16 Anni e Incinta Italia 7 torna con la storia di Marzia. Il programma è in onda con un doppio episodio giovedì 22 ottobre alle 22.00 su MTV (canale 130 di Sky e in streaming su NOW TV) – si sposta a Roma, per entrare nella vita di Marzia.
16 anni e incinta 7 chi è Marzia
Marzia è una diciottenne con una vita normale, con momenti di entusiasmo e incertezza di quando si diventa adulti. Almeno, fin a quando non scopre di essere rimasta incinta e aspettare una bambina.
Alla luce di questa notizia, non c’è più tempo per essere adolescenti insicuri. Così lascia il suo ragazzo e torna a vivere nella casa di mamma Sonia e del compagno Gabriele, insieme agli altri cinque figli: Martina, Melissa, Alessandro, Mattia e il piccolo Daniele. La sua è una famiglia numerosa e piena di calore, per questo sentirsi soli è impossibile. Però, la gravidanza affrontata senza un compagno non è semplice. Le sue paure sono tante, diverse, completamente nuove. Ma Marzia è pronta ad affrontarle una ad una, aspettando la piccola Rachele.
16 Anni e Incinta Italia è molto di più anche sui social. I video con i momenti più emozionanti degli episodi, contenuti extra esclusivi come le ricette e i tutorial con protagoniste proprio le giovani mamme della stagione e le prime tre stagioni del programma sono su tutte le piattaforme social di MTV e su mtv.it.
16 Anni e Incinta Italia è lo specchio di una realtà che esiste, anche se spesso è invisibile. Il docu-reality vuole dare visibilità a situazioni di cui non si parla, raccontando percorsi difficili, in cui ragazze adolescenti accettano una gravidanza e improvvisamente devono crescere tutto d’un fiato, diventando giovani donne: imparano così a cavarsela, alcune continuano gli studi mentre altre cercano un lavoro, provano a capire cosa vogliono dall’amore e da un compagno, affrontano le paure del parto e del dolore, scoprono l’appoggio o l’abbandono della famiglia. E immaginano una strada per il futuro.
La collaborazione con AISPA
Anche per la settima stagione di 16 Anni e Incinta Italia continua la collaborazione di MTV con AISPA, Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata, già collaudata nelle edizioni precedenti del programma. Un’associazione no profit con base a Milano e attiva su territorio nazionale dal 2001, che promuove l’educazione sessuologica. AISPA, integrando le componenti mediche e psicologiche, risponde alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, chi ha bisogno di aiuto e informazioni ha la possibilità di accedere a consulenze autorevoli in modo anonimo.
Con il supporto di AISPA, MTV ha attivato in occasione del lancio dello show una pagina che raccolga informazioni utili su contraccezione, prevenzione e gravidanza, all’indirizzo www.mtv.it/aispa.
Sul sito www.mtv.it/16annieincinta saranno disponibili la prima puntata integrale dello show, news, curiosità ed estratti video delle puntate successive. La pagina ufficiale dello show su Facebook è https://www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia.