Indice dei contenuti
Musicultura torna con l’edizione 2020. Il Festival della canzone popolare e d’autore è giunto al suo trentunesimo anno di presenza. E questa volta, va in onda il 3 settembre in seconda serata. La rete che ospita la manifestazione è Rai 2. Conduce Enrico Ruggeri
Musicultura 2020 ospiti e scaletta
L’edizione di Musicultura – Festival della canzone popolare e d’autore, arriva sul piccolo schermo di Rai 2 il 3 settembre in seconda serata. La rete ha deciso di affidarne la conduzione al cantautore Enrico Ruggeri. L’artista è attualmente in replica su Rai 1 con lo show Una storia da cantare. Anche lo scorso anno aveva gestito Musicultura. Accanto a lui c’era Natasha Stefanenko.
La messa in onda della serata finale non è in diretta. Rai 2 la propone a pochissimi giorni dalla conclusione della manifestazione marchigiana, che si svolge il 28 e il 29 agosto all’Arena Sferisterio di Macerata.
Moltissimi gli ospiti che si alternano sul palcoscenico. Eccone alcuni
Massimo Ranieri, Tosca, Salvador Sobral (vincitore dell’Eurovision 2017), Antonio Rezza e BandaKadabra si esibiscono venerdì 28 agosto.
Francesco Bianconi, Asaf Avidan, Gruppo Ocarnistico Budriese, Bruno Tognolini, Lucilla Giagnoni e i Pinguini Tattici Nucleari sono presenti nella serata di sabato 29 agosto.
Musicultura ecco i giovani artisti in gara
Queste le otto proposte che si contendono il premio finale di 20 mila euro.
Si tratta di Fabio Curto, Miele, Blindur, I Miei Migliori Complimenti, H.E.R., Senna, Hanami e La Zero.
Dopo lunghe selezioni, gli otto vincitori del Festival sono stati scelti dal Comitato di Garanzia di Musicultura.
Questi sono i membri del Comitato: Claudio Baglioni, Brunori Sas, Vasco Rossi, Sandro Veronesi, Francesca Archibugi, Giorgia, Enzo Avitabile.
Presente il conduttore Enrico Ruggeri. Poi: Alessandro Mannarino, Luca Carboni, Guido Catalano, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Frankie hi-nrg mc.
Ci sono anche:Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron, Andrea Purgatori, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Willie Peyote.
Le telecamere di Rai 2 non solo sole a riprendere la manifestazione.Innanzitutto è presente un ricco quadro di partnership crossmediali, targate viale Mazzini.
Presenti infatti Rai Radio1 e la collaborazione con Rai Isoradio, il canale h24 di Pubblica Utilità.
La crossmedialità è visibile anche sul web, con le dirette streaming che coinvolgono i social, con contenuti editoriali confezionati ad hoc.
Le regole anti Covid
Il Festival si svolge nel rispetto delle regole anti Covid e delle prescrizioni vigenti a contenimento dell’epidemia.
La serata trasmessa da Rai 2 è la fase finale del concorso per giovani cantautori. Ed è il pubblico presente nello splendido scenario dell’Arena ad eleggere il vincitore assoluto.
L’appuntamento con la musica d’autore è uno dei momenti in cui i giovani e la cultura formano un binomio di tutto rispetto.
Qui il link all’edizione del 2019.