Indice dei contenuti
- 1 Tú Sí Que Vales 17 ottobre, diretta
- 2 Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la terza esibizione: Betty Baloon
- 2.1 Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la quarta esibizione: Alex e Liza
- 2.2 Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la quinta esibizione: Liina Aunnola
- 2.3 Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la sesta esibizione: Massimo Contatti
- 2.4 Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la settima esibizione: il ritorno di Cosimo Musco
- 2.5 Tú Sí Que Vales 17 ottobre, l‘ottava esibizione: Raffaele Capperi
- 2.6 La nona esibizione: Gabriel dell’Acqua
- 2.7 La decima esibizione: Claudio Mutazzi
- 2.8 L’undicesima esibizione: la massoterapista Emira Morihata
- 2.9 La dodicesima esibizione: il ritorno di Vito Nolfo
- 2.10 La tredicesima esibizione: Puppets with Gutz
- 2.11 La quattordicesima esibizione
- 2.12 La sedicesima esibizione: Raissa e Momo
- 2.13 La diciassettesima esibizione: Adel e Bad Peace
- 2.14 La diciottesima esibizione: Jonathan Rossi
- 2.15 La diciannovesima esibizione: Omar del Prete
- 2.16 La ventesima esibizione: Andrea Sestieri
- 2.17 La ventunesima esibizione: il tributo a Stevie Wonder
Sabato 17 ottobre: su Canale 5 alle 21.30 è in onda la sesta puntata del talent show Tú Sí Que Vales. Questa sera il programma ricorda Veronica Franco, la giovane affetta da una grave forma di leucemia che si era esibita sulla sedia a rotelle, cantando sul palco il 12 settembre scorso.
Conducono Belen Rodriguez, Alessio Sakara, campione del mondo di MMA, e Martin Castrogiovanni, ex campione della Nazionale italiana di rugby. La giuria composta da Gerry Scotti, Maria de Filippi, Teo Mammucari e Rudy Zerbi valuta la qualità e l’originalità delle esibizioni proposte dai concorrenti. Sabrina Ferilli, infine, comunica ai giudici la decisione del pubblico, che può promuovere o bocciare i partecipanti.
Vi ricordiamo che chiunque può iscriversi e partecipare, semplicemente compilando l’apposito form reso disponibile sul sito Witty Tv. E persino le esibizioni meno riuscite, qualora reputate abbastanza divertenti da Gerry Scotti, possono competere in una finale a parte contendendosi il premio della Scuderia Scotti.
Potete seguire in diretta Tú Sí Que Vales anche in streaming su internet, dal sito MediasetPlay.
Tú Sí Que Vales 17 ottobre, diretta
Il trio di conduttori presenta la giuria, quindi iniziano le esibizioni.
I primi concorrenti compongono un trio di ballerini acrobatici. Si chiamano gli Eclectic, e hanno lavorato anche nel Cirque du Soleil I giudici restano stupiti dalla prestanza e abilità dei ballerini. “Subito in finale” esclama Gerry Scotti.”. Maria de Filippi, invece, è stupita dalla coordinazione mostrata dai ragazzi durante le pericolose prese aeree. Gli Eclectic sono promossi a pieni voti da giudici e pubblico. Dato che il pubblico ha addirittura assegnato un 100% agli acrobati, i giudici avrebbero la possibilità di mandarli direttamente in finale, alzandosi e raggiungendo i concorrenti sul palco. Ma Rudy Zerbi dichiara che “non mi alzerò. Ci saranno tante esibizioni simili, voglio vederle tutte.”.
Pinuccio, 62 anni, è il partecipante numero 2. Continua a proporre applausi al pubblico, e dichiara “faccio un po’ di tutto. Ballo, canto.”. “Eh, ma allora balla” lo esorta Maria de Filippi. Non si capisce bene se il concorrente sia serio o ironico, e si stia esibendo in un numero comico: inizia a rotolarsi a terra. Poi, fa un numero di prestidigitazione, e infine canta una discutibile canzone per Maria de Filippi. Sabrina Ferilli ha così la possibilità di vendicarsi degli scherzi di Maria, incalzando Pinuccio e chiedendogli “Ma tu sei proprio innamorato di Maria, vorresti che nascesse qualcosa?”. Alla fine, il numero divertente di Pinuccio “vale” per i giudici, e per il pubblico. Ma ormai tutta l’attenzione è per l’amore di Pinuccio per Maria. Al punto che, prima di uscire, riesce ad ottenere dalla giudice un bacio attraverso due mascherine.
Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la terza esibizione: Betty Baloon
La terza concorrente si fa chiamare Betty Baloon, e vuole insegnare ai giudici a fare un cagnolino piegando un palloncino. “Io ho fatto un serpente” scherza Zerbi. Fra tutti, solo Teo Mammucari e Sabrina Ferilli sembrano non avere problemi. “Maria butta sto palloncino, che pare una cosa vergognosa, poi stai su Internet per un mese” afferma la Ferilli, dato che, in effetti, il palloncino piegato da Maria de Filippi ha una forma facilmente equivocabile.
Terminata la lezione, la concorrente rivela un abito, una statua a forma di carota, un ragno, e tre statue con le fattezze dei giudici, tutto realizzato interamente con palloncini piegati. “Ci sono voluti 5 giorni a realizzare tutto questo” dichiara Betty Baloon. Che, ovviamente, viene promossa da tutti i giudici all’unanimità.
Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la quarta esibizione: Alex e Liza
Entra poi un’altra coppia di ballerini acrobatici: Alex e Liza. Sono Francesi.
“Sei molto aggraziata, mi hai stupito. Normalmente in questo tipo di esibizione le donne non sono così morbide” commenta Maria. La coppia viene promossa da tutti i giudici, e dalla giuria popolare al 97%.
Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la quinta esibizione: Liina Aunnola
Prima di proseguire con le esibizioni, le luci si spengono. E continua il tradizionale scherzo di questa edizione a Sabrina Ferilli. Da una botola posta sotto alla sua poltrona, qualcuno le tocca un piede.
Poco dopo, comincia la quinta esibizione della puntata: un numero acrobatico di danza su un filo sospeso sul palco. Il numero è particolarmente pericoloso, e quando riesce tutti i giudici sono evidentemente stupiti dall’abilità dell’acrobata.
“Lei signora è pazza, e so che per lei è un complimento. Stasera ho scoperto che Tarzan è una donna” afferma Gerry Scotti. Liina Aunnola si allena da oltre 20 anni tutti i giorni per riuscire ad eseguire queste complicatissime evoluzioni sulla corda. “L’età non conta, o meglio, non è tutto” afferma Liina. E’ Finlandese, e ha 41 anni. Anche lei riceve il 100% dalla giuria popolare, e i giudici possono decidere di mandare l’acrobata direttamente in finale. Nessuno pare avere dubbi: i giudici raggiungono Liina sul palco, e lei guadagna un biglietto diretto per la finale.
Poi, Teo Mammucari tenta di arrampicarsi sulla stessa corda su cui la concorrente ha fatto le sue evoluzioni. Non riesce, e coinvolge Rudi Zerbi che, invece, sale abbastanza in alto. Sicuramente più in alto di Mammucari.
Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la sesta esibizione: Massimo Contatti
Il sesto candidato si presenta come un simpatico illusionista e mentalista, che in realtà presenta un numero comico. “Ho creato della sabbia che si trasforma in acqua a mio piacimento” afferma Massimo Contatti. Grazie ad un fenomeno fisico che coinvolge getti d’aria e una vasca di sabbia, in effetti Massimo riesce a “liquefare” l’acqua, facendola comportare come se fosse un liquido. Poi, inizia un numero di magia con le carte. L’illusionista comico fa lanciare a Rudi Zerbi un mazzo di carte nella sabbia liquida. Poi, gli fornisce una maschera da sub e lo fa entrare nella sabbia. Fino all’ultimo il numero sembra un pretesto per generare situazioni divertenti. Tuttavia Massimo è davvero un bravo illusionista.
“Considerato che ho sabbia anche in bocca e nelle mutande, comunque forse vale” afferma Zerbi. Alla fine, Contatti è promosso da tutti i giudici.
Tú Sí Que Vales 17 ottobre, la settima esibizione: il ritorno di Cosimo Musco
Il settimo concorrente è Massimo Musco, che aveva già partecipato con il suo sedicente maestro di karate in precedenti puntate. “Ho litigato con il mio maestro perchè non credeva in me” dichiara Cosimo. Che si appresta a fare un numero di karate misto a danza Funky. Gerry non ha dubbi: Musco è perfetto per partecipare alla Scuderia Scotti.
Ma la giuria popolare non è d’accordo: solo il 30% si esprime a favore di Musco. “A casa lui, e a casa pure Gerry!” esclama Zerbi.
Tú Sí Que Vales 17 ottobre, l‘ottava esibizione: Raffaele Capperi
Raffaele Capperi è affetto da una sindrome molto rara. La stessa del protagonista del film Wonder. Raffaele ha subito numerosi interventi chirurgici, perchè la sua malattia gli causava deformità al volto, difficoltà a parlare, e a sentire. “Vorrei essere da esempio. Il mondo è stato spesso cattivo con me. Mi hanno disprezzato, e ho pianto tante volte. Non ho mai reagito alle offese” racconta Capperi. “Oggi vorrei dire basta al bullismo. Nessuno dovrebbe accanirsi contro chi ha il coraggio di mostrare la propria diversità. Siate gentili” conclude il concorrente. Gerry Scotti è particolarmente commosso dalla testimonianza del ragazzo. Ma tutti i giudici in effetti hanno gli occhi lucidi.
“Una bella lezione di vita. Ti vorrei dire che sui social qualcuno potrebbe offenderti. Hai detto siate gentili, ma devi anche imparare a fregartene. Non potrai combattere contro l’ignoranza, la devi capire e giudicare come tale. Per non soffrire” afferma Maria de Filippi.
La giuria popolare promuove il coraggioso ragazzo al 97%.
Poco dopo, prosegue lo scherzo a Sabrina Ferilli. Alla presidentessa della giuria popolare viene fatto credere di essere in preda a delle paranoie, e che nessuno le tocca la gamba quando la luce si spegne. ma lei si è già accorta della botola posta sotto la sua poltrona. Così, per provare la sua teoria, la Ferilli posiziona una bottiglietta d’acqua sulla botola.
La nona esibizione: Gabriel dell’Acqua
Stasera si susseguono numerose esibizioni acrobatiche. Gabriel è il nono a esibirsi stasera. E’ giovanissimo, ha solo 10 anni ma questo non gli impedisce di dimostrarsi un atleta abilissimo nelle verticali. “Mi alleno 3 ore al giorno, la mia passione è nata guardando un’esibizione al circo” racconta Gabriel. Anche il padre di Gabriel è un artista circense: è un giocoliere.
“Ti metto in guardia: io fino a 12 anni ero magrissimo. Cerca di restare così per i prossimi 40 anni, sennò non riesci più a sollevarti con una mano poi!” scherza Gerry Scotti.
Tutti i giudici promuovono Gabriel. E anche il pubblico lo promuove al 98%.
La decima esibizione: Claudio Mutazzi
Il decimo artista, casualmente, è un circense che si esibisce con le clave. Ma non come potreste pensare. Dopo un breve numero di giocoleria, egli tramuta le clave in una sorta di volto. Così, Claudio Mutazzi ha realizzato una sorta di numero di marionettismo, usando le clave al posto di un pupazzo.
Il concorrente nasce come artista di strada. Oggi vive e si esibisce in Francia, insieme alla sua compagna marionettista.
Claudio viene promosso da tutti i giudici e dal pubblico.
L’undicesima esibizione: la massoterapista Emira Morihata
Emira Morihata è giapponese, e ha studiato da massoterapista. Oggi vuole mostrare ai giudici una seduta di massoterapia, e sceglie Rudi Zerbi come aiutante e “vittima” in un certo senso. Perchè ben presto Emira si rivela per quel che è davvero: una ballerina molto snodata che inizia un ammiccante balletto sul lettino dove è sdraiato Rudi. “E’ bellissimo, voglio che vada avanti tutta la vita” esclama il giudice. “Non inquadrate le zone sensibili eh” si premura. Così, terminata l’esibizione, maria de Filippi pensa di raffreddare “i bollenti spiriti” di Rudi versandogli a sua insaputa dell’acqua in faccia.
Emira viene promossa da tutti i giudici. “Io vado via con la signorina, addio” esclama Rudi.
La dodicesima esibizione: il ritorno di Vito Nolfo
La dodicesima esibizione segna il ritorno del settantottenne Vito Nolfo “l’imitatore di animali” come lo presenta Belen Rodriguez.
L’uomo ha una bella voce, come dimostra all’inizio dell’esibizione. Ma la sfrutta per imitare dei versi di animali che i giudici devono indovinare. “Forse è meglio cantare” dichiara Maria. In effetti l’esibizione canora è decisamente migliore delle imitazioni. Ma il tempo rimasto è poco, così i giudici invitano nuovamente Vito in trasmissione la settimana prossima. “Ormai è qui tutti i sabati” scherza Gerri.
Le luci si spengono nuovamente, e lo scherzo alla Ferilli continua. Ma dopo lo scherzo, la bottiglia posta sulla botola viene rimessa al suo posto. “Succederà qualche impiccio un giorno di questi con sto buio” afferma la Ferilli.
La tredicesima esibizione: Puppets with Gutz
L’esibizione successiva è molto particolare: su uno schermo completamente nero, vengono mosse tre labbra rosse che mimano i testi delle canzoni mandate in filodiffusione nello studio.
Gli artisti si chiamano Puppets with Gutz. “Siete stati bravissimi, a un certo punto sembrava di dimenticarsi che c’erano delle persone ad animare le labbra” afferma Gerry. “Non avevo mai visto un’idea così” esclama Rudi.
Il pubblico promuove i Puppets with Gutz al 73%, e i giudici regalano loro 4 sì.
La quattordicesima esibizione
Non meno originale e strana, la quattordicesima esibizione è un numero di giocoleria e danza “sexy”, con un artista molto prestante che si muove con un “diablo” sul palco spogliandosi lentamente. “Spegnila adesso la luce, no?” scherza Sabrina Ferilli.
“Sei stato simpatico nel creare questa situazione con la Ferilli. Ma sei stato anche bravissimo con quell’attrezzo lì” afferma Gerry, “Ma manca il finale con Sabrina!” afferma Mammucari. “Posso darle una seconda possibilità” scherza l’artista, che prende in braccio Sabrina, e la porta via con sè.
L’artista merita 4 sì, e un 80% di consensi da parte della giuria popolare.
La sedicesima esibizione: Raissa e Momo
“Per la prossima esibizione dovete vedere questi video” afferma Belen. I due concorrenti, Raissa, italiana, e Momo, nato in Marocco, sono noti influencer sui social; una coppia nella vita che combatte il razzismo rispondendo alle frasi razziste che arrivano loro con divertenti video ironici.
“Un bel messaggio. Deve arrivare ai giovani, perchè troppo spesso il razzismo inizia nelle scuole” commenta Maria de Filippi. “All’inizio i commenti hanno ferito più lei che me. Non era abituata. Ma non ha senso rispondere con l’odio all’odio. Tramite l’ironia ho notato che le altre persone non sanno più cosa dire.” afferma Momo.
Raissa e Momo ottengono 4 sì. Il pubblico, invece, promuove la coppia solo al 70%. “Non siamo uno studio sociologico, ma questo vuol dire qualcosa.” commenta Gerry.
La diciassettesima esibizione: Adel e Bad Peace
Salgono sul palco due beatboxer. Ossia, due artisti che usano la voce per riprodurre il suono di strumenti musicali e anche intere melodie di vari generi.
Adel e Bad Peace si sono conosciuti sui social. “Fate delle cose pazzesche, bravi” esclama Rudi Zerbi. “Si studia questo?” chiede Belen. “Siamo autodidatti, abbiamo imparato sulla strada” rispondono i due. “Sapete anche improvvisare su una canzone che fa Gerry?” chiede Mammucari. Quindi, il giudice si alza, e inizia un’esibizione a tre, sulle note della canzone nata sul palco di Tu si que Vales “La vuoi la mia peperonata?”.
Adel e Bad Peace ricevono 4 sì.
La diciottesima esibizione: Jonathan Rossi
Il palco è stato allestito appositamente per l’esibizione seguente. Jonathan Rossi compie acrobazie ed evoluzioni in bicicletta, saltando piattaforme, muovendosi nello studio in piedi sulla bici. L’ultimo numero, un salto mortale all’indietro, sigilla il successo dell’esibizione, che ha stupito tutti i giudici.
“La bici è diventata un’estensione del mio corpo.” racconta Jonathan. “So che Rudi ci tiene ad essere parte dello spettacolo, ho preparato un numero per lui” continua poi l’atleta. Il numero consiste nel compiere salti ed evoluzioni sopra a Zerbi. Jonathan è bravissimo, e Rudi rimane illeso.
La giuria popolare promuove all’80% Rossi, e anche i giudici non possono che congratularsi con lui.
La diciannovesima esibizione: Omar del Prete
Segue un numero che combina danza e recitazione. Il ballerinio sul palco racconta una storia muovendosi fra le scenografie preparate sul palco. E spazia fra vari e diversi generi di danza, dalla classica alla danza moderna, arrivando al contorsionismo.
“Quella che abbiamo visto è un po’ la tua storia?” chiede Gerry Scotti. “Sì, voglio lanciare un messaggio agli artisti: osate, non limitatevi. Il secondo messaggio è in difesa degli artisti. Dietro tutto questo ci sono tante difficoltà e fatica. Vorrei più rispetto per gli artisti e per l’arte” risponde Omar del Prete, il concorrente. Maria de Filippi aggiunge che “questi messaggi riguardano un po’ tutti. E’ universale.”.
Tutti i giudici apprezzano il messaggio e l’esibizione di Omar, e il pubblico lo promuove al 91%.
Nel frattempo, gli scherzi giocati a Sabrina Ferilli non si interrompono. “Mi toccano le gambe con degli stracci. Guarda Maria guarda. Aiuto!” esclama la Ferilli.
La ventesima esibizione: Andrea Sestieri
Incomincia poi un nuovo numero di illusionismo. Sfruttando uno schermo, il mago si esibisce interagendo con le immagini in esso proiettate come se fossero reali.
“La magia va sempre più verso il tecnologico. Ma se sbagli qualcuno se ne accorge. Tu non hai mai sbagliato.” commenta Teo Mammucari.
Il pubblico è d’accordo con i giudici, e promuove il mago al 91%.
La ventunesima esibizione: il tributo a Stevie Wonder
La ventunesima esibizione è più tradizionale: è un numero musicale.
Durante l’esibizione Zerbi si è più volte lamentato. “E’ un’imitazione e basta, non c’è arte” dice. Gerry Scotti non è d’accordo: a lui il cantante e il gruppo musicale sono piaciuti. “Ce ne sono tanti come te nei locali.” aggiunge Zerbi. “Io ho trovato invece una tecnica pazzesca” dichiara Belen, che difende il cantante e il gruppo.
Maria de Filippi vorrebbe sentire un pezzo scritto dal cantante. Così, invita la band e l’artista a tornare in una prossima puntata con una canzone originale, per dimostrare a Zerbi che sbaglia. O, di converso, che ha ragione. Il concorrente accetta.