Gennaio: l’anno inizia con il ritorno, il 14 gennaio, di Zelig Circus su Canale 5 in un’edizione non brillante con Teresa Mannino e Mago Forest al timone. Una settimana prima, il 7 e l’8 gennaio, Raoul Bova interpreta sempre per Canale 5 la miniserie Ultimo. L’evento del mese è il faccia a faccia Berlusconi-Santoro all’interno di Servizio pubblico, a suo modo un momento di televisione che il pubblico attendeva da tanto. Il 10 gennaio 2013 l’ex premier è sceso in campo, stavolta in territorio nemico.
Vista da ben 8milioni 670mila spettatori per uno share del 33,58%, la puntata ha aperto l’anno di La7 con ascolti record.
Febbraio: il festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ha convinto pubblico e critica. Le ironie sulla kermesse che sembrava un concerto del primo maggio non sono mancate, e alla fine, ha vinto Marco Mengoni, ex pupillo di Morgan a X Factor.
Nel 2014 si replica. Rai1 cavalca il successo del festival mandando in onda, il 18 e il 19 febbraio, la fiction Volare che rievoca la vita di Domenico Modugno fino al 1958 quando vince la kermesse sanremese proprio con Nel blu dipinto di blu conosciuta come Volare. Il protagonista è Beppe Fiorello: dieci milioni di spettatori e il 37% di share
Marzo: l’evento principale di portata internazionale è la nomina al soglio pontificio di Papa Francesco che ha tenuto davanti agli schermi 20milioni di spettatori. Sugli schermi di Rai1 arriva la miniserie Trilussa con la coppia Michele Placido- Monica Guerritore che conquista il 24% di share. Torna anche Un medico in famiglia con l’ottava serie che conquista il 24% di share. Italia 1 fa l’exploit con Arrow serie televisiva interpretata dall’attore Stephen Amell: con 3.300.000 spettatori diventa la serie di importazione più vista in assoluto in Italia
Aprile: Matteo Renzi ospite nel talent show di Maria De Filippi è il piccolo evento del mese. Era la prima puntata del serale di Amici, il sindaco di Firenze parlava al pubblico di ragazzi in giacca di pelle. Da lì l’associazione con Fonzie. Torna su Rai1 Luca Zingaretti con quattro nuovi episodi de Il Commissario Montalbano. Ascolti alle stelle: oltre nove milioni di spettatori e il 35% di share. Milly Carlucci presenta il programma flop Altrimenti ci arrabbiamo.
Maggio: Il commissario Montalbano ha toccato un altro record. L’ultimo dei nuovi episodi, Una lama di luce, ha raggiunto il 38,13% di share per un totale di ben 10milioni 715mila telespettatori. Ma Rai1 registra l’insuccesso clamoroso del programma di Antonella Clerici La terra dei cuochi: solo il 13% di share. Torna Carosello che Rai1 ripropone dal 6 maggio in versione moderna.
Giugno: Manuela Arcuri si cimenta in Pupetta- il coraggio e la passione su Canale 5: 19% di share ma recitazione e sceneggiatura da dimenticare. Finalmente Pippo Baudo torna in video: su Rai3 conduce quattro puntate del programma Il viaggio. Lo share è del 7%.L’evento del mese è l’arrivo in Italia, a Milano, del cast di Violetta, la serie cult per teen ager di cui viene presentata la seconda stagione. In Italia la trasmettono Disney Channel e Rai Gulp
Luglio: l’evento del mese è la messa in onda della soap opera spagnola Il segreto che avrebbe dovuto solo riempire il pomeriggio di Canale 5. Invece è stata la rivelazione dell’estate e non solo. Superquark di Piero Angela festeggia il 4 luglio la ventesima edizione e vince puntualmente, con i nuovi episodi sotto il solleone, tutte le prime serate estive per Rai1. Inoltre nella puntata 6397 di Beautiful esce definitivamente di scena Ridge Forrester interpretato da Ron Moss.
Agosto: imperversano le repliche, comprese quelle de Il commissario Montalbano che consegnano a Rai1 un consolidato bottino d’audience. Il 19 agosto, nella puntata di Beautiful muore Stephanie Forrester (Susan Flannery) Scompare dal cast un altro personaggio chiave. Su Rai1 esordisce in seconda serata il programma di approfondimento Petrolio, condotto da Duilio Gianmaria. Continua il successo della serie tedesca Last cop- l’ultimo sbirro che viince puntualmente sulla concorrenza
Settembre: Rai1 ha trasmesso Lorenzo negli stadi, uno speciale sul tour di Lorenzo Cherubini. Il battage pubblicitario è stato martellante ma gli ascolti non sono stati all’altezza delle aspettative. Per Canale 5 il flop di inizio stagione autunnale è Io canto: il talent condotto da Gerry Scotti è ai minimi storici di audience. Antonio Ricci propone “i velini” a Striscia la notizia e la conduzione della coppia Virginia Raffaele- Michelle Hunziker. Tornano le grandi serie a cominciare da Squadra antimafia, Provaci ancora prof 5, Un caso di coscienza
Ottobre: il live di Gianni Morandi all’Arena di Verona è l’evento televisivo del mese con una media di 6.250mila spettatori e share del 25%. Una pagina di spettacolo puro, come raramente se ne vedono in tv. Su Rai1 arriva la nona edizione di Ballando con le stelle e grandi miniserie come Olivetti con Luca Zingaretti. Da sottolineare la serata Miss Italia in onda il 27 ottobre su La7 con il 5,5% di share.
Novembre: si conclude Italia’s Got Talent confermandosi campione di ascolti. Made in Sud, lo show comico di Rai2 approda in prima serata con il 6,6% di share. Su Canale 5 Maria De Filippi dà il via alla 13esima edizione di Amici tra le polemiche. Sulla stessa rete la serata “Questi siamo noi” con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo conquista il 19,46% di share. Il ritorno di Pero Marrazzo su Rai2 con Razza umana è l’altro evento del mese.
Dicembre: si concludeTale e Quale show con 7milioni 181mila spettatori e il 30% di share. Elisabetta Canalis approda come conduttrice a Zelig 1 su Italia 1con risultati scarsi. Vittoria Puccini si cimenta in Anna Karenina su Rai1. L’evento del mese è il flop del programma solidale Mission che ha portato Vip nei campi profughi. Su Retequattro, infine, arriva la terza stagione dell’english drama pluripremiato Downton Abbey.