L’originalità dell’appuntamento amarcord risiede nella constatazione che è del tutto differente dal racconto celebrativo e patinato a cui siamo abituati. Sanremo, Zuffe e Canzoni, invece, documenta le numerosissime polemiche che hanno accompagnato il festival nel corso dei 63 anni passati. Ma non si tratta delle solite polemiche della vigilia, spesso costruite ad arte per incentivare interesse e curiosità del pubblico. Questa volta si va sul pesante. Infatti verranno proposti e analizzati molti procedimenti giudiziari che hanno coinvolto i vari personaggi legati all’organizzazione della kermesse nel corso dei tanti decenni di esistenza. In primo piano le denunce di ogni tipo che si sono accumulate nelle aule dei tribunali: dalle accuse di brogli nelle votazioni alle accuse di plagio dei motivi presenti in gara. Ma saranno evocati anche i numerosi ricorsi presentati da tutti coloro che si sono visti escludere dalla gara brani ritenuti non adeguati al regolamento del Festival.
Non potranno mancare i duri contrasti tra editori, organizzatori e discografici che saranno rievocati in tutti i particolari. Vedremo anche le liti tra famosissimi artisti: in primis quella che coinvolse Don Backy contro Adriano Celentano.
{youtube}GI9OWvQJODY{/youtube}
E ancora la vera e propria zuffa tra Claudio Villa contro Domenico Modugno. Dalle Teche Rai verrà riesumata anche la separazione tra I Ricchi e Poveri che si consumò proprio sul palcoscenico del Festival di Sanremo. Si darà uno sguardo dietro le quinte della manifestazione, raccontando quello che il grande pubblico, per la capacità di manager e organizzatori, ha sempre ignorato nel tentativo riuscito di salvaguardare l’immagine e il decoro della gara canora e degli artisti che vi prendevano parte.
Attenzione, però, il programma non sarà una sorta di Un giorno in pretura sui casi del festival di Sanremo. Oltre ai racconti di giudici e avvocati che hanno seguito le varie diatribe processuali negli anni, ci saranno esibizioni di artisti indimenticabili, immagini storiche, siparietti comici tra i più noti. Insomma oltre alle carte bollate vengono proposti anche i momenti di classico amarcord. Il programma, infine, farà una lunga carrellata sui principali scandali e su tutto il gossip che hanno caratterizzato le varie edizioni dal 1951 al 2013.