Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo The Limits of Control. La pellicola è una produzione tra Stati Uniti e Giappone datata 2009.
Le atmosfere sono a metà strada tra il noir e il genere drammatico. La durata è di un’ora e 56 minuti.
The Limits of Control – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jim Jarmusch, considerato uno dei maestri del cinema indipendente statunitense. Il film è la sua opera numero 10 in tutta la sua produzione.
Protagonisti sono gli attori Isaach De Bankolé e Bill Murray che interpretano rispettivamente Lone Man e l’americano. Personaggio principale femminile è Blonde a cui dà il volto Tilda Swinton. Nel cast c’è anche Gael Garcia Bernal nel ruolo del Messicano.
Le musiche sono state scritte e interpretate dal gruppo rock giapponese Boris, formatosi a Tokyo nel 1992.
Le riprese si sono svolte in più location, dalla Francia ci si sposta in Spagna. In particolare a Madrid, a Siviglia e in Almeria, comune dell’Andalusia. Molte scene sono state girate anche nel deserto di Tabernas nella provincia di Almeria.
La produzione è della Entertainer Farm con PointBlank Film. Il titolo originale coincide con quello scelto per il mercato italiano e internazionale.
The Limits of Control – trama del film in onda su Rai 5
La trama segue le vicende di un killer originario del Camerun chiamato Lone Man. I suoi affari sono totalmente al di fuori della legge. Non si fida di nessuno e quando gli vengono assegnati degli incarichi fa in modo che nessuno possa scoprire la vera natura di quanto deve compiere.
In effetti Lone Man è un sicario senza nome che all’inizio del film riceve l’incarico da parte dei francesi di intraprendere un viaggio attraverso la Spagna. Gli viene raccomandato di non rivelare a nessuno l’affare a cui sta lavorando. E per adempiere al suo compito è costretto a mettersi in viaggio attraversando tutta la Spagna.
In questo lungo excursus incontra molti personaggi. La singolarità all’inizio del film è la domanda che gli viene rivolta dai francesi committenti: ci assicuri che lei non parla spagnolo.
Il finale del film
Il killer parte quindi per la Spagna iniziando così un vero e proprio pellegrinaggio attraverso i luoghi nei quali incontra persone che gli danno le istruzioni successive. Ogni giorno si ferma in un bar dove chiede puntualmente due caffè, entrambi consumati da lui. E in questo bar aspetta il personaggio di turno che deve fornirgli gli indizi necessari per raggiungere l’obiettivo seguente.
In effetti è un viaggio di routine che però mette in evidenza un interessante excursus che va dalla grande città come Madrid, al paesaggio arido e deserto di Tabernas. Solo alla fine si scopre che l’obiettivo del suo viaggio è raggiungere il bersaglio rappresentato dall’americano.
The Limits of Control – il cast completo
Di seguito il cast del film The Limits of Control e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Isaach De Bankolé: Lone Man
- Bill Murray: Americano
- Tilda Swinton (Grand Budapest Hotel): Blonde
- Gael García Bernal: Messicano
- Hiam Abbass: Autista
- Paz de la Huerta: Nude
- Alex Descas: Creole
- John Hurt: Chitarra
- Youki Kudoh: Molecules
- Jean-François Stévenin: Francese
- Óscar Jaenada: Cameriere
- Luis Tosar: Violino