Indice dei contenuti
Martedì 16 giugno, in diretta dalle 21.25 su Rai 2, è andata in onda la prima puntata di Made in Sud, con la conduzione di Stefano De Martino e Fatima Trotta.
Dopo il rinvio forzato a causa del lockdown, torna in prima serata lo show dedicato alla comicità partenopea. Nel rispetto dei provvedimenti normativi sul Covid 19, i comici devono mantenere il distanziamento sociale ed il pubblico è assente.
Anche quest’anno i conduttori sono affiancati da Biagio Izzo. Mentre le new entry sono Lello Arena, Sal Da Vinci ed Enzo Avitabile. L’ospite della prima puntata è il rapper Clementino che duetta con Avitabile. Inoltre il cast rende omaggio a Renato Carosone, di cui ricorre il centenario dalla nascita, con un medley di canzoni.
Made in Sud diretta 16 giugno 2020 prima puntata
Nella diretta del 16 giugno i comici di Made in Sud ironizzano sul periodo di quarantena. Oltre a mantenere il distanziamento sociale, i cittadini costretti a rimanere in casa, hanno messo su molti chili ed hanno dovuto sopportare coniugi e figli.
Stefano De Martino e Fatima Trotta si occupano delle pandemie della storia. Citano la peste di Firenze 1348 che viene narrata da Boccaccio nel Decamerone. Nel 2020 il Coronavirus è stato superato grazie all’unione ed il coraggio. Ed è proprio il coraggio il tema della prima puntata di Made in Sud.
Il pubblico è assente e gli applausi veri vengono sostituiti da quelli registrati. E vengono gestiti dal professor Enzo Fischetti. Per i comici è importante comunque sentire il calore della platea, seppur fantomatica.
Il primo ad intervenire è Gigi la mascherina, che è in preda all’ansia perchè “è da mesi sulla bocca di tutti”. Successivamente Biagio Izzo sale sul palco con un termoscanner. Spera che De Martino abbia la febbre alta in modo che lui possa sostituirlo.
I Ditelo Voi tornano ad indossare i camici da chirughi. In questo periodo sono alle prese con il Covid 19. E per tale ragione richiedono l’intervento del virologo Burloni, che non ha compreso nulla del virus sconosciuto.
Successivamente Stefano De Martino, Fatima Trotta e Biagio Izzo cantano il brano La pandemia sulle note di Anima mia de I cugini di campagna. La canzone racconta di una donna che durante il lockdown non si è mai depilata.
Made in Sud Gli Arteteca
Tornano sul palco anche gli Arteteca. La piccola Sara deve andare al campo estivo ma il papà non se la sente di lasciarla andare. La figlia della cognata di Monica è talmente brava a disegnare che il suo disegno è stato attaccato sulla bacheca del campo estivo. Monica, indispettita, risponde che il disegno di Sara invece si trova al Louvre, accanto alla Gioconda. Inoltre ricorda sempre alla figlia di non avere complessi perché “Tu Sara si a prodigia, tu si a the best”.
I prossimi ad esibirsi sono Lello Arena e Paolo Caiazzo . Interpretano due anziani, Pasquale e Raffaele, che si ritrovano seduti su una panchina al parco dopo il lockdown. Caiazzo chiede ad Arena: ” Come vedi il futuro, come un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?”. “Se nel bicchiere c’è acqua mezzo pieno, se c’è vino mezzo vuoto”. risponde Arena.
Tornano sul palco anche Matranga e Minafò assieme a Gianni Lattore. Durante la quarantena l’artista non ha potuto abbracciare i “congianni” (congiunti) ma in compenso ha realizzato molte dirette su “Instangian”. Confessa di aver avuto anche una liason con la cugina “Giannifer Lopez”.
Beppe Iodice invece non vuole entrare in studio. Dopo tre mesi chiuso in casa ha bisogno di trascorrere del tempo all’aria aperta. Il comico entra nella vita privata di De Martino in quanto l’ex ballerino di Amici si è nuovamente separato da Belen Rodriguez.
Una finta Maria De Filippi raggiunge De Martino per farlo ballare. E’ infatti convinta che si tratti di una puntata di Amici. Successivamente pensando di trovarsi a Uomini e donne rimprovera il conduttore di aver fatto soffrire Gemma. Nel finale del monologo c’è anche spazio per una breve rappresentazione di C’è posta per te.
Made in Sud diretta 16 giugno Il monologo di Paolo Caiazzo
Il comico Paolo Caiazzo ironizza sul Coronavirus. All’inizio dell’espansione del virus avevamo sottovalutato la sua pericolosità. Ma fortunatamente la Campania è stata “salvata” da De Luca che ha chiuso tutto.
Direttamente da Gomorra arriva Ciro l’immortale. Racconta che durante la serie tv ha affrontato sparatorie, attentati e ha rischiato più volte la vita. Ma l’ostacolo più duro è stato affrontare 50 giorni chiuso in casa con la moglie.
Made in Sud Omaggio a Renato Carosone
Stefano De Martino e Fatima Trotta rendono omaggio a Renato Carosone, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. I conduttori gli dedicano un medeley dei suoi brani più celebri. Interpretano Torero, Chella llà e Pigliate na pastiglia. Chella llà fu interpretata, tra gli altri, anche da Teddy Reno nel film Totò Peppino e la malafemmena.
Tornano sul palco Gli Arteteca che interpretano due neosposi. Per il viaggio di nozze Monica vuole andare in America Latina; lei in America e lui a Latina. La sposa pensa che la suocera la odi perchè fuori dalla Chiesa al posto del riso le ha lanciato delle pietre.
Simone Schettino non sopporta i nostalgici e durante il periodo di quarantena ne ha trovati molti sui social. Però per rimanere in tema si occupa dei giocattoli del passato. Mentre le bambine giocavano a Dolce forno, i maschietti giocavano i trenini.
Nel periodo di lockdown Gerardo non ha rinunciato ai show sui social. Egli condivide ironicamente l’idea dei complottisti secondo cui il Governo avrebbe mentito sul virus in quanto non esiste. Infatti il suo nuovo amico è un pipistrello.
Enzo & Sal interpretano invece due bamboccioni. Hanno entrambi 35 anni e vivono ancora con i genitori. Enzo è felice di vivere in quarantena in quanto la madre non può cacciarlo di casa perchè non ha un impiego. E si nasconde dietro l’alibi che il mercato del lavoro è fermo. Sal vuole convincerlo a trovare un lavoro e a sposarsi. Enzo non vuole assolutamente prendere moglie perchè poi nel momento del divorzio deve pagare mutuo e alimenti.
Made in Sud Nello Iorio
Nello Iorio interpreta il Covid 19. Racconta che grazie a lui i cittadini sono tornati a comprare le auto italiane. E grazie lui tutti hanno potuto ammirare i delfini del Golfo di Napoli senza ricorrere a sostanze stupefacenti.
Nicola Barbershop ha un negozio che gestisce da tempo. Il parrucchiere pugliese ha un apprendista di 47 anni che però non sembra essere adatto a svolgere questo mestiere. Nicola non vede l’ora di tagliare i capelli a De Martino perché il suo negozio ospita una clientela di alto livello.
L’artista partenopeo Enzo Avitabile duetta con il rapper Clementino. Interpretano una versione particolare di Tutti Scienziati.
Torna sul palco Gianni Lattore che deve girare uno spot sociale contro l’uso dell’alcool. Lo registra dopo aver bevuto troppo.
Come Beppe Iodice anche Uccio De Santis si trova in esterna. Ma non fuori dallo studio ma ad Ostuni. Qui ha svolto il suo primo lavoro.E dopo tanti anni è tornato nell’azienda dove ha lavorato. Ha notato che ad alcuni dipendenti mancano parti del corpo come un braccio o una gamba. Il titolare gli ha raccontato che a causa della crisi ha dovuto fare dei “tagli al personale”.
“C’è Ttina” invece rimprovera a De Martino di volerla rinnegare. Avrebbero avuto una storia d’amore ma lui spiega al pubblico di non conoscerla.
Made in Sud diretta 16 giugno Gemelli di Guidonia
Le new entry di questa stagione sono i Gemelli di Guidonia, resi celebri dall’Edicola Fiore. I tre artisti cantano le sigle dei cartoni animati sulle note di Grande Amore de Il volo. Vengono interpretati , tra gli altri, L’uomo tigre e Ufo Robot.
Pasquale e Raffaele si ritrovano ancora a chiacchierare sulla panchina. Uno di loro quando ha sentito parlare di lockdown da parte del figlio, credeva che era scappato il mostro di Lochness.
La signora Romilda è molto arrabbiata perchè in assenza si pubblico non ha nessuno da prendere a “borsettate”. Inoltre il fidanzato Gesualdo che era già appassionato di WhatsApp, in quarantena è peggiorato perchè si è iscritto a Tik Tok. E l’ha anche doppiata con la voce di Rocco Siffredi. Inoltre Romilda si è innamorata di un altro uomo: Vincenzo De Luca, il Presidente della Regione Campania.
Beppe e Rosaria invece nella quarantena hanno deciso di istituire un corso online di Fitness. Ma il loro progetto non fa “perdere tempo, forme e peso”, quindi del tutto inutile.
Made in Sud Sal Da Vinci
Lo Chef Salvatore che ” cucina con il cuore” è il cuoco di Made di Sud. Ma in realtà non sa cucinare. I suoi piatti sono immangiabili ed i conduttori si rifiutono di assaggiare le sue ricette. In compenso è un ottimo cantante. Lo Chef è Sal Da Vinci. L’artista partenopeo assieme ai conduttori canta un medley dei suoi brani più conosciuti: Da lontano, Non riesco a farti innamorare ed Il mercante di stelle.
Ciro Giustiniani avrebbe voluto una donna a capo del Governo durante la pandemia. Ed immagina che ci sia la moglie a ricoprire quel ruolo. Al contrario di Conte, non avrebbe fatto lunghe conferenze stampa né decreti su decreti. Ne avrebbe realizzati solo due: la libera uscita per andare dalla madre ed il permesso di pulire le regioni dal Veneto alla Sicilia. Inotre le donne avrebbero risolto anche il problema dell’acqua alta a Venezia in quanto non sopportano nemmeno le gocce che cadono per terra dopo la doccia.
I ditelo voi interpretano i personaggi della Casa di Carta. Stanno studiando un piano per entrare nella Zecca e stampare milioni di banconote.
Le Sex and the Sud interpretano delle mamme alle prese con i figli a casa durante la quarantena. Ciò di cui hanno più nostalgia sono le chat di gruppo con altre mamme della classe e con le maestre.
Adel è un romano doc, che vive a nella zona Sud della Capitale, nonostante sia indiano. E da anni combatte contro i pregiudizi. Quando gira tra le bancarelle del mercato, viene scambiato per un venditore ambulante. Se si trova vicino ad un negozio di kebab viene scambiato per il kebabbaro e così via… Come la maggior parte degli italiani anche lui è disoccupato.
I Radio Rocket reinterpretano alcuni brani famosi in versione unplugged. Cantano Mambo Salentino e Dance Monkey.
Matranga & Minafò sono pronti a tornare in discoteca dopo la chiusura forzata per “inzuppare il biscottino”. Il loro pensiero è sempre quello di rimorchiare le ragazze per far “venir fuori il pipistrello”. Invece Enzo & Sal hanno dato vita al notiziario Incazza News. Mentre Sal legge la notizia del giorno, Enzo le commenta con un linguaggio colorito. Quella di oggi è il ritardo dell‘erogazione della cassa integrazione.
La prima puntata di Made in Sud termina con l’esibizione dei Sud 58 assieme ad Enzo Avitabile.