Indice dei contenuti
Rai 3 propone questa sera il film dal titolo Un profilo per due. La pellicola è di genere commedia e punta l’attenzione anche sui problemi degli anziani con internet.
L’anno di produzione è il 2017, la durata è di un’ora e 40 minuti. La produzione è realizzata tra Francia, Belgio e Germania.
Un profilo per due film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stéphane Robelin. Nel ruolo dei protagonisti ci sono gli attori Pierre Richard, Yaniss Lespert e Fanny Valette. Interpretano rispettivamente i ruoli di Pierre Stein, Alex e Flora.
Le riprese si sono svolte in Francia in particolare a Cologne, piccolo comune francese di 892 abitanti nella regione dell’Occitania. Inoltre altri scene sono state registrate in Germania, in particolare nella regione della Renania settentrionale e della Westfalia.
La produzione è della Ici et Là Productions in collaborazione con Detailfilm e Compagnie Cinématographique. Il titolo originale è Un profil pour deux.
Un profilo per due – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata ha come protagonista Pierre, un anziano signore di 75 anni vedovo e rinchiuso in casa da due anni, da quando la moglie è venuta meno. Viene accudito dalla figlia che va spesso a trovarlo. Un giorno gli fa conoscere Alex, un giovane da lei assunto per insegnare al padre le prime basi del computer.
Pierre si dimostra molto attivo e riesce a capire tutti i segreti di internet. Quando la sua conoscenza è arrivata ad un ottimo livello, comincia a frequentare delle chat di incontri.
Navigando tra questi siti, incontra molte persone che cercano appuntamenti on-line. E tra i tanti profili femminili viene colpito da uno in particolare: Flora63. Si tratta di una giovane donna molto affascinante, colta che ricambia non solo l’amicizia ma anche le argute riflessioni di Pierre. L’anziano se ne innamora perdutamente. Ed anche la giovane Flora63 rimane colpita dallo spirito romantico dei messaggi inviati da Pierre.
Un giorno Flora chiede un appuntamento a Pierre.
Il finale del film
I telespettatori, nella parte finale del film, scoprono che Pierre aveva utilizzato come immagine del suo profilo una foto di Alex. La richiesta della giovane donna lo intriga particolarmente. Ma sa di non potersi presentare in prima persona. Ed allora deve cerca di convincere Alex a recarsi all’appuntamento al suo posto.
I risvolti della vicenda sono singolari.
Un profilo per due – il cast completo
Di seguito il cast del film Un profilo per due e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Pierre Richard (Delitto nell’Herault) – Pierre Stein
- Yaniss Lespert – Alex
- Fanny Valette – Flora
- Stéphane Bissot – Sylvie
- Stéphanie Crayencour – Juliette
- Gustave Kervern – Bernard
- Macha Méril – Marie
- Anna Bederke – Madeleine
- Philippe Chaine – Le producteur
- Arthur Defays – Simon
- Pierre Kiwitt – David
- Agnés Claude – Collégue Sylvie
- Laurence Gercke – Dauphine
- Aliocha Arbogast – Doucette
- Charlotte Krenz – Caroline