Indice dei contenuti
C’è posta per te diretta 11 gennaio. Questa sera, su Canale 5, Maria De Filippi inaugura la nuova edizione di C’è Posta per te. Alle 21:25 andrà in onda la prima puntata della stagione che celebra il ventennale del programma.
C’è posta per te diretta 11 gennaio – Maria De Filippi ospita Johnny Depp
Maria De Filippi salta in sella, dunque, e prova a riprendersi lo scettro di regina del sabato sera televisivo. Lo fa affidandosi alla formula che funziona da venti anni e – ha garantito nei giorni scorsi – a nomi di caratura internazionale. All’esordio dell’11 gennaio ospita la star hollywoodiana Johnny Depp, ma ci saranno anche il nostro Luca Argentero e la moglie Cristina Marino.
L’obiettivo sarà se sempre lo stesso: portare in video le storie dei protagonisti. Che si tratti di storie d’amore, gioia, dolore, tentativi di ricongiungimento o sogni da realizzare, la celebre busta di C’è posta per te proverà a mettere lo zampino lì dove ce n’è più bisogno. Vedremo durante la diretta se e con quali sorprese.
Le prima puntata sarà anche un banco di prova nella sfida a distanza con Meraviglie, su Rai 1. Sette giorni fa, Alberto Angela ha fatto registrare ottimi risultati negli ascolti e chissà che non possa dare filo da torcere ad un programma pur profondamente diverso come quello di Maria De Filippi.
Maria De Filippi intervista l’ospite Johhny Depp – La storia di Rosa
L’inizio di C’è posta per te è fulmineo. Il primo atto è un lungo video celebrativo che introduce l’arrivo dell’ospite Johnny Depp. Maria De Filippi lo intervista servendosi della classica scatola da cui estrarre gli oggetti ispiratori delle domande. Gli chiede del significato delgi anelli, dell’amore per la chitarra, del rapporto con sua figlia e del suo idolo Marlon Brando. L’attore risponde con molta disponibilità e pacatezza.
Ma Johnny Depp è arrivato a C’è posta per te anche per realizzare il desiderio di Rosa, di Qualiano (Napoli). Il marito Andrea è morto improvvisamente qualche anno fa – dopo essere uscito per andare al lavoro – e lei è rimasta completamente sola con i due figli Rosalba ed Emanuele.
Rosa ritiene che, afflitta dalle inevitabili difficoltà, abbia trascurato il loro dolore e non gli abbia dato tutto ciò che avrebbe voluto. Ora vorrebbe recuperare il tempo perso facendogli la promessa di dedicarsi a loro e scusandosi per aver sbagliato. In più, vuole fargli incontrare Johnny Depp.
Dopo aver ricevuto la posta ed accettato l’invito, Rosalba ed Emanuele sono in studio. Maria De Filippi legge loro una lunga e toccante lettera da parte di Rosa, prima di sorprenderli con l’ingresso di Johnny Depp.
L’attore, dapprima, sembra alquanto spaesato in questo contesto. Poi, conforta Rosalba ed Emanuele e si complimenta con loro per la forza dimostrata. Tra le altre cose, si inginocchia, e ragala due dei suoi braccialetti ai ragazzi.
Infine, regala un corso da barbiere ad Emanuele (fare il barbiere è il suo sogno) e una borsa di studio a Rosalba, che vorrebbe dare seguito alla sua passione per l’arte.
Prima di salutare, Johnny Depp regala un terzo braccialetto a rosa. La sua partecipazione è stata inappuntabile, sebbene si sia trovato in una situazione in cui era piuttosto difficile anche solo immaginarlo.
C’è posta per te diretta 11 gennaio – La storia di Diletta
La seconda storia della serata è quella di Diletta da Roma. È a C’è posta per te diretta 11 gennaio per recuperare il rapporto con il figlio Gabriele. Lo ha avuto quando aveva sedici anni, da un padre con il quale interruppe la relazione undici mesi dopo la sua nascita.
Giovanissima, si è dedicata al lavoro per crescere suo figlio, ma ha vissuto crisi ripetute. Gabriele ha patito il suo atteggiamento duro e noncurante e la rimproverava del fatto non le importasse nulla di lui.
Passava la maggior parte del tempo con il padre e i nonni paterni, fino a quando non ha rifiutato di frequentare la madre.
Quando ha compiuto diciotto anni ha anche rifiutato la somma che aveva messo da parte per lui. Non si vedono da più di due anni, ma quando Gabriele ha ricevuto la posta ha deciso di accettare l’invito ed ora è in studio.
Ascolta il messaggio accorato di Diletta – che lo implora di aprirsi – ma ribadisce con una certa amarezza di aver subìto troppe cattiverie ripetute da parte della madre. La accusa di aver fatto di tutto per tenerlo lontano dal padre e di non aver rispettato i suoi sentimenti. Nemmeno dopo i tentativi di farle capire la sua sofferenza.
Gabriele rimprovera a Diletta di aver rovinato anche il rapporto con Stefano (il nuovo marito della madre). Con lui andava molto d’accordo, “finché – la accusa – non ti sei messa in mezzo ed hai rovinato pure quello”.
Nonostante l’intercessione paziente e distensiva della De Filippi, Gabriele decide di chiudere la busta. Nemmeno il pianto disperato di Diletta e il “Non farle male” della conduttrice lo fanno tornare sui suoi passi.
Appena prima di uscire, però, ha un ripensamento innescato dalla De Filippi e il tutto si risolve in un abbraccio.
L’amore in crisi tra Bonnie Aurora
Bonnie è a C’è posta per te per riprendere le fila della sua storia d’amore con Aurora. Aurora ha lasciato Bonnie un mese e mezzo fa, dopo quattro anni di fidanzamento.
Secondo Bonnie, dietro la decisione c’è Antonietta, la madre di Aurora. A suo dire, non ha mai accettato il loro fidanzamento per via della differenza di età, ma soprattutto per il fatto che lui è separato ed ha due figli.
Inizialmente, Aurora l’aveva convinto a dire che avesse un solo figlio ed Antonietta ha colto l’occasione quando è venuta a sapere che i figli sono due.
L’amore di Aurora, invece, non sarebbe in discussione. Bonnie dice che hanno continuato a sentirsi e vedersi di nascosto, seppur di rado: per questo è convinto la decisione dipenda solo da Antonietta.
Antonietta ed Aurora hanno accettato l’invito e sono in studio. Antonietta dice che le cose non stanno esattamente come ha detto Bonnie, perché la coppia aveva già seri problemi. Aurora conferma i problemi, dicendo che lui era troppo possessivo e gli aveva già detto che lo avrebbe lasciato. La discussione con Antonietta sarebbe stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Lo accusa anche di averle nascosto la vera età. Bonnie, dal canto suo, le dà della bugiarda: lei sapeva la sua età e gli ha ribadito più volte il suo amore in chat. Si sono anche visti più volte e si sono baciati.
Interviene Maria De Filippi che, chat alla mano, tende a confermare. Arriva anche Alessia, un’amica di Aurora, che prende le parti di Bonnie.
Maria De Filippi esprime il dubbio che Aurora abbia paura di affrontare la reazione della madre, ma le dice che se davvero è convinta di volerlo lasciare basta dirlo.
Alla fine, Aurora decide di chiudere la busta.
C’è posta per te diretta 11 gennaio – La storia di Raffaella, vuole incontrare il padre che non vede dal 2013
Raffaella arriva a C’è posta per te perché vuole incontrare suo padre Vincenzo. Non vede dal 2013 e lo ha sentito l’ultima volta nel 2018.
L’uomo era andato via di casa nel 2008, per trasferirsi da Graziella, la nuova compagna. La relazione durava già da molto e Raffaella lo sapeva, perché la madre le aveva confidato che il matrimonio aveva problemi. Ma aveva un buon rapporto con il padre, perché si dimostrava lo stesso un buon genitore.
Poco dopo, però, suo padre prese a non essere più lo stesso. In più, cercava forzatamente di tirare in ballo Graziella e di fargliela accettare. L’ostinanzione di Vincenzo ha creato così tanti problemi che è saltata la sua partecipazione al matrimonio di Raffaella ed è stato lontano pure quando è nato il nipote. Graziella, in tutto questo, ha mostrato sempre ostilità.
Vincenzo e Graziella hanno raccolto l’invito di C’è posta per te diretta 11 gennaio e siedono sul divanetto di fronte alla busta. Ascoltano l’appello di Raffaella. Si difendono, riconoscendo la difficoltà della situazione ma sostenendo di aver fatto dei tentativi di conciliazione nel tempo.
“Sarebbe bastato poter recuperare il rapporto con mio padre senza per forza avere di fianco Graziella“, ribatte Raffaella. Vincenzo pone come condizione irrinunciabile che la figlia lo veda insieme a Graziella.
Ma Raffaella, appoggiata da Maria De Filippi, dice di non poterlo accettare. Perché vuole un rapporto con suo padre senza interferenze e perché sa che farebbe del male alla madre.
Dopo un’estenuante trattativa, durante la quale Graziella tende sempre ad inserirsi, Vincenzo accetta un paio di incontri in solitaria con il padre.
A quel punto, però, Graziella sbotta e decreta chiuso il suo rapporto con Raffaella. E anche Vincenzo – completamente succube della compagna – si tira indietro. La busta rimane chiusa.
Luca Argentero e Cristina Marino ospiti per la storia di Luciano
Luciano ha 67 anni e vive su una carrozzina. Quattro anni fa, senza preavviso, si è ritrovato immobile, nel letto, senza potersi alzare.
Dice di non essersi mai sentito un disabile, grazie all’amore della moglie Lucilla. Però, lo scorso anno Lucilla si è ammalata ed è morta in pochi mesi.
Da allora, per Luciano tutto si è fatto più complicato. Al dolore per la perdita della moglie che amava, si è aggiunto il disagio di dover vivere la sua disabilità da solo.
La figlia Camilla ha iniziato a prendersi cura di lui con molta dedizione e Luciano ora vuole farle un regalo.
Camilla ha accettato l’invito ed è in studio a C’è posta per te. Per prima cosa, Maria De Filippi le consegna un regalo da parte di Luca Argentero e Cristina Marino (ma senza dirle che è da parte loro). Una catenina con tre ciondoli: una farlalla, un cuore e una lettera elle. La farlalla è il simbolo del legame tra Camilla e la madre, tanto da essersela anche tatuata.
La conduttrice le legge anche la lettera scritta per lei dal padre. Un testo gonfio di amore per lei e la madre che riavvolge il nastro di una vita vissuta appieno e con tutto l’affetto possibile.
Dopo l’emozione della lettera, per Camilla è l’ora della sorpresa: l’incontro con Luca Argentero e Cristina Marino.
I due strappano a Camilla la promessa di dedicarsi più a se stessa e per questo le regalano un week-end al mese, per un anno, di viaggi.
C’è posta per te diretta 11 gennaio finisce qui.
Formula che vince non si cambia, devono essersi detti Maria De Filippi e il suo staff. Il programma si è ripresentato all’appuntamento con i telespettatori esattamente come li aveva lasciati.
La mano calcata sull’emotività, le storie dei protagonisti – vere o verosimili che siano – pronte ad alimentare lo storytelling plasmato dagli autori, l’attenzione quasi morbosa ai dettagli di storie raccontate senza filtri, lacrime (spesso forzate) a pioggia. Maria De Filippi cantrice delle vicende, decisa a dettarne il ritmo, a tenerne le redini, ma anche a far respirare la narrazione. La suspense legata alla busta che può aprirsi o meno al lieto fine.
Tutto torna in questo show che riesce ad avere un ritmo dove sembra non poterci essere e a tenere l’attenzione lì dove pare esserci solo l’ennesima storia raccontata con un difetto di pudore. La rappresentazione trascurabile di un mondo, al contrario, realissimo in cui il pubblico si rivede attraverso le piccole, grandi storie di vita quotidiana che lo alimentano.