attraverso l’Italia per fotografare come cambia e si evolve l’agricoltura nelle aree metropolitane.
Linea Verde … va in città si ferma per la prima tappa a Bolzano, una città che guarda al futuro e si sforza di essere adeguata ai tempi pur convivendo con un’anima medievale che trova il suo punto di forza nell’orgoglio dei cittadini nel rivendicare le proprie origini contadine.
I conduttori raccontano al grande pubblico come Bolzano, nel mese di settembre, si trasformi in un grandissimo territorio deputato alle operazioni di vendemmia. In accordo col trend che la terra entra nelle aree metropolitane, la città diventa un pullulare di riunioni di agricoltori che si occupano di organizzare e pianificare le proprie attività, tra cui in particolare, quelle vinicole.
Saranno le testimonianze dei diretti interessati a condurre i telespettatori in un viaggio che unisce la tradizione degli avi alle nuove tecnologie. Capiremo, grazie ai racconti di agricoltori e produttori, di manager di industrie e di proprietari di aziende agro- alimentari, quali sono i motivi che hanno portato la città ai primi posti delle classifiche nazionali per qualità della vita.
I telespettatori apprenderanno come sia possibile salvaguardare e valorizzare il territorio dagli incendi con attrezzature innovative e di grande efficacia.
E, alla fine della puntata, i due conduttori svelano segreti dell’agricoltura di montagna, si confrontano con le cavalcate sui cavalli halflinger, documentano la realizzazione, in loco, dei prodotti di bellezza naturali.
E non è ancora finita. Bolzano presenta autobus pubblici elettrici o all’idrogeno, le bici solari che sono davvero all’avanguardia. Tutto questo accanto al meraviglioso gusto delle birre artigianali ed agli squisiti vini fruttati.