Su Raiuno, alle 21.10, dopo il consueto appuntamento con il game show, Affari Tuoi, condotto da Flavio Insinna, va in onda la seconda puntata del talent, Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. Stasera la gara sarà tra le più belle canzoni di ieri e di oggi, interpretate da artisti in erba, tutte dedicate al Festival di Sanremo (che dal prossimo 18 febbraio varerà la sua 64° edizione). Il giudizio della giuria, formata da Pupo, il soprano Cecilia Gasdia, Massimiliano Pani, produttore discografico e Fabrizio Frizzi ed il televoto (894.222 da fisso, 475.475.0 da mobile) decreteranno il brano vincitore della puntata, che andrà a contendersi la vittoria finale. La Clerici si ritiene molto soddisfatta dei talenti di quest’anno. Infatti ha dichiarato: “Sono straordinari. Hanno voci incredibili che tutti loro coltivano studiando con impegno e passione. E al tempo stesso sono bambini normalissimi, con una vita quotidiana identica a quella dei loro coetanei”. Anche la prossima puntata, quella del 15 febbraio, sarà dedicata ai grandi successi di ieri e di oggi del Festival di Sanremo.
Su Canale 5, in alternativa a Ti lascio una canzone, alle 21.10 il varietà, C’è posta per te, la trasmissione condotta da Maria De Filippi, arrivata stasera alla quinta puntata Gli ospiti sono Paolo Bonolis e Ellen Pompeo. Per inviare la propria vicenda alla redazione si può cliccare sul link “Racconta la tua storia” del sito www.mariadefilippi.mediaset.it/ce-posta-per-te, oppure telefonare allo 06.37351988 o scrivere alla casella postale 12334 – 00135 Roma Belsito.
Per gli amanti del teatro, imperdibile su Rai 5, alle 21.15, la commedia di William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate. L’allestimento, andato in scena nel 2011 al Teatro Elfo Puccini di Milano, con la regia di Elio De Capitani, vede nel cast Ferdinando Bruni, Ida Marinelli, Corinna Agustoni, Luca Toracca.
Ed ora, per i cinefili, ecco i film consigliati per questa sera.
Su Italia 1, alle 21.10, il film fantastico del 2004 di A. Cuaròn, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, con Daniel Radcliffe, Emma Watson. Harry (Daniel Radcliffe) torna a scuola dove ritrova Hermione (Emma Watson) e Ron (Rupert Grint). Poco dopo, però, riceve una pessima notizia: dal carcere di Azkaban è evaso Sirius Black (Gary Oldman), un criminale coinvolto nell’omicidio dei suoi genitori e pare che si stia dirigendo verso Hogwarts…
Su La 7, alle 21.10, il film thriller del 1995 di Brian Gibson, Il giurato, con Demi Moore, Alec Baldwin, Tony Lo Bianco. La scultrice Annie Laird fa parte della giuria nel processo contro un boss della malavita. Dopo la prima udienza, la donna viene avvicinata da un uomo che lavora per l’imputato.
Su Iris, canale 22, alle 21.00, il film commedia del 1996 di Lina Wertmuller, Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica, con Tullio Solenghi e Veronica Pivetti. Un metalmeccanico comunista, convinto marxista, che odia i leghisti, perde la testa per la bella Rossella, una parrucchiera sostenitrice del movimento leghista. Ma il prezzo da pagare per averla sarà alto: arriverà a tradire la moglie e gli ideali politici.
Su Rai Movie, canale 24, alle 21.15, il film drammatico del 1993, Tra cielo e terra, con Hiep Thi Le, Tommy Lee Jones, Joan Chen. Dopo le violenze della guerra, una giovane vietnamita si trasferisce a San Diego con un sergente americano che si è innamorato di lei. Ma l’uomo non riesce a reinserirsi…
Su Cielo, canale 26, alle 21.00, il film biografico di Bille August, Il colore della libertà, con Dennis Haysbert. Il secondino razzista James Gregory viene mandato al carcere di Robben Island per spiare Nelson Mandela. L’incontro cambierà le sue convinzioni.