La sorpresa, infatti dell’attuale giovedì 30 gennaio è il ripescaggio di uno degli aspiranti chef tra i concorrenti che avevano dovuto abbandonare il grembiule del cooking show. E così torneranno in competizione, per una prova inaspettata gli ultimi 6 concorrenti espulsi dalla Masterclass. Per loro si tratta dell’ultima possibilità messa a disposizione dai giudici di gara nel tentativo di riconquistare il grembiule e riprendere il percorso verso il titolo di terzo MasterChef italiano. Sarà una prova particolarmente dura e impegnativa, dalla quale si salverà soltanto un concorrente che viene così riammesso. A valutare chi dovrà essere ripescato è l’insindacabile giudizio di Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, i tre componenti della oramai collaudata e severa commissione giudicatrice. Il salvataggio dell’aspirante chef occuperà il primo episodio di questa sera.
Nel secondo episodio, invece, è prevista come al solito, la prova culinaria in esterna. I concorrenti approderanno in Maremma per preparare ricette che possano piacere agli abitanti del posto. Divisi in due gruppi dovranno cimentarsi in una competizione apparentemente semplice: cucinare in maniera eccellente la carne alla griglia e convincere della bontà della realizzazione i severissimi butteri della Maremma, intenditori doc per eccellenza. Saranno loro, infatti, a decretare la squadra vincitrice, mentre l’altra si troverà costretta ad affrontare il Pressure Test.
Ricordiamo che nella scorsa puntata sono stato eliminati Michele G e Ludovica, mentre Beatrice è stata espulsa perchè non era riuscita a preparare il pan di spagna per la realizzazione della prova dedicata ai dolci. Era stata costretta a utilizzarne uno prestato dai colleghi, ma la prova in queste condizioni non era accettabile.
Con il salvataggio di un concorrente si presentano alla prova esterna 15 cuochi amatoriali. Bisognerà vedere cosa accadrà a Rashida, la singolare concorrente invisa a quasi tutti i colleghi. L’impressione è che supererà anche questo turno.
Dal lunedì al venerdì alle 20.00 sempre su Sky Uno HD torna l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine per approfondire la conoscenza dei concorrenti di questa edizione del programma. In particolare questa settimana si parlerà di cucina orientale con lo chef cinese Marco Loy mentre, per la sua rubrica del giovedì, il Maestro Bruno Barbieri presenterà dei Bignè caramellati in salsa inglese.