Indice dei contenuti
Ha per titolo Veleno il film che Rai 3 manda in onda oggi in seconda serata. Si tratta di una pellicola, datata 2017, di genere drammatico con atmosfere da melodramma politico e popolare. E con ingredienti che richiamano anche la classica sceneggiata napoletana. Non mancano incursioni nel western made in Campania. La durata è di un’ora e trenta minuti. La produzione è italiana ed arriva in prima visione sulla terza rete di viale Mazzini. Il film è ispirato ad una storia realmente accaduta.
Veleno – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Diego Olivares. Protagonisti sono Cosimo Cardano (Massimiliano Gallo) e sua moglie Rosaria interpretata da Luisa Ranieri. Nel cast anche Miriam Candurro nel ruolo di Adele.
La produzione è della Bronx Film in collaborazione con Minerva Pictures e Rai Cinema.
Le riprese si sono svolte in Campania, in particolare a Caserta e zone limitrofe. Il titolo originale è quello italiano.
Le musiche sono state composte da Enzo Gragnianiello, Marco Messina, Sacha Ricci.
Veleno è stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia nel 2017.
Veleno – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata è ambientata nella Terra dei Fuochi zona della periferia del casertano. Qui vivono due contadini, Cosimo e Rosaria, proprietari di un allevamento di bestiame.
I due devono lottare quotidianamente per difendere gli animali e la loro terra dai rifiuti tossici disseminati in quelle terre che stanno avvelenando tutto e minano anche la salute della popolazione. La piccola impresa di famiglia è in comproprietà con Ezio, fratello di Cosimo, e con sua moglie Adele, genitori di tre bambini piccoli.
Quando Rosaria scopre di aspettare, finalmente, un figlio da Cosimo, sentono come un dovere la difesa dell’azienda di famiglia. Intanto, però, si prospetta una nuova difficoltà. Su questi piccoli proprietari incombono le minacce dei responsabili dello smaltimento rifiuti intenzionati a comprare quel pezzo di terra che confina con le discariche abusive.
Questo appezzamento è indispensabile per un ampliamento dell’industria di malaffare legata proprio allo smaltimento. Per tale obiettivo scende in campo Rino Caradonna, un meschino avvocato la sui aspirazione è farsi eleggere sindaco del paese.
Il finale del film
Mentre Ezio e Adele sembrano disposti a cedere alle pressioni malavitose, la battaglia di Cosimo e Rosaria continua. Ma purtroppo deve fermarsi perchè Cosimo scopre di avere un tumore in fase terminale.
L’uomo teme per il futuro di sua moglie e della bambina che sta per venire alla luce. Decide di vendere tutto. Sarà Rosaria a farsi carico della situazione e a non lasciarsi intimorire dalle minacce
Veleno – il cast completo
Di seguito il cast del film Veleno su Rai 3 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Massimiliano Gallo: Cosimo Cardano
- Luisa Ranieri: Rosaria
- Salvatore Esposito: Rino Caradonna
- Miriam Candurro: Adele
- Gennaro Di Colandrea: Ezio Cardano
- Marianna Robustelli: Lucia
- Nando Paone: Donato Vasile
- Enzo Casertano: Oncologo
- Fabiola Balestriere: Irene Caradonna
- Matteo Chietti: Biagino Cardano
- Simone Esposito: Ugo Ventrella
- Gaetano Amato: Tammaro
- Ciro Capano: Bocchetti
- Elvis Esposito: Agente immobiliare
- Marika Esposito: Prostituta
- Irene Grasso: Rita
- Antonella Morea: Amelia
- Nicola Mucci: Vitale
- Salvatore Ruocco: Gervasio
- Francesco Verde: Antimo
- Luciana Zazzera: Mamma Anna