In studio, dal vivo, Sparagna esegue i brani del repertorio musicale popolare, tra cui antiche preghiere e canti che sono stati tramandati anche oralmente di generazione in generazione. Data la particolare data, il giorno prima dell’Epifania, si darà spazio alle composizioni natalizie della tradizione italiana.
Alle 8,40, su Rai2 un’altra puntata di Voyager Factory, il programma contenitore della seconda rete ideato da Roberto Giacobbo. Oggi Giacobbo continuerà il suo viaggio alla scoperta della fauna della regione artica del Canada, attraverso paesaggi singolari. Ci verrà spiegato, in un altro servizio, il segreto per realizzare un tuffo perfetto. Dopo aver volato insieme ai piloti di elicotteri della Marina Militare, Giacobbo torna ai suoi misteri e dilemmi. Questa volta riconduce il pubblico indietro nel tempo al 10500 avanti Cristo. Prima di questa data sarebbero esistite popolazioni sparite in un evento catastrofico. il servizio cercherà di scoprire se davvero esistono tracce di quella che viene definita “la Storia prima della Storia”.
A partire dalle 13.45 Rai2 propone una maratona di cartoni animati. Si inizia con “Bolt – Un eroe a quattro zampe”. Per il cane star di una serie tv di successo, ogni giornata è piena di avventure, pericoli e misteri davanti alla macchina da presa. Convinto di poter contare anche nella vita reale sui superpoteri che possiede nella finzione televisiva, Bolt dovrà presto ricredersi quando incidentalmente si ritroverà lontano dal set hollywoodiano scaraventato nella vita reale newyorkese.
Alle 15.25 è la volta di “Lilli e il vagabondo – II Cucciolo ribelle”. Biagio e Lilli sono diventati genitori di quattro cuccioli: tre femmine e un maschio di nome Zampa, il quale non vuole fare la vita da cane “da salotto”, ma essere libero. Un giorno, nonostante gli preparativi per il 4 di luglio, dopo aver combinato l’ennesimo disastro in casa e dopo una lite con il padre, Zampa scappa di casa e si unisce a un gruppo di randagi…
Alle 16.30 c’è “Mulan II”. Il Generale Shang chiede a Mulan la sua mano e lei accetta. Sentendo del loro fidanzamento, Mushu è eccitato per loro, finché il capo degli antenati non lo informa che se Mulan si sposerà, lui perderà il suo posto di guardiano drago e dovrà lasciarla…
Alle 18.05 va in onda il classico Disney “Il principe e il povero”, un cortometraggio animato diretto da George Scribner, con Topolino come protagonista, e ispirato al romanzo omonimo di Mark Twain. Il figlio del malato re d’Inghilterra, stanco della vita di corte, decide di scambiare il suo posto con Topolino, un mendicante identico a lui. Il principe, Topolino e i loro amici dovranno vedersela con il terribile Capitano Pietro Gambadilegno, deciso a dominare invano il regno.
Chiude la maratona, alle 18.40, il film “Il cane pompiere”. Rex, celebre cane di Hollywood famoso per le sue abilità atletiche, si smarrisce durante le riprese di uno spot pubblicitario e trova riparo in una piccola caserma di vigili del fuoco di una cittadina a lui sconosciuta. Lontano da casa e dalla vita lussuosa Rex, sporco e malandato come un cane randagio, diventa subito preda degli accalappiacani ai quali sfugge abilmente grazie alle sue doti atletiche. Durante l’ennesima fuga, Rex incontra il dodicenne Shane Fahey, figlio del capitano della squadra dei pompieri chiamata Dogpatch, e ben presto diventa la mascotte della loro case
Trasferiamoci su Rai3. La puntata di Kilimangiaro, in onda nel pomeriggio, la prima del 2014, propone itinerari singolari. In compagnia di Licia Colò si visiteranno le isole del Peloponneso, l’isola delle balene in Polinesia e si scopriranno i paesaggi suggestivi del Qatar e di Cuba. Subito dopo si ripercorreranno le strade della musica di Beethoven a Bonn. Altro itinerario della puntata conduce in Vietnam. Tra gli ospiti della Colò e di Dario Vergassola, ci saranno gli attori Giuseppe Cederna e Biagio Izzo: racconteranno il loro rapporto con i viaggi. Vergassola interpreterà lo spirito turistico e avventuriero proprio del programma alla sua manier