Indice dei contenuti
Rai 1 trasmette questa sera, lunedì 9 dicembre, la terza puntata della serie I Medici 3. L’appuntamento è in prima serata alle 21:25 con due nuovi episodi i cui titoli sono rispettivamente La Santa Sede e Un uomo senza importanza.
I Medici 3 puntata 9 dicembre – trama episodio La Santa Sede
Nel primo episodio in onda questa sera lunedì 9 dicembre, Papa Sisto IV muore. Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman) e Clarice Orsini (Synnøve Karlsen) si recano a Roma. L’obiettivo è cercare di influenzare l’elezione del nuovo Papa. L’impresa è molto difficile perché devono confrontarsi con le trame che sta ordendo il conte Girolamo Riario (Jack Roth).
Quest’ultimo ha come obiettivo far eleggere suo cugino Raffaele. E infatti sta realizzando una serie di incontri, veri e propri complotti, all’interno della Curia. Fortunatamente Lorenzo e Clarice troveranno un alleato in Caterina Sforza Riario (Rose Williams).
Caterina Sforza è la moglie di Riario e quindi per i Medici questa alleata è davvero una fortuna insperata. A salire al soglio di San Pietro sarà Innocenzo VIII (Neri Marcorè). Il pontefice viene eletto grazie all’influenza decisiva dei Medici.
Naturalmente una tale elezione inaspettata provoca il disappunto di Girolamo Savonarola. Il prete ha capito le manovre che hanno portato alla scelta del nuovo Pontefice. E lui lotta per una chiesa che sia guidata soltanto da Dio.
I Medici 3 puntata 9 dicembre – trama episodio Un uomo senza importanza
Già dall’inizio del secondo episodio della puntata, Lorenzo il Magnifico comincia ad accusare alcuni problemi di salute. È l’inizio del declino che lo porterà alla morte. Intanto i suoi nemici cercano di screditarlo agli occhi dei fiorentini. Per raggiungere l’obiettivo colpiscono soprattutto la sua Banca, che già cominciava a trovarsi in difficoltà.
Lorenzo il Magnifico a questo punto deve lottare affinché non vengano scoperti i trucchi e i sotterfugi attraverso i quali la Banca dei Medici è riuscita ad essere così prosperosa. In effetti il segreto da custodire riguarda le entrate che sono state deviate dal fondo pubblico di Firenze per portarle sulla banca di famiglia.
Sarà una lotta impari. Lorenzo il Magnifico chiede l’aiuto dei suoi familiari, ma oramai la strada verso il declino è iniziata. Ciononostante continua sempre a promuovere la cultura attraverso i grandi artisti dell’epoca.
I Medici 3 – il cast completo e i doppiatori
Di seguito il cast completo della serie, personaggi principali e secondari, con i relativi doppiatori.
Personaggi principali
- Lucrezia Tornabuoni – Sarah Parish doppiata da Cinzia De Carolis
- Giuliano de’ Medici – Bradley James doppiato da Emiliano Coltorti
- Lucrezia Donati – Alessandra Mastronardi
- Clarice Orsini – Synnøve Karlsen doppiata da Monica Bertolotti
- Bianca de’ Medici – Aurora Ruffino
- Papa Sisto IV – Raoul Bova
- Girolamo Savonarola – Francesco Montanari
- Giacomo Spinelli – Giorgio Marchesi
- Papa Innocenzo VIII – Neri Marcorè
- Tommaso Peruzzi – Toby Regbo
Personaggi secondari
- Guglielmo de’ Pazzi – Charlie Vickers doppiato da Emanuele Ruzza
- Carlo de’ Medici – Callum Blake doppiato da Daniele Raffaeli
- Roberto Cavalcanti – Alan Cappelli Goetz
- Guido Cavalcanti – Michele Balducci
- Marco Vespucci – Alessio Vassallo
- Simonetta Vespucci – Matilda Lutz
- Bastiano Soderini – Jacopo Olmo Antinori
- Caterina Sforza – Nicole Brugnoli
- Giuliano Della Rovere – Paudge Behan
- Niccolò Vitelli – Matt Pratesi
- Gian Galeazzo Maria Sforza – Max Cruciani
- Raffaele Riario – Francesco Di Raimondo
- Scalpellino fedele ai Medici – Vincenzo Tanassi