Perché questo titolo? Subito detto: il programma si basava su due coppie di artisti: una delle due curava la parte comica del programma, l’altra coppia curava la parte musicale. Di questo programma vi furono due edizioni: la prima fu condotta da Alighiero Noschese con Bice Valori, Lelio Luttazzi e una giovane e bellissima Sylvie Vartan.
Doppia coppia principalmente era un varietà imperniato sul trasformismo di Alighiero Noschese. Questo nuovo show del sabato sera andò in onda in sette puntate. Era basato sulla partecipazione di una coppia comica, Alighiero Noschese e Bice Valori, ed una musicale, Sylvie Vartan e Lelio Luttazzi. Ogni settimana c’era inoltre un cantante ospite che presentava il suo ultimo successo. Bice Valori aveva in ogni puntata il ruolo di una divertente centralinista della Tv, che, insieme a Luttazzi e a Noschese, parodiava la popolare rubrica radiofonica, Chiamate Roma 3131. Noschese, dal canto suo, portò sul video nuove imitazioni di uomini politici, giornalisti, presentatori, personaggi dello spettacolo. In quell’anno, proprio l’imitatore ebbe l’autorizzazione a dar vita in televisione all’imitazione di personaggi politici, cosa fino ad allora proibitissima. Determinante fu il consenso di Giovanni Leone, futuro Presidente della Repubblica, dal 1971 al 1978, che tra l’altro era stato suo docente all’Università di Napoli, incoraggiandolo anche a proseguire a fare l’imitatore. Da quel momento, a detta dello stesso Noschese, sembra che molti personaggi dello spettacolo e della politica gli chiedevano espressamente di essere invitati, sia per acquisire maggiore visibilità, sia per non essere considerati personaggi di secondo piano. Essere invitati da lui diventò sinonimo di massima notorietà.
Tornando a Doppia coppia, la Vartan cantava due brani musicali per trasmissione e si esibiva poi in divertenti duetti con Luttazzi, che garbatamente in ogni puntata, per volere del copione, la corteggiava. Ma, forse, si pensava le piacesse veramente: lui un discreto quarantenne, lei una ventenne o poco più bellissima. Con questa scusa Luttazzi preparò per lo show una serie di canzoncine. Un ruolo importante nello spettacolo lo ebbe anche il balletto con le coreografie di Gino Landi, composto da cinque coppie di primi ballerini.
Doppia coppia fu un grandissimo successo, soprattutto per Alighiero Noschese, che ottenne la sua consacrazione ad artista di primissimo livello. Con una media di 18.600.000 telespettatori a puntata, il varietà si classificò come la terza trasmissione più seguita del 1969 e venne replicata l’anno successivo. La seconda edizione, andata in onda dal 2 maggio al 6 giugno 1970, vide ancora la partecipazione della coppia Noschese – Valori, mentre Lelio Luttazzi e Sylvie Vartan furono sostituiti da Massimo Ranieri e Romina Power.