LUNEDÌ 10 FEBBRAIO
Anna contro tutte (La sfida) – Una nuova concorrente è pronta a sfidare la veterana del programma Anna Moroni. Si tratta della signora Vittoria Filice, insegnante in pensione di Siracusa con l’hobby della cucina, del teatro e del giardinaggio. A decretare la vincitrice sarà il conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta, specializzato e appassionato di agricoltura ed enogastronomia.
Bugie e Verità in Cucina – Questa settimana Beppe Bigazzi parlerà di allevamenti ittici. In particolare, il gastronomo suggerirà come preparare e gustare trote e salmerini, i migliori pesci alpini.
La cucina della pasta fresca – La maestra di cucina Alessandra Spisni tornerà con una nuova lezione all’insegna della vecchia scuola bolognese. Le pietanze che che proporrà sono tutte ispirate agli antichi sapori della cucina tradizionale.
Il giro del mondo in cucina – Si parte con un nuovo viaggio culinario insieme ad Andrea Mainardi. Lo chef preparerà ricette e pietanze che provengono dai luoghi più disparati del mondo. Un menù ideale per una cena sfiziosa e fantasiosa.
I dolci di Ambra – Dolci semplici e alla portata di tutti. Con i consigli di Ambra Romani, anche i meno esperti in cucina potranno sorprendere i propri ospiti con sapori dolci e vellutati.
“Pronto Antonella? “ – Parte questa settimana il nuovo gioco a premi ”Pronto Antonella ? ” in omaggio ai 60 anni della tv La Prova del cuoco ripropone il famoso gioco dei fagioli lanciato da Raffaella Carrà nel programma di Raiuno “Pronto Raffaella ?”. Dal lunedì al venerdì, i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da rete fissa il numero 894.003. Il gioco consiste nell’indovinare il numero esatto di ceci posti all’interno di un contenitore. Il concorrente estratto potrà fornire una sola risposta. Qualora il concorrente non risponda correttamente, Antonella risponderà alla telefonata successiva, per un massimo di 5 concorrenti a puntata. Il montepremi iniziale è di 2.500,00 Euro in gettoni d’oro. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro. Se nel corso della puntata nessun concorrente indovinerà il numero esatto di ceci, nella puntata successiva, il gioco ripartirà dal montepremi della puntata precedente.
La Gara – Le cucine de La Prova del Cuoco sono pronte ad accogliere i due nuovi concorrenti della sfida settimanale: si tratta di Alessandra Taino di Trani, appassionata di cake design e Palmiro Mengacci di Pesaro, pensionato ex dipendente pubblico con la passione per la cucina e le moto d’epoca ad affiancarli saranno gli chef Martino Scarpa e Natale Giunta. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto. Al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida vinta.
MARTEDÌ 11 FEBBRAIO
Anna contro tutte (La rivincita) – Continua la sfida tra la signora Vittoria Filice e Anna Moroni. Oggi si giocano la rivincita nella speranza di ribaltare il risultato ottenuto ieri. Il verdetto finale spetterà come di consueto al giudice Federico Quaranta.
La Spesa giusta – Il gastronomo Carlo Cambi è pronto a regalare un altro consiglio sugli acquisti intelligenti. Questa settimana suggerirà di comprare e portare in tavola gli spinaci, tra gli ortaggi più noti per il loro apporto di ferro e di vitamina C.
Pizza, Pane & Panini – Gabiele Bonci, il pizzaiolo più famoso della tv, torna con numerose tipologie di pizza: da quelle classiche a quelle più particolari e innovative.
La cucina innovativa – Puntuale come ogni settimana, il maestro di cucina Sergio Barzetti tornerà a proporre le sue ricette rivisitate e dagli abbinamenti arditi.
Casa Clerici – Si accendono i fornelli per Antonella. La padrona di casa è pronta per dare vita a pietanze semplici, ideali soprattutto per i neocuochi.
“Pronto Antonella?” – Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003 . Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di ceci posti all’interno di un contenitore. Il montepremi iniziale è di 2.500,00 Euro in gettoni d’oro. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.
La Gara – Secondo giorno di gara tra Alessandra e Palmiro che oggi potranno contare sull’aiuto degli chef Simone Loi e Marco Bottega. A votare la migliore ricetta sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO
Chi batterà lo chef? – Le cucine de La Prova del Cuoco sono pronte ad accogliere una nuova coppia di chef esordienti che dovrà confrontarsi con l’abilità dello chef ufficiale del programma Gilberto Rossi. All’enogastronomo Andrea Amadei l’arduo compito di decretare il vincitore.
La cucina casareccia – Torna Luisanna Messeri. La toscana doc ci propone una cucina sobria e dai sapori semplici preparati grazie all’impiego di ingredienti genuini e di alta qualità.
La ricetta pratica ed economica – Mangiare bene spendendo poco. Questa è la filosofia di Anna Moroni che, anche questa settimana, propone una ricetta gustosa, semplice da realizzare e poco costosa.
Passo a due – Consueto appuntamento settimanale con lo spazio condiviso da Antonella e Sergio Barzetti. Il maestro di cucina sarà pronto ad arricchire i menù quotidiani con le sue ricette rivisitate.
Pronto Antonella?
La Gara – Prosegue la gara culinaria tra Alessandra e Palmiro che oggi potranno contare sull’aiuto degli chef Renato Salvatori e Riccardo Facchini. A votare sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. La concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO
Il Campanile – Si parte con l’ambito torneo dedicato alle regioni d’Italia. I rappresentanti di due regioni dovranno sfidarsi elaborando una ricetta tipica del proprio territorio. Come ogni settimana, l’enogastronomo Beppe Bigazzi parlerà dei prodotti e delle caratteristiche delle due ricette regionali.
Giovedì Carne – Lo chef lombardo Andrea Ribaldone proporrà un’altra ricetta a base di carne svelando i trucchi del mestiere: cura nella scelta delle materie prime e abbinamenti arditi per ottimizzare al meglio il sapore della carne.
La cucina davanti alla tv – La Maestra di cucina Luisanna Messeri tornerà con idee e suggerimenti per aiutare a realizzare ricette pratiche e gustose da consumare sul divano davanti alla tv, magari in occasione del Festival di Sanremo.
La pasticceria casalinga – Le proposte di Anna Moroni sono ideali soprattutto per i neocuochi che non intendono rinunciare ad offrire ai propri ospiti un dessert fatto in casa.
Pronto Antonella? – Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003. Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di ceci contenuti all’interno di un contenitore. Il montepremi iniziale è di 2.500,00 Euro in gettoni d’oro. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.
La Gara – Prosegue la gara tra Alessandra e Palmiro che, in questa penultima sfida, saranno rispettivamente affiancati dagli chef Paolo Zoppolatti e Mauro Improta. Sarà ancora il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.
VENERDÌ 14 FEBBRAIO
Superchef – Antonella dà il via al torneo con intrepidi cuochi emergenti che si sfidano per mostrare il proprio talento. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che decreterà il campione. A decretare la migliore ricetta sarà lo chef stellato Davide Scabin.
La cucina della pasta fresca – Vero e proprio simbolo della cultura gastronomica emiliana, Alessandra Spisni è pronta ad offrire la sua esperienza per realizzare in casa primi piatti a base di pasta fresca semplice e ripiena.
Lo gnomo contadino – Dalla terra alla tavola. Ogni settimana, l’esperto di gastronomia Augusto Tocci ci porta alla scoperta dei prodotti da impiegare nella alimentazione quotidiana.
Venerdì: pesce – Ritorna, come ogni venerdì, Gianfranco Pascucci. Lo chef romano regalerà oggi un’altra delle sue creazioni a base di pesce.
Pronto Antonella? –
La Gara – Sfida finale tra Alessandra e Palmiro. Ad affiancarli oggi saranno gli chef Giampiero Fava e Marco Parizzi. Giudice della gara sarà Paola Ricas assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.
SABATO 15 FEBBRAIO
Torneo Juniores Istituti Alberghieri – Il sabato è animato dal torneo riservato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti professionali. Questa settimana a contendersi la vittoria sono gli allievi dell’Istituto Alberghiero “G. Vernelli” di Cingoli, provincia di Macerata, e gli allievi dell’Istituto alberghiero “De Filippi” di Varese. Giudici di gara saranno i sommelier Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi. Al vincitore e ai migliori classificati, sarà assegnato come premio uno stage nel programma dove potranno apprendere tutte le tecniche e i segreti dei cuochi e maestri di cucina.
L’acquolina in bocca – L’enogastronomo Beppe Bigazzi è pronto a passare in rassegna un altro prodotto della gastronomia italiana. Questa settimana parlerà di allevamenti di oche e dei prodotti derivati.
La grande ricetta della domenica – Anna Moroni suggerisce il menù da preparare per trascorrere una domenica all’insegna del gusto e della convivialità.
La cucina in Famiglia – Come ogni sabato, Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti si metteranno a disposizione dei più piccoli per insegnargli a sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione. Insieme a loro, la Tata Francesca Valla arricchirà la rubrica con interessanti suggerimenti sull’educazione da impartire ai più piccoli.
La scuola di pasticceria – L’arte dolciaria questa settimana è affidata a Salvatore De Riso che svelerà tutti i segreti per realizzare ricette golose.
La Gara in famiglia – In chiusura di programma, la consueta gara tra personaggi del mondo dello spettacolo. I protagonisti di questa settimana saranno Roberta Lanfranchi e Flavio Montrucchio, impegnati in questi giorni con lo spettacolo teatrale “7 spose per 7 fratelli”. Il giudizio finale è affidato al pubblico presente in studio che decreterà il vincitore.
Le rubriche della scorsa settimana le trovate qui