Indice dei contenuti
Rai 2 manda in onda in seconda serata alle 23:30 il film dal titolo L’estate addosso. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è italiana, la durata è di un’ora e 43 minuti. Il film è datato 2016.
L’estate addosso film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gabriele Muccino. Tra gli attori principali ci sono Brando Pacitto nel ruolo di Marco, Matilda Lutz che interpreta Maria, Guglielmo Poggi nel ruolo di Vulcano.
Le riprese si sono svolte in parte a Roma e sono poi continuate negli Stati Uniti tra San Francisco e New Orleans. La produzione è della Indiana Production Company in collaborazione con Rai Cinema. La distribuzione è della 01 Distribution.
Il titolo con cui è conosciuto il film a livello internazionale è Summertime. Ricordiamo che L’estate addosso è anche un singolo di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.
Tra gli attori segnaliamo Ludovico Tersigni, già protagonista di due serie di successo Netflix dal titolo Skam Italia e Summertime. Ricordiamo che Ludovico Tersigni non ha alcun grado di parentela con il più noto Alessandro Tersigni, protagonista de Il Paradiso delle Signore. Invece è nipote di Diego Bianchi, in arte Zoro, il conduttore di Propaganda Live su La7.
Inoltre nel cast c’è anche Brando Pacitto che è stato l’indimenticabile Vale di Braccialetti Rossi, il vice leader della serie che ha avuto grande successo di pubblico per tre stagioni.
L’estate addosso – trama del film in onda su Rai 2
La trama raccontata ruota intorno a due adolescenti italiani in viaggio a San Francisco. Tutti e due stringono una improbabile amicizia con una coppia gay.
In particolare Marco ha 18 anni e sta frequentando l’ultimo anno di liceo. Dopo aver conseguito la sospirata maturità rimane vittima di un incidente con lo scooter. In effetti non è stato un incidente pericoloso. Ma il ragazzo riceve dalla assicurazione un risarcimento tale da potersi pagare il viaggio a San Francisco.
Marco sarà ospite di una coppia di amici. Con sua grande meraviglia viene a sapere che anche Maria, un’altra amica di classe, sta partendo per San Francisco e sarà ospite della stessa coppia di amici.
Questo viaggio di Marco e Maria è stato organizzato da un loro compagno di classe: Vulcano. Il ragazzo però non ha detto loro che la coppia di amici presso la quale saranno ospiti è una coppia gay che convive serenamente. Maria, che in classe era soprannominata la suora laica, o anche la bigotta, appena si rende conto della situazione, è presa da un sentimento di esitazione e di pregiudizio.
Il finale del film
Col trascorrere dei giorni i quattro ragazzi cominciano a conoscersi e si instaura tra loro una amicizia fatta di complicità e di sincerità. Creano un sodalizio che si consolida giorno per giorno e resterà impresso per sempre nella loro vita.
Maria comprende che l’amore non ha colori e differenze e vive un’esperienza che in seguito ricorda con nostalgia. Perchè la sua giovinezza resta per sempre legata a quel viaggio.
L’estate addosso – il cast completo
Di seguito il cast del film L’estate addosso e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jessica Rothe – Jules
- Scott Bakula – Il padre di Paul
- Matilda Anna Ingrid Lutz – Maria
- Laura Cayouette – Madre di Paul
- Taylor Frey – Matt
- Vanessa Ross – Go-go Dancer
- Joseph Haro – Paul
- Brando Pacitto – Marco
- Tiffany Forest – Nola
- Etienne Vick – Passeggero dell’aereo
- Ludovico Tersigni – Federico
- Stephanie Johnston – Assistente di volo
- Cabran E. Chamberlain – Viaggiatore
- Tatiana Luter – Amy
- David Silva – Ballerino