Indice dei contenuti
La puntata del 29 luglio di Superquark, propone interessanti argomenti, tra i quali come i virus possono diventare alleati della nostra salute. L’appuntamento è su Rai 1 in prima serata con Piero Angela che propone, tra l’altro, un viaggio in Sud America. Ecco tutti i servizi.
Superquark 29 luglio, Piero Angela in Sud America
Piero Angela propone il documentario naturalistico della BBC, della serie Sette continenti un Pianeta, che porta il pubblico in Sud America.
Siamo nel continente più ricco di specie animali di tutto il pianeta.Si viaggia lungo la maestosa cordigliera delle Ande, tra deserti foreste e zone costiere dove è facile incontrare pinguini, leoni marini e orsi.
Si segue un puma nella difficile impresa di abbattere la sua enorme preda. Superate le Ande ci si troverà nella foresta pluviale più vasta del mondo, l’Amazzonia, le cui fronde nascondono un’enorme vastità di curiosi animali.Vedremo le rane frecce, la cui pelle è cosparsa da uno strato di veleno altamente tossico. E poi ancora anaconde giganti, pesci che nuotano in acque turchesi e uccelli dai piumaggi variopinti.
Dalla riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco, Alberto Angela parla del sale. Era l’oro bianco dell’antichità, tanto che i Romani lo distribuivano ai soldati come paga aggiuntiva, facendo nascere la parola salario. Visitiamo l’antica salina Chiusicella, dove il sistema di estrazione e di raccolta del sale è ancora quello tradizionale.
Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher parlano di Innovazione: che può far ripartire l’Italia dopo la pandemia. A seguire Rossella Li Vigni è a Brescia dove è nata la Digital Universitas, un esperimento didattico unico per preparare i giovani alle sfide digitali e inserirli nel mondo del lavoro.
È stata definita la particella più simile al nulla, il neutrino, come fare per studiarla? I nostri inviati sono andati nel mare Ionio, al largo della Sicilia, dove l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sta costruendo il più grande telescopio per neutrini del mondo.
Virus alleati della salute e pipistrelli
Poi nel programma si parla di virus. Sono considerati invisibili nemici che sanno come infilarsi nelle nostre cellule e obbligarle a mettersi al loro servizio, come ha insegnato la pandemia Covid-19. Ma se li “riprogrammiamo” in laboratorio, possono diventare straordinari alleati contro le malattie genetiche.Barbara Bernardini spiegherà come il virus salva la vita.
I pipistrelli godevano di cattiva fama anche prima del coronavirus. Eppure sono animali straordinari, che potrebbero persino insegnare come combattere i virus. Si vedrà come e perché nel servizio di Paolo Magliocco e Daniela Franco.
Le rubriche di Superquark il 29 luglio
Ecco le rubriche stabili del programma.
“Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero racconta degli uomini e delle donne nella Firenze di Dante.
“Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini spiega i tanti usi sperimentali, non sessuali, della famosa pillola blu.
Per la “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi parla dell’importanza della dieta mediterranea, e delle calorie della pizza.
Superquark natura in seconda serata
Questa serata Superquark natura, il terzo episodio completo della serie BBC Blu Planet, Le scogliere di coralli. Si vedono la bellezza e la varietà di forme e di colori che la natura ha inventato, per tutte le forme viventi che si aggirano in queste vere e proprie città di calcare subacquee.