Indice dei contenuti
Mercoledì 4 dicembre 2019, in diretta su Canale 5 dalle 21.25, è andata in onda All together now, con la conduzione di Michelle Hunziker e J-Ax.
Anche nella nuova edizione la formula dello show rimane invariata. Il Muro Umano di cantanti ed esperti, giudica a 360 °C e commenta a microfoni aperti e senza freni il look, la personalità, la performance canora.
Se un giudice si alza e canta, attribuisce il proprio voto al concorrente. Ovviamente ottiene il punteggio maggiore chi riesce a coinvolgerne il maggior numero possibile.
All together now diretta 4 dicembre – esibizioni ospiti giuria
La diretta del 4 dicembre 2019 inizia con MIchelle Hunziker che canta, in playback, The winner takes it all degli ABBA. Il Muro Umano si unisce a lei nell’esecuzione del brano successivo Mamma mia.
Prima di dare il via allo show, la Hunziker annuncia che nel Muro Umano vi sono due posti vuoti che saranno occupati da dei giudici speciali : Umberto Tozzi e Raf.
I due artisti,entrati nel frattempo in studio, regalano al pubblico un medley dei loro successi; tra questi Gloria o Ti pretendo. Dopo aver inciso un album insieme la coppia ripartirà a marzo per il nuovo tour.
La prima concorrente è Rita, 34 anni, di Messina. Canta Primavera di Marina Rei. Dall’aspetto minuto ma dalla voce intesa conquista i giudici, tanto che arriva a totalizzare 80 punti. Rita ha origini brasiliane ed è stata abbandonata in bidone dell’immondizia appena nata. E’ stata poi adottata da una famiglia siciliana. Sogna di tornare nelle Favelas con sua figlia.
Anche il secondo concorrente, Domenico, proviene dalla Sicilia. Ha 67 anni e vive a Catania. Da quando dieci anni fa ha divorziato dalla moglie ha ripreso a cantare. La musica era, infatti, una delle sue passioni. Malgioglio ha ammirato il fatto che, alla sua età, si sia messo in gioco. Il Muro Umano premia ampiamente il coraggio e la bravura di Domenico. Conquista i 100 punti e va direttamente in finale.
Prima di andare in pubblicità, il Muro Umano canta Quando Quando Quando di Tony Renis, brano sanremese del 1962. Tornati in onda, tutto il pubblico in studio interpreta We will rock you dei Queen.
All together now diretta 4 dicembre – Don Giuliano
Il terzo concorrente è Don Giuliano. Nel giorno in cui ha ricevuto la telefonata da parte della redazione del programma, aveva pensato di sospendere momentaneamente le sue lezioni di canto. Se dovesse vincere, con il denaro vorrebbe costruire un teatro per i ragazzi della parrocchia. Si esibisce in Più bella cosa di Eros Ramazzotti. La performance però non ha convinto i giudici, tant’è che raggiunge solo 43 punti. Dato che la soglia di sbarramento si aggira sui 29 punti, supera la prima fase.
La diciottenne Gaia viene da Mondragone. Ha la passione per il canto da sempre. Sin da piccolissima cantava con i suoi fratelli in qualsiasi stanza della sua abitazione. Dopo essersi esibita con un brano in inglese, riceve i complimenti dalla giuria sia per la grinta mostrata sul palco sia per il talento. La ragazza totalizza 82 punti.
Il prossimo concorrente, Carmine, proviene dalla provincia di Verona. Ha 51 anni e lavora in un sexy shop. La sua energia viene premiata dai giudici con 94 punti. Per poco ha sfiorato l’en pleine.
All together now diretta 4 dicembre – l’omaggio ad Umberto Tozzi
Il Muro Umano rende omaggio ad Umberto Tozzi, dedicandogli il brano Ti amo.
Il sesto partecipante si chiama Federico, ha 37 anni vive in provincia di Bergamo ma ha origine siciliane. Interpreta It had better be tonight di MIcheal Bublé. La giuria cerca di non farsi condizionare dalla sua disabilità. Al di là della parziale stabilità fisica dovuta dalla carrozzina, ha trasmesso un’incredibile energia al pubblico. Per un solo punto non riesce ad accedere direttamente alla finale.
Il trentaduenne Etienne ha un nome francese ma origini siciliane. Ha una compagna ed una bambina di nome Rebecca, nata dalla precedente relazione. Canta per il pubblico di All together now La vita è adesso di Claudio Baglioni. La giuria si è divisa a metà perché la sua voce appare senza personalità ma troppo vicina all’originale. Il giovane conquista 48 punti.
All together now – Malgioglio canta Mi sono innamorato di tuo marito
Cristiano Malgioglio regala al pubblico la sua hit estiva del 2017 Mi sono innamorato di tuo marito.
La diciannovenne Ilenia è molto emozionata per la sua prima esibizione in televisione. Se dovesse vincere investirebbe una parte del denaro nel suo percorso artistico ed universitario (è iscritta alla facoltà di Farmacia) e l’altra nella ricerca sulle malattie rare. Si esibisce in She’s a maniac, colonna di Flashdance. Secondo alcuni giurati, l’“esibizione era da karaoke” e c’erano delle imprecisioni. La ragazza porta a casa 71 punti.
La competizione prosegue con il quarantaquattrenne Fabio da Brescia. Di giorno fa il metalmeccanico e di sera organizza eventi. Appassionato degli Anni Cinquanta, canta Shake it baby. Alcuni lo considerano uno showman completo, altri lo reputano troppo impostato. Raggiunge 81 punti.
Dopo l’omaggio a Tozzi, segue quello dedicato a Raf con il brano Due.
Segue l’esibizione di Sonia, che vive a Salerno ed ha 27 anni. Canta dall’età di 3 anni e la musica l’ha accompagnata per tutta la sua vita. Sceglie un brano che si avvicina al gospel. La sua grinta e la voce piena e potente conquistano l’en pleine. Accederà direttamente in finale.
All together now – le sfide
Terminate le esibizioni è giunto il momento delle sfide. Chi verrà eliminato ha la possibilità di essere ripescato da J AX.
I primi a sfidarsi sono Rita e Federico. il primo semifinalista è Federico. Carmine vince la sfida contro Ilenia. Nella sfida tra Fabio e Gaia, vince la ragazza. La conduttrice chiama sul palco i cinque eliminati. Tra essi J AX ripesca Don Giuliano.
Ricapitolando, i primi quattro finalisti sono Federico, Carmine, Gaia ed il parroco.
Termina così la prima puntata di All together now.