Questa sera va in onda Questi fantasmi su Rai 3. Si tratta del secondo appuntamento, previsto per giovedì 19 marzo alle 21.20 sulla rete diretta da Silvia Calandrelli.
Questi fantasmi Rai 3 – trama generale
Torna il grande Teatro di Eduardo con Questi Fantasmi. Protagonista è Massimo Ranieri affiancato da Donatella Finocchiaro.
Il protagonista è Pasquale Lojacono (Massimo Ranieri) che, insieme alla moglie Maria (Donatella Finocchiaro), si trasferisce a vivere in un antico palazzo seicentesco. Secondo una diceria popolare su questo stabile circolano voci di presenze paranormali. Infatti sembra che sia popolato da fantasmi.
All’insaputa di Maria, Pasquale ha stabilito un accordo con il proprietario dell’immobile.
Potrà conservare la residenza se riuscirà a restituire all’edificio il suo buon nome, scacciandone la pessima fama.
Deciso a non credere alle dicerie, Pasquale viene però suggestionato dai racconti di Raffaele (Ernesto Lama), portiere dell’edificio.
Un giorno, però, accade qualcosa di strano. Infatti Pasquale si imbatte in Alfredo (Gianfranco Iannuzzo), amante di sua moglie.
Ma si convince di avere incontrato un fantasma. Alfredo, con tutto il suo garbo e la sua scaltrezza, cerca di conquistare la fiducia di Pasquale. Vi riesce con una serie di regali.
Proprio grazie a queste attenzioni viene permesso al protagonista di iniziare una vita da benestante. Inoltre inizia i preparativi per trasformare il palazzo in una pensione.
Il finale della commedia
Nella parte finale della commedia Questi fantasmi i telespettatori si rendono conto che Maria, che non sopporta il marito perchè lo crede uno sfruttatore.
Ed è sempre più intenzionata a lasciarlo. Neanche l’intervento dei familiari dell’amante di Maria, che lui considererà come altri fantasmi, riesce a salvare la situazione.
Si arriva così al punto che quando Alfredo tornerà con sua moglie, la situazione precipita in quanto Pasquale non trova più danaro nella tasca del pigiama. Inoltre è pieno di debiti.
Con il suggerimento del professor Sant’Anna, finge di partire. La speranza è che il fantasma benefico possa ritornare. In effetti in fantasma (Alfredo) ritorna perchè ha intenzione di fuggire con Maria.
Pasquale lo affronta. E, in una conversazione drammatica,gli espone tutte le sue pene. Infatti teme di essere abbandonato dalla moglie che ama.
Alfredo comprende finalmente la sua perfetta buonafede di un uomo che si aggrappa a qualsiasi espediente pur di sopravvivere. Desiste dal progetto di fuga, gli lascia una somma di danaro e gli anticipa che non comparirà mai più.