Per la prima competizione tra canzoni, si sfidano Laura e Krinzia: i brani sono Un’avventura di Lucio Battisti e La solitudine di Laura Pausini. I bimbi si esibiscono l’uno dopo l’altro. Poi la parola, come al solito passa alla giuria.Ceciilia Gasdia e Massimiliano Pani votano per la piccola Krinzia. Pupo e Fabrizio Frizzi preferiscono il brano di Claudia. Il televoto decreta la vittoria di Un’avventura.
L’ospite tanto sbandierato arriva subito. Si tratta di Michelle Hunziker che si presenta come una bimba con le treccine. Probabilmente crede di essere a Paperissima. Ma è la presenza di Antonella Clerici a ricordarle che invece, è sulla concorrente Rai1.
La terza sfida è tra due canzoni portate al successo rispettivamente da Andrea Bocelli e Pino Donaggio. Prima delle esibizioni, blocco pubblicitario. Marco interpreta Io che non vivo, un brano divenuto un successo internazionale. Il bimbo ha una gran bella voce. L’altro brano è Con te partirò di Bocelli. La parola ai giudici che si dividono: Pupo è per Io che non vivo. La Gasdia opta per Con te partirò. Massimiliano Pani sceglie Io che non vivo. E adesso il responso del pubblico: vince Con te partirò.
E’ il momento della favola. Questa settimana a essere rivisitata in chiave moderna è la fiaba di Biancaneve che usa cellulari, Tweet e social network. E, udite, udite, Biancaneve- Clerici incontra nel bosco il nano Frizzolo (Fabrizio Frizzi, of couse). Poi al posto del lupo, arriva… Pupo. Davvero un segmento da dimenticare e subito.
Terza sfida tra Ti lascerò (Fausto Leali e Anna Oxa) e Vattene amore (il famoso Trottolino amoroso) interpretata da Amedeo Minghi e Mietta. I bimbi che le interpretano se la cavano, ma con qualche difficoltà.Antonio Licari e Costanza Fasulo che hanno cantato il famoso Trottolino amoroso non erano proprio adatti: due bambini, la piccola soprattutto, a gridare parole d’amore. Elisa, che si è esibita con Jacopo, in Ti lascerò ha anche preso qualche stecca. Vince Vattene amore. E noi dissentiamo dal verdetto del pubblico.
Torna sul palcoscenico Michelle Hunziker che canta con Jacopo When you’re smiling. La voce dell’ex di Striscia la notizia è inesistente. Poi le due signore iniziano una chiacchierata che coinvolge anche Massimiliano Pani.Per me fare la mia professione deve significare sdrammatizzare ogni situazione, ridere e sorridere, dice la Hunziker. Che poi ricorda la sua partecipazione al festival di Sanremo. Ancora esibizione canora con i bimbi canterini. Dopo, un’altra chiacchierata con la padrona di casa, durante la quale la Hunziker rivela di aver messo al mondo la prima figlia addirittura ridendo. Afferma poi che la seconda maternità è stata più consapevole, a causa dell’età più matura. Finalmente se ne va e arriva la pubblicità.
Si torna in studio per la quarta sfida: Marco e Sara sono in palcoscenico per la prima volta e cantano insieme a Flavia. . L’altra interprete è Rebecca. Le due canzoni in gara sono Almeno tu nell’universo cantata da Rebecca e La prima cosa bella cantata da Sara, Marco e Flavia. Le interpretazioni sembrano piaciute al pubblico che, però vota La prima cosa bella. Il brano passa il turno.
Arrivano I Pooh. E duettano con i bambini sulle note di Che sarà. Segue Mamma Maria e altri brani, tra cui Sarà perchè ti amo a cui partecipa anche Pupo.
Quinta sfida: Cuore matto contro Cinque giorni di Michele Zarrillo. Cantano I Monelli e Vincenzo. I Monelli propongono Cuore Matto. Vincenzo Cinque giorni. Buona la performance de I monelli. Prima che si esibisca Vincenzo, c’è, però, la pubblicità. Dopo i pareri dei giudici arriva il vedretto del pubblico: vince Cinque giorni. Da segnalare i complimenti della Gasdia a Vincenzo: la sua voce, ha detto, è magnifica, sfarzosa.
Ricapitolo delle cinque canzoni vincitrici di ogni sfida e assegnazione dei codici di televoto.
Momento amarcord: torna Giovanna Perna di Ti lascio una canzone di alcuni anni fa.Ripropone Una zebra a pois.
Le canzoni finaliste sono Con te partirò e Cinque giorni. Adesso vengono interpretate di nuovo. Intanto manca un minuto solo alla mezzanotte. La Clerici ringrazia tutti i tecnici: dice che è stata una puntata molto frenetica e rivendica l’orgoglio di appartenere alla Rai. Ma arriva il risultato, deciso dal pubblico al 100 per cento: Cinque giorni è la canzone vincitrice.
Arrivederci al primo marzo. Sabato prossimo c’è il festival di Sanremo.