Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo L’angelo del crimine. La pellicola, della durata di un’ora e 58 minuti è ispirata alla storia vera del più celebre criminale argentino Robledo Puch, conosciuto anche come Angelo della morte e Angelo nero. Questi due soprannomi erano dettati dal suo suo aspetto angelico e androgino.
La produzione è tra Argentina e Spagna ed è datata 2018. La vicenda è una biografia con atmosfere drammatiche che insistono in particolari ambienti criminali.
L’angelo del crimine – regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Luis Ortega. Personaggio principale è il giovane criminale che, nella funzione cinematografica si chiama Carlos ed è interpretato da Lorenzo Ferro. Nel cast anche Cecilia Roth che dà il volto ad Aurora.
Le riprese si sono svolte in Argentina, in particolare a Buenos Aires.
La produzione è di Pedro Almodovar. Il titolo originale è El ángel.
Una curiosità: Carlos Robledo Puch è il prigioniero più longevo dell’Argentina, avendo trascorso più di 45 anni in prigione.
L’angelo del crimine – trama del film in onda su Rai 4
Il protagonista Carlos, ha compiuto oltre 42 furti e commesso più di 11 omicidi. Ha letteralmente creato panico e terrore in Argentina monopolizzando l’attenzione dei media tra il 1971 e il 1972.
Quando la vicenda inizia, Carlos è un giovane di diciassette anni, dall’aspetto angelico. Ha riccioli biondi e una faccia da bambino. Ingenuo ma senza regole, è solito rubare nelle ville quando i proprietari sono assenti. In famiglia, vive con i genitori che sanno la situazione ma tacciono
Al liceo incontra Ramón che già conosceva perchè appartenente ad una famiglia di criminali. Ne rimane immediatamente attratto ed inizia a mettersi in mostra per farsi notare. Ben presto, insieme, mettono a segno un paio di colpi ben riusciti. E, sull’onda dell’entusiasmo, si trasferiscono in un motel di Buenos Aires. In tal modo sono più vicini ai possibili futuri obiettavi e possono confondere meglio le tracce. Carlos, inoltre, viene praticamente adottato dalla famiglia di Ramon.
Il padre è un criminale segnalato a tutte le polizie che non può esporsi personalmente. E pensa di servirsi di Carlos. La madre di Ramon, alcolizzata e delirante, tenta di sedurre il ragazzo che però rifiuta le avance. Per rispetto a chi mi ha accolto, dirà successivamente. La verità, però, è un’altra: Carlos è omosessuale ed è invaghito di Ramon.
Il finale del film
Insieme, Ramon e Carlos, intraprendono un viaggio di scoperte, amore e crimine. L’omicidio è solo una conseguenza casuale della violenza, che continua ad aumentare fino a quando Carlos non viene finalmente arrestato. Inondato di attenzioni a causa della sua bellezza, diventa una celebrità negativa dall’oggi al domani.
L’angelo del crimine – il cast completo
Di seguito il cast del film L’angelo del crimine in onda su Rai 4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lorenzo Ferro – Carlos Robledo
- Chino Darín – Ramón Peralta
- Mercedes Morán – Ana María Peralta, madre di Ramón
- Daniel Fanego – José Peralta, padre di Ramón
- Luis Gnecco – Héctor Robledo
- Cecilia Roth – Aurora Robledo
- Peter Lanzani – Miguel Prieto
- Malena Villa – Marisol / Magdalena