Indice dei contenuti
Il figlio della luna è il titolo del film proposto alle 21.25 di venerdì 29 maggio, su Rai 1. La storia vera di Fulvio Frisone, affetto da una grave forma di tetraplegia, è in replica per la terza volta sulle reti Rai. Infatti Il figlio della luna, che dura un’ora e 40 minuti, era già andato in onda nel 2007 e nel 2008, ottenendo rispettivamente il 27,61% e il 19,16% di share.
L’attrice protagonista Lunetta Savino sfida Maria De Filippi in onda su Canale 5 con Amici Speciali. Era già accaduto venerdì scorso, quando su Rai 1 era stato trasmesso il film tv Felicia Impastato sempre con la Savino. Con il 19,9% di share, la prima rete di viale Mazzini aveva vinto il confronto lasciando Canale 5 al 16.1%.
Il figlio della luna Rai 1 – regia, protagonisti, location, dove è girato
Il regista di Il figlio della luna è Gianfranco Albano, che ha diretto nel 2016 anche la fiction Felicia Impastato, interpretata da Lunetta Savino. Nel film tv l’attrice recita nel ruolo di Lucia Frisone, la madre di Fulvio Frisone, un ragazzo gravemente disabile.
Fulvio Frisone è nato a Catania nel 1966, ed è cresciuto con la famiglia a Siracusa. La location unica del film è pertanto la città di Siracusa in Sicilia. Le riprese all’aperto si sono svolte in vari luoghi tipici della città tra cui piazza Duomo, il molo, le aree limitrofe a via allo Sbarcadero, la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
Hanno prodotto il film Rai Fiction e Roberto e Matteo Levi per 11 marzo film.
La colonna sonora è stata composta da Agricantus (dal latino: il canto del campo di grano), un gruppo musicale siciliano. Le loro composizioni di genere folk-ambient sono una commistione di stili musicali diversi, lingue e dialetti, ma anche di sonorità moderne sempre legate alla loro terra natia: la Sicilia.
Il figlio della luna Rai 1 – trama del film
Il film è ispirato da una storia vera. A causa di un tragico errore al momento del parto, Fulvio Frisone sviluppa una grave tetraplegia spastica distopica. Da adulto, viene detto ai genitori, non potrà muoversi, parlare e mangiare in maniera autonoma. Ma Carmelo e Lucia Frisone, di umili origini, dimostrano una forza di volontà straordinaria nel crescere il figlio gravemente disabile e nell’assicurargli una istruzione adeguata. I coniugi hanno già due figlie, Palmira e Pinella.
Nonostante la sua condizione, Fulvio dimostra presto una predisposizione per la poesia e la pittura. Ma soprattutto, una passione per la fisica. Purtroppo gli istituti di Siracusa dell’epoca, gli anni ’70, non erano attrezzati per supportare simili disabilità. Così è Lucia Frisone, la madre di Fulvio, a combattere per lui e garantirgli il diritto all’istruzione.
Il finale del film
Lucia aiuta Fulvio ad esprimersi. Attraverso duri allenamenti e sforzi effettuati, dalla madre e dal figlio, alla fine Fulvio riesce persino a parlare. Il padre Carmelo, intanto, inventa per suo figlio un casco speciale che, attraverso un’asta telescopica, consente di scrivere attraverso il PC e disegnare, muovendo solo la testa.
Il coraggio e la determinazione di Carmelo e Lucia Frisone permettono a Fulvio di superare le barriere sociali e fisiche imposte dalla sua malattia. Grazie soprattutto alla tenacia di Lucia, soprannominata “mamma ciclone”, Fulvio Frisone nel 1989 si laurea in fisica nucleare. I suoi studi, in seguito, gli varranno paragoni illustri con Stephen Hawking, celebre fisico disabile, la cui storia ha delle analogie con quella di Fulvio.
Il figlio della luna Rai 1 – il cast completo
Di seguito il cast del film Il figlio della luna e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lunetta Savino: Lucia Frisone
- Antonio Milo: Carmelo Frisone
- Alessandro Morace: Fulvio Frisone dagli 11 ai 14 anni
- Paolo Briguglia: Fulvio Frisone dai 16 ai 26 anni
- Sabrina Sirchia: Pinella Frisone
- Evelyn Famà: Palmira Frisone
- Alessandra Costanzo: Sarina
- Giuseppe Tantillo: Tonino
- Larissa Volpentesta: Alda
- Giulio Pezza: Angela
- Irene Scaturro: Hair
- Victoria Larchenko: Elena
- Giuseppe Saggio: Michele Ferri
- Paride Benassai: professor Giammona
- Claudio Piano: Caruso