L’amatissima e seguitissima fiction con protagonista Terence Hill nei panni di un simpatico sacerdote-detective propone la 2ª di 13 puntate divisa nei due episodi: Testimone d’accusa e Prove d’amore. Nel primo episodio una donna, dopo aver confessato a don Matteo di aver tradito il marito, viene ridotta in fin di vita e spetterà proprio all’intraprendente sacerdote indagare fianco a fianco del maresciallo Cecchini (Nino Frassica); mentre il 2° episodio vede al centro di un‘indagine il caso che coinvolge una famiglia allargata.
Rai 3 non smentisce l’offerta televisiva all’insegna dell’impegno proponendo per la prima serata – dopo la 3914ª puntata della soap Un posto al sole – il film drammatico Glory Road-Vincere cambia tutto (Usa 2006) con Josh Lucan, Derek Luke, James Aaron. Ambientato negli anni ’60, il film di James Gartner focalizza l’ambiente sportivo di un college a El Paso (Texas), dove l’allenatore di basket Don Haskins (Josh Lucas), incurante dei pregiudizi razziali, decide di inserire nella squadra alcuni afroamericani tra cui la promessa Bobby Joe Hill (Derek Luke). La scelta dell’allenatore non sarà facile e lui dovrà combattere in una società ancora lontana dall’idea di integrazione.
Anche Canale5 propone, sempre nel medesimo orario, una prima tv con il film commedia Finalmente la felicità (Italia 2011) di e con Leonardo Pieraccioni. Il famoso comico toscano interpreta il conterraneo Benedetto Parisi che, dopo aver ricevuto la convocazione dal programma C’è posta per te, scopre di avere una sorella adottiva di nome Luna (Ariadna Romero), bellissima modella brasiliana in Italia per lavoro e ansiosa di conoscere il suo fratellone.
Chi volesse rimanere informato sui fatti più recenti di attualità e politica non può mancare al consueto appuntamento del giovedì alle 21.10 su La7 con Servizio Pubblico. La trasmissione, condotta da Michele Santoro, prende in esame le ultime notizie di cronaca e politica del nostro Paese con taglio critico, denunciando fatti e misfatti della Casta che ci governa. In questa puntata si parla del ministro delle politiche agricole Nunzia di Girolamo. In studio ci sono Matteo Salvini, Alessandra Moretti, Massimo Fiorito.
Sky Uno manda in onda una nuova puntata di MasterChef3. Giunto alla terza edizione il cooking show ospita questa sera lo chef americano Graham Elliot che è giudice di MasterChe USA insieme a Joe Bastianich.
Varia poi l’offerta in questo giovedì 16 gennaio – sempre intorno alle ore 21 – sui canali del digitale terrestre per gli amanti dei films e del puro intrattenimento: dal thriller Original sin (Usa 2011) di Michael Cristofer con Antonio Banderas e Angelina Jolie su Iris (canale 22) alla commedia Bad Teacher-Una cattiva maestra di Jake Kasdan (Usa 2011) con Cameron Diaz su Cielo (canale 26) e, ancora, su Italia28 (canale 35) il film d’azione A rischio della vita (Usa 1995) di Peter Hyams con Jean Claude Van Damme, un vero cult per gli amanti del genere.
Sempre per i cinefili, da segnalare infine, su il canale pay Premium Cinema Emotion (canale 312) alle ore 21.15 il film drammatico La solitudine dei numeri primi (Italia 2010) – tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Giordano – con Alba Rohrwacher e Luca Marinelli e su Sky Cinema 1 (canale 301) alle 21.10 Vita di Pi, film drammatico (Usa/ Taiwan/ G.B. 2012) di Ang Lee, vincitore di ben 4 premi