Indice dei contenuti
Venerdì 13 dicembre, in diretta dalle 21.20 su Real Time, è andata in onda la seconda puntata di Junior Bake Off Italia, con la conduzione di Katia Follesa.
A giudicare le prove dei piccoli pasticceri amatoriali ci sono Ernest Knam e Damiano Carrara. La scorsa settimana Matteo e Giulia hanno abbandonato il tendone.
Junior Bake Off Italia diretta 13 dicembre 2019 – prove giudici eliminati
Il tema della puntata sarà Santa Lucia, protettrice della vista e dei fidanzati, che si festeggia proprio in questa giornata.
Junior Bake Off Italia- La prova creativa
Per la prova creativa a squadre i piccoli pasticceri dovranno realizzare due torte; una per Santa Lucia e l’altra per l’asinello. Dovranno realizzare con gli ingredienti imposti dai giudici. Riso soffiato, latte condensato, ribes e cioccolata rosa per la prima torta; carote, uvetta,yogurt e crusca per la seconda. Hanno a disposizione 120 minuti.
A soli dieci minuti dalla fine della sfida i piccoli si affrettano a terminare e rifinire le loro torte.
I giudici assaggiano le torte della squadra femminile capitanata da Dea. La torta dell’asinello è molto gradevole e non troppo zuccherata; dovevano migliorare solo un po’ il lato estetico. Per Knam è buonissima anche la seconda, il gusto gli ricorda un dolce che gli preparava sua madre.
Dopo le femminucce è il turno della squadra maschile di Francesco. La torta dell’asinello anche se presentata a metà, in quanto parte si è sciolta e bruciata, è nel gradevole. La seconda invece somiglia molto ad un castagnaccio.
Junior Bake Off – La prova tecnica
I piccoli pasticceri dovranno preparare la Corona Intrecciata di Santa Lucia e realizzare anche le candeline con la pasta di zucchero. Qui i concorrenti dovranno “cucinare sotto attacco”.
Arriva per la seconda prova Angelo, il fidanzato di Katia Follesa. E’ munito della ruota di S.Lucia. I pasticceri a turno dovranno girare la ruota e affrontare la sfida che verrà fuori. Per la prova hanno a disposizione 150 minuti.
Scaduto il tempo, è il momento degli assaggi. A prima vista si alternano torte molto lievitate ed altre decisamente sottili. Knam si congratula lo stesso con i pasticceri per il buon lavoro.
I giudici svelano la classifica della prova: l’ultimo posto Dante, seguito da Anita, Francesco, Sofia e Simone. Medaglia di bronzo per Giorgia. Secondo posto per Alessandro e al primo invece Dea.
Dea conquista anche il bonus ed il grembiule verde.
Dante ed Anita, purtroppo, devono abbandonare il tendone.
Termina così la puntata di Junior Bake Off Italia.