Subito dopo il siparietto di Antonello Dose e Marco Presta. I conduttori de Il ruggito del coniglio, questa sera, ironizzano sulla Refaeli e su Carla Bruni, ma in maniera meno efficace di quanto fanno tutte le mattine ai microfoni di Radio2.
Si inizia con Beppe Fiorello che, nel ruolo di Domenico Modugno, seduto sui gradini dell’Ariston, parla del suo rapporto amichevole con Franco Migliacci che scriveva le sue canzoni.E svela come è stata ideata la canzone Volare che vinse nel 1958 proprio il Festival di Sanremo.Poi con la chitarra in mano e con voce simile a quella di Modugno, canta Vecchio frack: scene che vedremo nella fiction in onda lunedì e martedì prossimi su Rai1. Segue un medley di altri brani del cantautore scomparso.
Finalmente compare Fabio Fazio che fa la solita pubblicità alla miniserie interpretata da Fiorello junior. Prima di allontanarsi un abbraccio alla moglie di Modugno, in platea. E la rivelazione che la giacca indossata è proprio quella del cantautore.
Fazio annuncia Luciana Littizzetto ma scende dalle scale Bar Refaeli fasciata in un abito azzurro. Quando compare “Lucianina” la differenza con il suo abito è stridente.La Littizzetto forse si è vestita così per rendersi ancora più ridicola rispetto alla spaziale Bar Refaeli.
Quando la modella israeliana va via, per tornare più tardi, la Littizzetto e Fazio ringraziano per gli ascolti della prima serata (48% e circa 13 milioni di spettatori di media)
Inizia la gara con I Modà. La prima canzone è Se si potesse non morire. La seconda è Come l’acqua dentro il mare. Arrivano come premiatori Max Biaggi e Eleonora Pedron: nuovi fidanzatini di Peynet? Dopo il blocco pubblicitario annunciano che a passare il turno è Se si potesse non morire con il 61% dei voti delle due giurie congiunte.
Siamo all’arrivo di Simone Cristicchi che canta per primo la canzone Mi manchi. Il secondo brano è La prima volta che sono morto. Molto singolare il secondo con lui che nell’aldilà incontra i grandi del passato. Poco sanremese.
Arriva Jessica Rossi, medaglia d’oro nel tiro a volo: adesso deve annunciare a Cristicchi che la canzone che passa il turno è La prima volta che sono morto. Lui avrebbe preferito la prima e lo ha anche detto, prima della “proclamazione”.
E’ il gran momento: Sanremo continua con Carla Bruni. Ma prima, pubblicità. Eccola, Carlà che canta “con la chitarra in mano”. Sembra ringiovanita. Ma stringe la pronuncia francese, forse per riuscire incomprensibile a noi italiani e segnare la differenza.
Fazio ironizza con Carla Bruni: ho provato a chiamarti, ma mi hanno detto che avevi cambiato casa. Sorriso della ex première dame de France. Con la Littizzetto si sdrammatizza il prestigio di Carlà che sembra scendere di qualche gradino dal suo piedistallo. “Ha più culo che anima questa donna qua”, dice la Littizzetto. Le due donne si preparano a cantare insieme. Anzi, a far finta di cantare è la Littizzetto. La Bruni accompagna con la chitarra, Ma è una canzonetta da divertissement. Fazio Fazio si prostra quasi ai piedi della Bruni in una serie di ringraziamenti infiniti.
E’ la volta di Malyka Ayane che interpreta Niente come primo brano.Prima di cantare E se poi, il secondo brano, Malyka corregge Fazio che aveva pronunciato in maniera sbagliata il suo cognome. Passa E se poi con il 54% dei voti.
Entra Neri Marcorè che imita Alberto Angela. Marcorè aveva anticipato di non fare satira politica. E si cala in una parodia che dura poco ma è efficace. Il caso della contestazione di cui è stato oggetto Maurizio Crozza, ieri, ha fatto scuola.
Il segmento successivo è dedicato a Bar Refaeli che, in una mise molto trasparente, suona la batteria.O fa finta di suonare. Per farle fare qualcosa le dicono di annunciare gli Almamegretta. Potevamo risparmiare i soldi del suo cospicuo cachet. Inguardabile Fazio che fa finta di farle i complimenti per la bravura nel non saper far nulla..
Gli Amamegretta cantano Mamma non lo sa e Onda che vai. A proclamare la canzone vincitrice che è Mamma non lo sa, è Filippa Lagerbak, vecchia conoscenza di Che tempo che fa? Altro blocco pubblicitario
Siamo in drittura d’arrivo per i big. Max Gazzè interpreta I tuoi maledettissimi impegni E subito dopo Sotto casa. Il cantante indossa uno strano frack foderato e bordato di bianco. A proclamare la canzone vincitrice che è Sotto casa, arriva la squadra italiana di scherma femminile mentre la Littizetto indossa la maschera che di solito si usa nei combattimenti.
Annalisa Scarrone è presente in rappresentana dei talent show. Ha partecipato infatti a Amici. Canta inizialmente Scintille. In seconda battuta interpreta Non so ballare.A questo punto interviene il solito “premiatore” che questa volta è Carlo Cracco, il famoso giudice di Masterchef, in versione buonista. A passare il turno con il 55% dei voti è Scintille.
E’ il momento dei saluti alle emittenti radiofoniche Rai che seguono in diretta il festival. Viene salutato Maurizio Foderaro di Radio1. Bar Refaeli, in una mise rosso fuoco presenta il connazionale Asaf Avidan. Belle le sue performance. Altro blocco di pubblicità.
Finalmente la Littizzetto appare vestita da donna normale: Si presenta in un completo nero elegante e con Fazio presenta Elio e Le Storie Tese. Il gruppo è in abito talare. Interpreta il brano Dannati forever. La seconda canzone ha per titolo Mononota. Naturalmente gli Elii hanno realizzato sul palcoscenico dell’Ariston una delle loro goliardiche provocazioni. E per cantare il secondo brano si svestono della tonaca, restando in maniche di camicia. No! A proclamare la canzone vincitrice è Roberto Giacobbo, il vero, non la parodia di Crozza.A passare è La canzone mononota addirittura con l’81% delle preferenze. Una delle percentuali più alte di queste due serate. Ancora pubblicità.
Ricapitolando. le canzoni che proseguiranno la gara sono. Se si potesse non morire dei Moda, La prima volta che sono morto di Simone Cristicchi, E se poi di Malika Ayane, Mamma non lo sa degli Almamegretta, Sotto casa di Max Gazzè, Scintille di Annalisa Scarrone, La canzone mononota, di Elio e Le Storie Tese.
Torna Nerì Marcorè-Alberto Angela. Siparietto insieme a Fabio Fazio che imita il genitore Piero Angela.Poi Fazio ricorda il grave lutto che ha colpito Franco Gatti de I Ricchi e Poveri e chiama ancora la pubblicità.
TG1 in versione breve
E’ il momento dei giovani. Ed è quasi mezzanotte .Per la precisione sono le 23,50. il primo a esibirsi è Renzo Rubino che canta Il Postino.Segue Il Cile con il brano dal titolo La parole non servono più. A questo punto dal palcoscenico si sente come un mialogio che suscita la curiosità di Fazio. Che è successo? dice. Poi arriva Irene Ghiotto che interpreta Baciami? E dello strano miagolio non se ne parla più. Ultimo a esibirsi è un gruppo di ragazzi giovani I Blastema con il brano Dietro l’intima ragione. Ancora pubblicità
Torna sul palcoscenico Bar Refaeli vestita di blu con corpetto argentato. La Littizzetto le porta i fiori di Sanremo. E’ il momento della proclamazione dei due finalisti. Passano Renzo Rubino e I Blastema.
Fabio Fazio si affretta a salutare Bar Refaeli forse per evitare un ulteriore confronto con la Littizzetto. Sembra impossibile, ma c’è ancora un blocco di pubblicità.
il finale è con Beppe Fiorello che canta Vecchio frack. Fazio e la Littizzetto lo accompagnano