Il nuovo corso inaugurato oggi va anche inquadrato nel terremoto dirigenziale verificatosi qualche giorno fa con la rimozione di Mario Giordano dalla direzione di Viedonews e il ritorno di Claudio Brachino che, però si insedia domani. Il tutto “agevolato” dall’entrata in politica di Giovanni Toti.
Così per accreditare di nuovo Domenica live come un programma per famiglie, la padrona di casa apre con rassicuranti immagini circensi e subito dopo ecco il primo servizio stile “Quinta colonna”: il pesante carico di tasse che grava sulle spalle di noi italiani. Per fortuna, in soli sette giorni, siamo passati da popolo a luci rosse a popolo di tartassati fiscali. Ci si occupava anche della signora che, proprietaria di oltre mille appartamenti, non ha mai pagato un euro di tasse: lo stesso servizio andava in onda a L’Arena di Massimo Giletti. Quando si è parlato di Maradona e dei suoi problemi con il fisco italiano, la padrona di casa ha sottolineato con enfasi: “non vi rifacciamo vedere il gesto del braccio fatto da Maradona”. Ha, però, dimenticato quanto ci ha fatto vedere e ascoltare in passato,
La cronaca ha avuto il suo spazio con il caso di Federica, la sedicenne trovata morta un anno fa in riva al lago. Parlavano i genitori della ragazzina. Ad un certo punto si son tirati in ballo gli slip di Federica in un susseguirsi della discussione che non aveva nulla di funzionale al racconto.
Tutto il resto è scivolato via tra ospitate di starlette che sono andate, come al solito a raccontare i loro amori, felici o infelici. Il solito gossip presente a Pomeriggio 5 e portato di peso anche durante il pomeriggio festivo. Quel gossip che impera anche a Verissimo a Le amiche del sabato finalizzato a dare visibilità ( e gettoni di presenza) a personaggi che cercano di uscire dal sottobosco televisivo.
Quello che colpisce, però, è il comportamento della conduttrice: è rimasta impassibile nell’attraversare la bufera dalla quale è stato investito il suo programma. Le uniche “scuse” sono state pronunciate a Radio Montecarlo. Per ti resto ha continuato a gestire i suoi programmi e a ringraziare il pubblico come se nulla fosse mai accaduto.