Indice dei contenuti
Ha per titolo Uomini che odiano le donne il film che Cielo manda in onda oggi. Si tratta di una pellicola datata 2009 di genere thriller con atmosfere poliziesche.La produzione è tra Svezia e Danimarca. La durata è di un’ora e cinquantadue minuti.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson ed è il primo della trilogia Millennium. I tre romanzi sono poi divenuti una miniserie televisiva di sei episodi, con circa 110 minuti totali di scene aggiuntive.
Uomini che odiano le donne – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Niels Arden Oplev. Personaggio principale è Mikael Blomkvist interpretato dall’attore Michael Nyqvist. Ma ci sono molti co – protagonisti importanti nelle dinamiche della vicenda raccontata. Tra questi Henrik Vanger, ovvero Sven Bertil Taube e Lisbeth Salander (Noomi Rapace).
Le riprese si sono svolte a Stoccolma, in Svezia.
La produzione è della Nordisk Film in collaborazione con la Swedish Television, la Yellow Bird Films e la ZDF Enterprises.
Uomini che odiano le donne – trama del film in onda su Cielo
Protagonista della storia raccontata è Il giornalista Mikael Blomkvist che non ha alle spalle un passato affidabile. Infatti è stato condannato per calunnia accusato dal finanziere Wennerström. Ma è molto bravo e viene assunto dal potente e ricchissimo industriale Henrik Vanger per risolvere finalmente il caso della scomparsa della nipote prediletta Harriet,
Inizialmente, però, Blomkvist credeva di dover soltanto aiutare il magnate a scrivere la storia della famiglia Vanger
Tutto risale a molti anni addietro. Durante una cena di famiglia Harriet Vanger scompare misteriosamente senza lasciare traccia. Nessuno è mai riuscito ad avere notizie di lei.
Da quel giorno, però, l’industriale assiste ad un ogni anno, ad un macabro rituale che lo riguarda in prima persona e rinvigorisce il dolore. Il primo di novembre riceve da uno sconosciuto dei fiori essiccati, aggiustati su un cartoncino, posti sotto vetro ed incorniciati.
Il finale del film
Sono trascorsi oramai quarant’anni. E tutto si ripete con le medesime modalità.
Henrik Vanger è oramai anziano. Ma non ha mai dimenticato e vuole dare giustizia alla nipote prima della sua morte. Lui è convinto che la Harriet sia stata uccisa. E che il suo assassino gli invia ogni anno i fiori.
Vuole avere l’ultima opportunità di far luce su questo caso.
Accanto al giornalista lavorano anche Lisbeth Salander e un hacker professionista e con qualità uniche che lo rendono imbattibile.
Uomini che odiano le donne – il cast completo
Di seguito il cast del film Uomini che odiano le donne e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Michael Nyqvist: Mikael Blomkvist
- Noomi Rapace: Lisbeth Salander
- Lena Endre: Erika Berger
- Sven-Bertil Taube: Henrik Vanger
- Peter Haber: Martin Vanger
- Marika Lagercrantz: Cecilia Vanger
- Tehilla Blad: Lisbeth Salander bambina
- Björn Granath: Ispettore Morell
- Ingvar Hirdwall: Dirch Frode
- Peter Andersson: Bjurman
- Michalis Koutsogiannakis: Dragan
- Ewa Fröling: Harriet Vanger
- Gunnel Lindblom: Isabella Vanger
- Gösta Bredefeldt: Harald Vanger
- Stefan Sauk: Hans-Erik Wennerström
- Jacob Ericksson: Christer Malm
- Sofia Ledarp: Malin Eriksson
- David Dencik: Janne
- Georgi Staykov: padre di Lisbeth
- Julia Sporre: Harriet Vanger giovane