La puntata di Petrolio Files condotta da Duilio Giammaria, questa sera venerdì 18 febbraio, va in onda in diretta su Rai2. Il titolo dell’appuntamento è Antivirus ed è completamente dedicato all’emergenza coronavirus.
Petrolio Files Duilio Giammaria presenta Antivirus
Duilio Giammaria nella puntata di Petrolio files, cercherà di fare il punto sull’attuale situazione di emergenza dal punto di vista scientifico.
Il conduttore si chiede, innanzitutto, quando saranno disponibili una terapia definita e il vaccino. Dopo l’identificazione del ceppo italiano del virus, sarà possibile tracciare il percorso che potrebbe avere l’infezione nel nostro Paese e quindi per tracciarne i contagi.
Il secondo step della puntata si sofferma sulle grandi questioni della vita quotidiana. Innanzitutto si cerca di capire come è possibile distinguere le buone pratiche dalle ossessioni igieniste che stanno circolando in questi giorni.
Ma c’è un altro elemento fondamentale sul quale puntare l’attenzione prima che sia troppo tardi: le conseguenze economiche.
Già si stanno verificando spiacevoli episodi a livello internazionale. Quindi è urgente individuare quali rimedi adottare.
Giammaria analizza anche un altro aspetto non meno significativo dell’emergenza Coronavirus: quando la prudenza diventa paura irrazionale. E ancora: come reagire all’ondata di isteria collettiva. E, infine, il sistema italiano reagisce bene o la frammentazione delle decisioni tra Stato Centrale e Regioni rischia di complicare la scena?
Gli ospiti di Duilio Giammaria
Tra i numerosi ospiti della puntata, Giammaria accoglie in studio Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Oms e consigliere per le relazioni dell’Italia con gli organismi sanitari internazionali.
Presente Maria Rita Gismondo, responsabile del laboratorio di microbiologia dell’ospedale Sacco di Milano.
Ascolteremo la testimonianza di Fabrizio Pulvirenti, il medico sopravvissuto all’Ebola. Ci sono anche Marcella Panucci, direttore generale Confindustria, Fabio Sbattella, docente di Psicologia delle emergenze all’Università Cattolica e Piero Ling, fondatore di Sloow Food China.
Per l’informazione è presente Mario Sechi, direttore Agi.