Indice dei contenuti
Ha per titolo Miss Marple: Il cavallo della strega il film trasmesso da Paramount Channel. Si tratta di una vicenda a tinte gialle e poliziesche con protagonista l’infallibile vecchietta detective creata dalla penna di Agatha Christie. Il personaggio immaginario, versione femminile di Hercule Poirot, è presente in dodici romanzi e in venti racconti della giallista.
La pellicola nasce come una miniserie televisiva. Ha la durata di un’ora e 29 minuti ed è una produzione realizzata in Gran Bretagna.
Miss Marple: Un cavallo per la strega – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Handy Hay. Protagonista è il popolare personaggio Miss Marple, interpretata da Julia McKenzie. La signora anziana, appassionata di birdwatching, che ama sferruzzare e prendere il tè con le amiche, si trova al centro di una vicenda dalle apparenze paranormali.
Le riprese si sono svolte a Bristol in Inghilterra. La produzione è della Mammoth Screen in collaborazione con la Agatha Christie Productions e la British Broadcasting Corporation (BBC).
Il titolo originale è Miss Marple The pale Horse. La versione televisiva è tratta dall’omonimo racconto di Agatha Christie
Miss Marple: Un cavallo per la strega – trama del film in onda su Rai 2
La vicenda raccontata ruota intorno ad un biglietto con una lista di nomi trovato in mano di Jessie Davis, impiegata di un negozio di antiquariato di cui è proprietario Mark Easterbrooke (Rufus Sewell). Fra i tanti nomi c’è anche il suo. L’uomo, tra l’altro, ha perso recentemente la moglie Delphine, ma aveva una amante,Thomasina Tuckerton, che viene trovata morta. Comincia così ad indagare da solo. Ulteriori approfondimenti portano alla luce una drammatica realtà: tutti le persone citate nella lista, sono scomparse per motivi solo apparentemente naturali.
Il finale del film
Scavando ancora di più nella vicenda, Mark trova un collegamento con il The Pale Horse, un vecchio pub della provincia inglese. Il locale sembra essere diventato la base di tre fattucchiere. Si dice che leggono il futuro. Ed è a loro che si attribuiscono tutte le morti. Apparentemente sono tre tranquille vecchiette. E’ l’intuizione di Miss Marple, chiamata sul posto da un amico comune, a svelare il mistero. E soprattutto a dimostrare che la stregoneria non esiste. Tutto è soltanto opera dell’umo.
Miss Marple: Un cavallo per la strega – il cast completo
Di seguito il cast del film Miss Marple: Un cavallo per la strega e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Julia McKenzie – Miss Marple
- Nicholas Parsons – papà Gorman
- Lynda Baron – Mrs. Coppins
- Elizabeth Rider (The Lego Movie) – Mrs. Davis
- JJ Feild – Paul Osbourne
- Jodie Hay – Bertie
- Jason Merrells – Dr. Kerrigan
- Neil Pearson – Ispettore Lejeune
- Jonathan Cake – Mark Easterbrook
- Nigel Planer – Mr. Venables
- Jenny Galloway – Bella
- Susan Lynch – Sybil Stamfordis
- Pauline Collins – Thyrza Grey
- Tom Ward – Capitano Cottam
- Sarah Alexander – Lydia Harsnet