Le prime due settimane non sono state di mio gradimento, dice Flavio Briatore. Che continua ad analizzare il percorso effettuato dai giovani aspiranti business men nelle due settimane scorse. Per ognuno ha un rimprovero, un appunto. Li accusa di avere poca esperienza. E alla fine il giudizio è uguale per tutti: mi aspettavo di più da voi. Ma la vera novità è rappresenatta dall’atteggiamento di Briatore che parla con voce quasi bassa, senza inveire.
Nella scorsa puntata, ricorda Briatore ha scelto Francesco e Serena come team leader delle rispettive squadre. Ma poi rimescola le squadre e ognuno prende il comando dell’altra. Altro riassunto. Poi parte la terza prova. Si va a Erbusco provincia di Brescia. I candidati fanno il loro ingresso nella cantina Cà di bosco dove si produce il Franciacorta. La composizione dei team è ancora sconosciuta. Si conoscono solo i due capitani. Si fa la vendemmia. Poi il Boss dice: il compito che vi affido è studiare bottiglie speciali del marchio Cà del Bosco. Le bottiglie saranno poi vendute nelle principali enoteche. E i candidati devono fissarne anche il prezzo. Intanto il Boss decide che Francesco è il team leader di Scacco matto e Serena di Concrea. Vince chi ha incassato di più.
Prima, però, i candidati devono imparare come si crea un Franciacorta, sapere cosa è l’assemblaggio,imparare tutte le fasi della creazione del vino, compresa la fase più spettacolare: la sboccatura. A cui segue il rabocco.
Ci viene raccontata dalla voce narrante, la storia del Franciacorta. Cà del bosco produce cira un milione e mezo di bottiglie all’anno.
I candidati iniziano le indagini di mercato dopo aver ricevuto una lezione di enologia nella sede di Cà del Bosco. Adesso le due squadre si riuniscono per decidere su quali prodotti puntare. Cocrea decide per il prodotto più costoso. Scacco matto, invece, si orienta su un prodotto di minore costo, ma unico. In tale contesto il Boss rimprovera Anna di non essere molto presente e di non avere iniziativa. La prossima volta, le dice, sarà lei la team leder, sempre che lui non la cacci fuori stasera.
Le squadre decidono per il prezzo. Ora bisgna incontrare l’enologo per decidere l’acidità del vino e poi stabilire le etichette.
I team devono scegliiere tra le tre gradazioni stabilite dall’enologo. Dunque, Concrea decide per un gusto secco, mentre Scacco matto sceglie uno più morbido. E’ il momento di decidere il prezzo di vendita. Concrea stabilisce 110 euro a bottiglia. Scacco matto fissa il prezzo a 50 euro.
Tutto è pronto per la vendita. I team sono elegantissimi e devono convincere i clienti a comprare. Le ragazze di Concrea notano che il prezzo elevato non è un problema. Ma anche Scacco matto inziia ad avere proposte. Anzi incassa la prima vendita. Poi Scacco matto ha qualche difficoltà. E Concrea conquista una fornitura di bottiglie per un ristorante. La tecnica del team leader di Scacco matto è sbagliata e non colpisce a segno. Le due squadre iniziano a vendere. Ma l’assistente di Briatore critica l’approccio di Scacco matto: bisognerebbe usare altra strategia per un posto simile.
Fine della prova. Si va tutti dal Boss che deve giudicare. Il rapporto di Scacco matto è abbastanza disordinato, quello di Concrea più razionale. Ma alla fin dei conti, a vincere la gara è la squadra Concrea: ha venduto 13 bottiglie a 110 euro e ha guadagnato 1430 euro. Scacco matto ha venduto 24 bottiglie a 50 euro per un totale di 1200 euro. Il Boss si congratula con le ragazze e le manda a festeggiare: andranno ad un party esclusivo di Dolce e Gabbana.
E’ il momento della resa dei conti per Scacco matto. Il Boss vuol sapere il motivo per il quale ha scelto un prodotto medio che costava 48 euro e l’ha venduto a 50. Non accetta che i prezzi siano stati abbassati. Dopo essersi consultato con gli assitenti, e aver salvato gli altri, fa rimanere in stanza Mario, Francesco e Fabio. Per ognuno un rimprovero., basato, dice Briatore, su dati di fatto. Alla fine a lasciare il programma è Francesco.
A lottare per il contratto a sei cifre sono rimasti in dieci. Tra sette giorni la sfida interesserà il marchio Winx.
Alla prossima settimana