Indice dei contenuti
La battaglia dei sessi è il film che Rai 3 propone questa sera in prima visione. Si tratta di una pellicola prodotta tra Stati Uniti e Gran Bretagna.
Datata 2017, è il racconto della rivoluzionaria partita di tennis che ebbe luogo nel 1973 tra la campionessa del mondo Billie Jean King e l’ex campione Bobby Riggs. La narrazione si svolge su due dimensioni: sportiva e commedia.
La battaglia dei sessi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jonathan Dayton e Valerie Faris. Protagonisti sono l’attempato Bobby Riggs interpretato da Steve Carrell e la giovane Billie Jean King a cui dà il volto Emma Stone.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Los Angeles nello Stato della California. Alcune scene sono state ambientate anche all’Astrodomo di Houston in Texas. Il film ha ottenuto due candidature ai Golden Globe nel 2018 per le interpretazioni dei protagonisti.
La produzione è della Cloud Eight Films in collaborazione con Decibel Films e Fox Searchlight Pictures. Il titolo originale è Battle of the sexes.
La battaglia dei sessi – trama del film in onda su Rai 3
Siamo negli anni ’70, sulla scia della rivoluzione sessuale e dell’avvento del movimento femminile. In quest’ottica si svolge la partita di tennis diventata una degli eventi televisivi sportivi più visti di tutto il mondo e di tutti i tempi. Infatti la gara trasmessa in diretta dalle emittenti dell’epoca raggiunse ben 90 milioni di telespettatori a livello internazionale.
La partita di tennis nel 1973 si svolgeva tra l’ex campione maschile Bobby Riggs e la campionessa femminile Billie Jean King. I due contendenti non si sfidavano soltanto sui campi di tennis, ma ognuno stava combattendo battaglie molto più importanti e complesse della semplice gara sportiva.
Bobby Riggs intanto sta difendendo i diritti umani per l’uguaglianza ma soprattutto cercava uno spunto importante per conciliarsi con la propria sessualità. Inoltre ha lottato per anni contro la dipendenza dal gioco d’azzardo. Vizi che sono costati molto cari alla sua famiglia, in particolare alla moglie Priscilla.
La giovane Billie Jean King invece è una paladina della lotta contro il sessismo. Ha sfruttato molto bene le provocazioni che il suo avversario le ha mosso prima della partita intenzionata a vendicarsi con un dritto e rovescio.
Il finale del film
Come si è svolta la partita è oramai un evento che fa parte della storia. Importante però è tutta la fase preparatoria che viene documentata con molta puntualità nella pellicola. Sottolineiamo che la posta in gioco per quanto riguarda la vera gara erano 100.000 dollari e naturalmente fu segnato un punto favore dell’emancipazione femminile.
La vera gara catturò l’attenzione mondiale soprattutto perché la giovane Billy strappò il titolo al più blasonato concorrente. Insieme Billy e Bobby hanno offerto uno spettacolo che è andato al di là dei campi da tennis, ha fatto scaturire discussioni anche nell’ambito politico.
La battaglia dei sessi – il cast completo
Di seguito il cast del film La battaglia dei sessi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Emma Stone: Billie Jean King
- Steve Carell (Affari di famiglia): Bobby Riggs
- Andrea Riseborough: Marilyn Barnett
- Sarah Silverman: Gladys Heldman
- Bill Pullman: Jack Kramer
- Alan Cumming: Ted Tinling
- Elisabeth Shue: Priscilla Wheelan
- Austin Stowell: Larry King
- Natalie Morales: Rosie Casals
- Eric Christian Olsen: Lornie Kuhle
- Lewis Pullman: Larry Riggs
- Jessica McNamee: Margaret Court
- Martha MacIsaac: Jane ‘Peaches’ Bartkowicz
- Wallace Langham: Henry
- Mark Harelik: Hank Greenberg
- Fred Armisen: Rheo Blair
- John C. McGinley: Herb
- Chris Parnell: dj
- James Mackay: Barry Court
- Enuka Okuma: Bonny
- Jamey Sheridan: Ken Rosewall
- Tom Kenny: Bob Sanders
- Nancy Lenehan: madre di Billie
- Doug Dean: Jack Desmond
- Don Dowe: Hank Rupp